Federica, io ti posso solo dire che ho tante tartarughe e in questi anni, diciamo gli ultimi 5 ho avuto almeno una decina di neonate ogni inverno.
I primi tre anni le ho tenute in terrario, gli ultimi due le ho mandate in letargo.
Posso solo dirti che io non peso le mie tartarughine e non sò quanto aumentino, sò solo che le peso prima di andare in letargo, ma non per decidere, ma solo a titolo di curiosità personale e non mi faccio commuovere se pesano anche solo 12 grammi, non sò se negli ultimi mesi sono aumentate o meno: le tartarughe nascono in settembre, a volte a fine ottobre e credo siano benissimo in grado di affrontare un letargo appena nate, anche se non hanno mai toccato cibo prima, d'altronde se la natura ha previsto così un motivo ci sarà no?
Inoltre se dovessi tenere sotto controllo i pesi delle mie mi prenderei un accidente....sono sempre molto più piccole di quelle che vedo agli altri, crescono molto meno, ma grazie a Dio sono sane, mai un raffreddore, mai morti improvvise...
Certo anche a me ne muoiono, ma se sono destinate, letargo o terrario è lo stesso: ti faccio solo un esempio relativo a questo ultimo anno: avevo delle tartarughine nate molto scure, alcune sorelline erano morte alla schiusa e le sopravvissute erano apatiche: una in terrario da un amico a Verona e due in letargo da me.
Solo una delle tre è sopravvissuta: una delle mie due in letargo, le altre due, quella in terrario e quell'altra in letargo non cel'hanno fatta.
Che vuol dire?
Comunque alla fine ognuno può pensarla come vuole e tu sei padronissima di dire la tua, infatti io non cel'avevo con te, anzi, capisco benissimo le tue preoccupazioni, come quelle di Luisa.
però mi sento presa in giro perchè una non può far finta di chiedere un consiglio quando ha già deciso da sola cosa fare, e noi tutti a consigliare e a spiegare...
Se lo avesse detto prima che non le poteva fregar di meno di quello che le consigliavo io o gli altri, avrei anche evitato di sprecare il mio tempo, ti pare? E magari anche gli altri.