Citazione:
Messaggio inserito da platysternon
guarda che puoi dire la tua più civilmente senza dover chiedere scusa poi.le nelsoni (di cui non ho parlato) le conosco bene come anche le concinna e per il fatto che è rosata ho avanzato una ipotesi.seconda cosa chi ti dice che sia pura al 100% visto che persino in natura si ibridano naturalmente con altre pseudemys.pensi che le farm americane stian li a mettere insieme esemplari perfettamente identici?
Chiedo scusa si, ma dico la mia come voglio, nel rispetto di tutti, perchè in questo forum c'è il virus e la mania da "quello è ibrido"... e non va bene!
Non sei tu che hai parlato di nelsonii, ma addirittura di rubriventris!!!
In natura l'ibridazione è un caso eccezionale e avviene in areali di confine dove vivono due sottospecie o specie.
Ti dico pura al 100% perchè mostra le caratteristiche al 100% di una concinna.
Se vedi anche solo un 0,1% di caratteristica di un'altra specie non lo so.
Forse tutte le concinna che hai visto tu hanno il piastrone giallastro, ma ti assicuro che le sottospecie si caratterizzano anche per il colore del piastrone che può essere addirittura arancio come nelle nelsoni.
La retinatura del carapace in questo esemplare è caratteristica tipica di concinna. Il piastrone è nella norma. Le righe della testa sono sottili, la testa è tonda con muso corto. Tutte queste caratteristiche le trovi nelle concinna.
Mi spiace ma non ci vedo contaminazione da altre specie.
consiglio di dare un'occhiata a questa galleria fotografica
http://www.chelonia.org/pseudemysgallery.htm