nascita prematura

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Rita63

nascita prematura

Messaggioda Rita63 » mer ago 16, 2006 8:20 am

ciao sono Rita ieri mattina mi è nata la 5° tartarughina purtroppo penso sia nata prematura rispetto alla grandezza delle altre tarta con un sacco vitellino enorme che fa fatica a camminare ed è sporco di terra, l'ho devo pulire o lasciarlo stare?, l'ho messa in terrario a 27° gradi cosa mi consigliate di fare? ciao a tutti e grazie

simon@

Messaggioda simon@ » mer ago 16, 2006 9:14 am

Rita, sciacqua sotto acqua corrente(a filo) tiepida(non più di 30 gradi) il sacco(oppure con soluzione fisiologica, sarebbe anche meglio), in modo che i residui di terra siano eliminati, ma attenzione a non rompere il sacco prendi un piccolo recipiente, tipo un barattolino in vetro o una coppettina da gelato ben pulita , metti sul fondo dello scottex piegato in 4 ben bagnato e appoggia la tartarughina sopra, in modo che il sacco sia a contatto con lo scottex, non metterla sotto fonti dirette di calore, 27 gradi vanno benissimo, ma fai in modo che sia un po' oscurata, deve riposare ed assorbire il suo sacco, schermala dalla luce diretta del terrario e...dalle tempo, se non ha lesionato il sacco ed è sana, nel giro di 3/4 giorni avrà riassorbito il sacco.
Assicurati che lo scottex sia SEMPRE bagnato.
Facci sapere!
Ciao:)
P.S.
ma è nata in terra?

Rita63

Messaggioda Rita63 » mer ago 16, 2006 2:11 pm

è nata in incubatrice, sono riuscita a pulirla come mi hai detto te ciao grazie

simon@

Messaggioda simon@ » mer ago 16, 2006 2:26 pm

Prego!:D
Ma allora, se hai l'incubatrice, metti il barattolino con la tartina con sacco in incubatrice anzichè in terrario...ma il terrario per cosa lo tieni?

tartadibarba

Messaggioda tartadibarba » mer ago 16, 2006 9:31 pm

Sentite cosa mi sono inventata x quando mi nascono con il sacco vitellino non del tutto assorbito:
prendo un tappo delle bottiglie di plastica, ci metto acqua dentro e la tartina sopra!
In questo modo il sacco rimane a mollo (quindi non c'è il rischio che secchi)e la tartina non ce la fa a scendere perchè non arriva a toccare terra!
La metto in un angolo tranquillo non troppo illuminato.
Vi assicuro che funziona!!!!!!
A volte si mettono a mangiare nonostante la strana posizione!
Provare per credere!

Torna a “Terrestri Mediterranee”