ke caldo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
yurello73

ke caldo

Messaggioda yurello73 » sab lug 22, 2006 3:36 pm

salve a tutti! come fate voi con le tarta con un caldo cosi? l'acqua del mio laghetto bolle nei giorni piu caldi va oltre i 35 gradi! cerco di tenere l'acqua piu coperta possibile lasciando solo una piccola parte scoperta x fare entrare un pò di lucè,ma la temperatura si alza molto ugualmente!!cosa posso fare? e una temperatura cosi alta puo creare problemi alle tarta? mi sembrano un po troppi 35 gradi!?

daniele74

Messaggioda daniele74 » sab lug 22, 2006 7:22 pm

per quello che sò grossi problemi non dovrebbero esserci,anche se le tarte saranno abbastanza infastidite. La temperatura critica per le TSE è attorno ai 40°C. Una buona parte del laghetto dovrebbe essere esposto all'ombra.

yurello73

Messaggioda yurello73 » dom lug 23, 2006 11:59 am

si lo sentito anchio cha la temperatura critica è dopo i 40 ma anche 36 o 35 sono tanti quando o costruito il leghetto cera un albero che gli faceva molta ombra ma questo inverno lo dovutp abbattere con le radici andava nel giardino del vicino e gli causava parecchi danni! ora cerco di tenere il laghetto al ombra con ombrelloni e una parte lo coperta con tavole di legno ma la temperatura del acqua è sempre alta

max-chiroleo

Messaggioda max-chiroleo » dom lug 23, 2006 12:11 pm

io sto allestendo il laghetto e purtroppo non avendo molto tempo per seguirlo ..ora!!! più che altro mi sto documento molto...cmq la prima cosa che ti chiedo è se ci sono piante nel tuo laghetto???e di che tipo: ossigenanti, galleggianti, palustri...difatti sono le piante che mantengono la temperatura costante..inoltre non cambiare molto l'acqua non serve a niente (anzi interrompi il sistema bilogico) al massimo rabboccala e cerca di movimentarla con una pompa...quindi se non hai piante per il futuro cerca di inserirle...

Per quanto riguarda la protezione dal caldo coprire con un telo secondo me non serve a niente...crea una forma di condensa che funziona tipo bagnomaria perchè l'aria non circola...quindi se riesci metti delle frasche di piante un po' per coprire magari a capanna aiutandoti con delle pertiche messe a piramide..me l'ha consigliato un signore conosciuto in un sito di laghetti..serve per preparare il laghetto quando le piante sono state appena adagiate in acqua e fa troppo caldo...

yurello73

Messaggioda yurello73 » dom lug 23, 2006 1:34 pm

ciao max ti dirò di piante ne o messe tante di tutti i tipi o provato a protegerle in tuti i modi con risultati negativi!le uniche che riesco a salvare dalle tarta sono un po le gallegganti e le palustri sono anche le uniche rimaste! riguardo alla copertura non è che o coperto il laghetto pari al acqua ma tipo capannina in modo da proteggere l'acqua dai raggi diretti del sole ma cercando di lasciareuna buona ventilazzione! o gia una pompa con filtro da laghetto xo potrei metterne un altra x far muovere ancora piu l'acqua?

max-chiroleo

Messaggioda max-chiroleo » dom lug 23, 2006 4:44 pm

guarda quà : http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=3010 forse trovi una soluzione per aggiungere più piante e proteggerle dalle tartarughe..
se l'acqua del laghetto e ricca di alghe forse è anche un problema di filtro..e cmq verifica se la pompa che hai è adeguata al laghetto...

Torna a “Acquatiche e Palustri”