E' normale???

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
vale82

E' normale???

Messaggioda vale82 » dom giu 11, 2006 2:00 pm

[:253] Ciao a tutti,
una delle mie due tss sta cambiando il carapace e trovo sempre tanti pezzeti tipo squame nell'acqua...inoltre ho notato che il carapace è un pò danneggiato in alcune parti (dove si sono staccati i pezzetti)...e non è più bello liscio come prima...è normale??? non posso mettere nulla sul carapace per farlo tarnare come prima??? Premetto che la tarta sta benissimo, mangia, è vispissima e fa tanti bagni di sole...aiutatemi...inoltre dove si sono staccati i pezzeti ci sono delle piccole macchioline più chiare...per il momento sto continuando a pulirle il carapace con uno spazzolino con setole morbide per non farle del male...
Aspetto vostri consigli...Grazie

fuco89

Messaggioda fuco89 » dom giu 11, 2006 2:15 pm

se le squame che si staccano hanno la consistenza di un'unghia allora sono gli scuti ed è tutto normale...non capisco cosa intendi con le macchioline più chiare...per il carapace ruvido,penso sia perchè quello nuovo ancora è troppo nuovo :)...eviterei lo spazzolino...8)

vale82

Messaggioda vale82 » dom giu 11, 2006 4:01 pm

Si,le squame che si staccano hanno la consistenza di un'unghia...il carapace sotto è ruvido...ma tornerà liscio come prima???non posso fare nulla???
Le macchioline bianche si vedono solo quando il carapace si asciuga al sole...non so cosa possano essere...:I...cmq grazie per avermi risposto:I

fuco89

Messaggioda fuco89 » dom giu 11, 2006 6:07 pm

stando a quello che dici tu è tutto normale...le macchioline bianche in pratica solo le bolle d'aria che si formano quando la tua tartaruga rimane al sole a seccarsi, e quando si butta in acqua l'aria tra scuto e carapace sta un pò a togliersi.

per il carapace ruvido penso non ci siano problemi...

vale82

Messaggioda vale82 » dom giu 11, 2006 7:40 pm

:I Grazie ancora...ma tornerà liscio come prima??? Alle tue è già successo??? Com'è il loro carapace ora???
Grazie per la pazienza :D!!!

fuco89

Messaggioda fuco89 » dom giu 11, 2006 8:48 pm

per il carapace non ti so dire...domani controllo e ti faccio sapere...comunque non credo che sia un problema:D

vale82

Messaggioda vale82 » dom giu 11, 2006 9:32 pm

Grazie ancora per la tua disponibilità ;) ...cmq ti ho fatto tutte queste domande perchè ho 2 tss e l'altra ha il carapace bello liscio...non ha ancora iniziato a cambiarlo sebbene siano coetanee...

Torna a “Acquatiche e Palustri”