problema umidità

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
matle

problema umidità

Messaggioda matle » mer giu 07, 2006 9:20 am

Ho un problema gravissimo!Ieri per la prima volta ho avuto una deposizione dalla mia femmina di h.h. Avevo già preparato l'incubatrice: è un'incubatrice per uova di gallina ritarata e modificata in modo che le uova non si girino. Quando l'ho provata vuota l'umidità restava tra l'80 e il 90%. Stamani invece era al 70%!!! Che posso fare? Il fondo è completamente allagato e ho anche aggiunto una spugna bagnata per vedere se cambiava qualcosa, ma niente!:(

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer giu 07, 2006 1:05 pm

Di solito chi incuba le uova nelle incubatrici per volatili modificate, e riempie il fondo di acqua, non ha problemi per le schiuse.
Di solito non si misura neanche l'umidità, ma non credo, nella tua, possa essere più bassa che quella nelle altre.

matle

Messaggioda matle » mer giu 07, 2006 1:14 pm

Ho tappato i fori di uscita dell'aria e adesso sono arrivato all'80%, quindi mi sento più tranquillo! Ma è normale che la mia tarta abbia deposto solo 2 uova? Pesa più di 650g e mi aspettavo qualcosa di più....Posso sperare in una deposizione successiva?

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer giu 07, 2006 1:21 pm

Io non conosco come sono fatte queste incubatrici, dici che hai tappato i fori dell'aria, ma aria ne entra almeno un pochino?
Poi è normale che la tua tarta di 650 grammi abbia deposto due uova, ne farà certamente delle altre e quasi sicuramente di più...comunque 650 grammi è pochino eh! le mie hanno incominciato quando pesavano oltre il chilo..
Ah, se può consolarti quest'anno anche una mia marginata di quasi 4 chili alla prima deposizione mi ha fatto solo due uova, ma alla seconda erano sette!!!

matle

Messaggioda matle » mer giu 07, 2006 1:39 pm

Beh....mi consoli molto!8D Continuo a sperare allora! Comunque l'aria continua ad entrare dentro l'incubatrice grazie a una griglia posta sul soffitto che serve per l'aspirazione da parte della ventola, la quale mantiene l'aria in continuo movimento.

Torna a “Terrestri Mediterranee”