ma le tarte parlano

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
tartamaster

Messaggioda tartamaster » mar mag 09, 2006 9:43 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marta

il muco è della fase avanzata ma il nuotare storto è della fase iniziale...le mie nuotano storte dal 1 giorno che si sono ammalate, ma niente muco, nè rumori quando respirano...

Citazione:
Messaggio inserito da tartamaster

Il muco e il nuotare storta indicano una fase già avanzata....

"Avanzata" in quanto c'è già del catarro generalmente in un polmone, che le sbilancia...;)

Marta

Messaggioda Marta » mar mag 09, 2006 9:48 pm

ma le mie tuttora non emettono nessun suono...sono così da ieri, prima ne ho vista una inclinata, l'altra tende leggermente a galleggiare ( ma riesce cmq ad andare a fondo). oggi la tarta è moolto meno inclinata..speriamo bene...

Irarref01

Messaggioda Irarref01 » mar mag 09, 2006 10:00 pm

la mia va dritto, va in fondo, è bella vispa, allegra e sempre affamata.

yurello73

Messaggioda yurello73 » mar mag 09, 2006 10:39 pm

te marta come la stai churando la tua lai portata del veterinario nn è una bella cosa quando nuota su di un lato da qul po di esperienza ke ne ho io su quella malattia

Marta

Messaggioda Marta » mar mag 09, 2006 11:15 pm

qualche amico del forum mi ha consigliato di aumentare la temperatura e aspettare qualche gg per vedere se ci sono miglioramenti. in caso contrario subito dal vet...
forse è perchè non è così grave come quando emettono sibili...non so, comunque so solo che da ieri a oggi la differenza si nota: ieri era inclinata parecchio, praticamente di 80°. oggi è ancora inclinata ma di 30°...(ovviamente i gradi sono indicativi, è solo per capire quanto era ieri..)
l'altra continua a galleggiare quando è in posizione di riposo (se vuole comunque va a fondo)...
cmq neanche a me era mai capitato, è per questo che ho chiesto consiglio..

irraref, sei sicuro che la tua non tenda a galleggiare come la mia??guarda che se vuole a fondo ci va, è solo che quando si riposa anzichè stare con le zampette posteriori verso il basso (quasi in verticale) sta perfettamente orizzontale e nuota dritta...

Marta

Messaggioda Marta » mar mag 09, 2006 11:23 pm

ah, una cosa: perchè di mattina la temperatura dell'acqua è più fredda???

tartamaster

Messaggioda tartamaster » mer mag 10, 2006 8:23 pm

Marta, posso sbagliarmi sull'ordine in cui si presentano, ma cmq il galleggiare storta o il non riuscire ad andare a fondo, sono cmq dei sintomi. Se non emettono sibili, si alimentano e non ritieni il caso di farle visitare, almeno tienile un pò più calde e alimentale curando l'integrazione vitaminica. L'acqua è più fredda alò mattino? Forse il riscaldatore è poco potente e risente dell'escursione notte-giorno, ma non è un male se non in caso di animali molto debilitati.
;)Ciao!

Irarref01

Messaggioda Irarref01 » mer mag 10, 2006 8:34 pm

ho comprato un termoriscaldatore da 50w. ho settato la temp sui 27° e dop o3 ore siamo sui 25°. cmq ho notato che oggi la tarta 'malata' nn ha detto niente. forse era anche l'acqua sporca (vedi discussione acqua marcia) che le toglieva l'aria.

vedo domani.!

yurello73

Messaggioda yurello73 » mer mag 10, 2006 8:37 pm

anke a mè la temperatura cala di circa 2 0 3 gradi e nn credo sia x il riscaldatore visto ke è un 300 vat e la vasca 200 litri cqm si come ha detto tartamaster va bena xo visto ke adesso sono ammalate sarebbe meglio nn calasse cqm nn aspettare troppo ka la malattia avanzi

Torna a “Acquatiche e Palustri”