tartarughe in Marocco......

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven apr 21, 2006 1:26 pm

Ragazzi, la prima cosa importante per cui ha fatto benissimo a non comperarle è che più ne vendono e più ne vanno a cercare in natura, se i turisti non le comperano più, loro le lascerebbero stare in natura, infatti non le mangiano ma fanno un danno enorme a prenderle.
Pensa se tutti i turisti ne comperassero(purtroppo già troppi lo fanno).
Ricorda che sono a grande rischio di estinzione e questo ti deve far riflettere e superare la voglia di possederle, poi delle tante migliaia che ultimamente arrivano in Italia, ben poche sopravvivono, solo gli esperti riescono a salvarle e poche altre sopravvivono ma male.

fuco89

Messaggioda fuco89 » ven apr 21, 2006 2:29 pm

anke quando ero in Tunisia si trovavano tartarughe di terra in vendita, però soltanto nei viottoli più interni e meno affollati... a decine in una piccola cassetta.....V

tartapiero

Messaggioda tartapiero » ven apr 21, 2006 5:02 pm

Tralascio il discorso etico che mi vede d'accordo con quanto scritto.
Nei paesi Arabi le tartarughe sono in vendita nè per alimentazione (visto che come giustamente fatto notare sono vietate dal corano) nè per i turisti deficienti, ma per i locali stessi che le alloggiano nei giardini nè più nè meno come facciamo noi.
Infatti nei paesi Isalmici la tartaruga terrestre è un animale portatore di fortumna e prosperità, di qui il divieto di cibarsene.

Quanto ai deficienti che se le portano a casa, se i controlli alla dogana fossero più severi e le multe più salate (robe del tipo "ti becco con la tartaruga/coccodrillo/pappagallo/zanna ecc ecc? 100.000 euro di multa senza possibilità di scamparla"), questo scempio finirebbe.
Ma siccome altre sono le cose che hanno importanza per quei pagliacci dei nostri legislatori la situazione rimarrà tale finchè non ci sarà più una stramaledetta tartaruga esistente in natura.

Piero

Monzio

Messaggioda Monzio » sab apr 22, 2006 2:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fede

Scusa ma da come e cosa scrivi mi pare di aver capito che tu la prossima volta che torni in marocco vuoi cercare di portarti a casa delle tartarughe o sbaglio?

No Fede assolutamente non lo farei!!! .L'unica cosa per inserirmi negli ultimi messaggi è che è paradassale che in italia per avere una tartaruga in piena regola oltre a sborsare troppi soldi c'è un'iter burocratico che inevitabilmente innesca quel sistema di comprare le tartarughe all'estero rischiando anche un po'.Come dice tartapiero costa quasi meno pagare una multa che comprare in Italia una tartaruga femmina!!!Forse se chi vigila fosse più rigido nel far rispettare certe regole con multe più salate e in noi cittadini esistesse più il senso civico forse questo incivile sistema scomparirebbe!!!!
Simone

loana

Messaggioda loana » sab apr 22, 2006 3:16 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Monzio

Citazione:
Messaggio inserito da Fede

Scusa ma da come e cosa scrivi mi pare di aver capito che tu la prossima volta che torni in marocco vuoi cercare di portarti a casa delle tartarughe o sbaglio?

No Fede assolutamente non lo farei!!! .L'unica cosa per inserirmi negli ultimi messaggi è che è paradassale che in italia per avere una tartaruga in piena regola oltre a sborsare troppi soldi c'è un'iter burocratico che inevitabilmente innesca quel sistema di comprare le tartarughe all'estero rischiando anche un po'.Come dice tartapiero costa quasi meno pagare una multa che comprare in Italia una tartaruga femmina!!!Forse se chi vigila fosse più rigido nel far rispettare certe regole con multe più salate e in noi cittadini esistesse più il senso civico forse questo incivile sistema scomparirebbe!!!!
Simone

tartaclub da tempo è attivo per cambiare l'attuale legislazione in tema. Associati, visita le mostre e dacci una mano per cambiare le cose!
Ovviamente, benvenuto!!;)

Fede

Messaggioda Fede » sab apr 22, 2006 5:05 pm

Quoto Loana!:D;)8D

essemario

Messaggioda essemario » dom apr 23, 2006 12:33 am

...Scusate una precisazione. Premetto che io non sono d'accordo con l'acquistare-importare tarte esotiche nemmeno in caso di regolari documenti, questo perche' non si dica che io le avrei comprate, ma non sono proprio cosi' sicuro che chi segue la religione islamica non mangia tarte.

Sto lavorando da 2 anni con dei nigeriani, alcuni cattolici, alcuni musulmani, a seconda della regione da cui provengono (la Nigeria e' una terra enorme e popolata da varie genti dai piu' diversi usi e costumi) alcuni mangiano tarte e mi hanno candidamente confessato che si mangerebbero tranquillamente le mie 2 greche, che ho loro mostrato in foto. Non l'ho visto fare (siamo su una nave) ne' ci tengo particolarmente, mi basta che uno di loro si sia portato dietro, in una specie di borsa frigo, delle strane lumache che non esita buttare sopra pasta o carne, con grande orrore di di noi altri membri dell'equipaggio.
Affermano che se le trovano le catturano per mangiarle e che comunque vengono vendute nei mercati come cibo.
Mi hanno detto che in certe localita' si mangerebbero anche cani.... Be', del resto le persone ricche alle volte tengono le iene come animaletto da difesa, da quelle parti!

Quindi non so se tutte quelle tarte dei mercatini tunisini e marocchini evitano la pentola. Poi magari sono solo i musulmani africani a non seguire quelle regole alimentari!

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » dom apr 23, 2006 9:51 am

BBBRRR...orrore! V

Torna a “Terrestri Mediterranee”