trachemys morte nel laghetto

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Pasto
Contatta:

Messaggioda Pasto » ven mar 24, 2006 6:16 am

Anche se non ho esperienza.., sono qausi certo che la morte sia dovuta alla copertura...!
Mia teoria.., acqua fredda ma non abbastanza.., sole batteva..., creata condensa ecc..,alcuni momenti della giornata temp piu' calde.., le tarte in dormiveglia non sono riuscite a rallentare la respirazione a sufficenza... e dato che dormivano non sono riemerse.., conclusione sono morte...
Prox anno.., fai come tutti gli anni.., porta dentro e lasci fuori solo alcune per prova cosi' almeno se capita non le perdi tutte.., NON coprire e abbi fede che si arrangiano da sole.
Le mie terrestri, primo anno fuori..., TUTTE vive anche le piccolissime..
Mi dispiace...
Aloa
Pasto

vimau
Contatta:

Messaggioda vimau » ven mar 24, 2006 1:59 pm

Fare analizzare l'acqua ?
Perche' ?
L'acqua e' la stessa di sempre, a parte il fatto che svuoto e ripulisco il laghetto 2 volte l'anno : ad aprile e a settembre , quindi l'acqua e' sempre "pulita" , tanto che adesso vedo il fondo
, ed e' profondo 1metro e mezzo per una capienza di + di 15mila litri + filtro naturale con tufi e rocce(senza cose chimiche) alto sempre 1,50 metri con una pompa che funziona 24 ore al giorno per tutto l'anno.
Prima avevo un laghetto enorme , quasi 10 volte quello attuale (conteneva 150mila litri), ma da quando la mia bimba ha rischiato di finirci dentro, l'ho ridotto per chiuderlo e recintarlo a prova di scalatore , o meglio, a prova di bimba scalatrice.
La copertura non e' una classica serra , ma e' una sorta di terrario gigante , con il tetto reclinabile e apribile con dei perni, in modo che se c'e' il sole si solleva e se nevica viene richiuso.
Il problema di come le hanno allevate i vecchi proprietari non e' di poco conto :
infatti queste tarta mi vengono date quando raggiungono elevate dimensioni (15 anni circa) ed avendo trascorso tutta la vita in vaschette in casa, secondo me subiscono un "trauma" ambientale.
Quante volte ho dovuto ripescare tratarughe grandi che appena mi sono state date, una volta immerse nel alghetto, affondavano perche' non capaci di nuotare.
Ho anche visto tarta di 20cm incapaci di nuotare perche'il proprietario le teneva in casa
e solo di tanto in tanto le immergeva in un catino usato per lavare i panni......
Queste tarta le metto in un laghetto di plastica con acqua di 10 / 15 cm e fanno pena, poi le ritiro in casa , e devo dire che sono tutte vive , ormai sono parecchi anni che uso questo sistema.

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » ven mar 24, 2006 2:45 pm

La cosa delle tarte incapaci di nuotare posso confermarla personalmente, ma secondo me anche la copertura ha la sua colpa.
Riesci a postare delle foto del Laghetto con copertura giusto per capire?

Marta

Messaggioda Marta » ven mar 24, 2006 3:54 pm

non sanno nuotare perchè non lo hanno mai fatto prima...ma è possibile che imparino gradualmente? e se porti la profondità da 15cm a 20, poi 30 e così via?possono imparare da adulte?che pena..........V

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » ven mar 24, 2006 5:30 pm

Si, gradualmente imparano.

vimau
Contatta:

Messaggioda vimau » lun mar 27, 2006 8:01 am

vi mando qualche foto della copertura del laghetto e di qualche tarta "in spiaggia ad abbronzarsi"

Immagine:
Immagine
93,23 KB

Immagine:
Immagine
92,91 KB

Immagine:
Immagine
93,13 KB

Immagine:
Immagine
95,09 KB

Immagine:
Immagine
93,08 KB

Pasto
Contatta:

Messaggioda Pasto » lun mar 27, 2006 8:04 am

A dir poco stupendo a vedersi.., sembra proprio un lago ehehe.., ma adesso che ho visto le foto sono quasi certo che sia stata la copertura ad uccidere le tarte..., hai creato una secie di serra..
Molto bello a vedersi..., ma non necessario..., se il laghetto e'profondo a sufficienza.. liberati della copertura e lascia fare al freddo.. al max rompi il ghiaccio..,
Complimenti belle tartozze..
ciao
Pasto :D

Torna a “Acquatiche e Palustri”