Starnuto

vale82

Messaggioda vale82 » mar feb 28, 2006 9:36 pm

:I Non vorrei essere scortese (non è nelle mie intenzioni)...e forse ne sai tecnicamente più di me...ma allora mi spieghi com'è possibile che ad una tarta passi la "polmonite" solo alzando un pò la temperatura???...che io sappia la polmonite si cura con gli antibiotici ed io alla mia tarta non ho somministrato nulla inoltre non penso che la polmonite passi in 4 giorni...

Citazione:
Con un semplice raffreddore non nuotano storte, quale dovrebbe essere la causa?

sinceramante non so quale sia la causa e ti ripeto che dal punto di vista tecnico ne sai sicuramente più di me...ma ricorda che l'esperienza insegna...quindi se ho scritto quei consigli l'ho fatto in buona fede basandomi sulla mia esperienza personale...
Spero che non me ne vorrai male se ti ho scritto queste cose anzi...se hai qualche buon articolo o link da segnalarmi ti ringrazio anticipatamente.....:I:I:I

Davide

Messaggioda Davide » mar feb 28, 2006 10:02 pm

Citazione:
Messaggio inserito da vale82

:I Non vorrei essere scortese (non è nelle mie intenzioni)...e forse ne sai tecnicamente più di me...ma allora mi spieghi com'è possibile che ad una tarta passi la "polmonite" solo alzando un pò la temperatura???...che io sappia la polmonite si cura con gli antibiotici ed io alla mia tarta non ho somministrato nulla inoltre non penso che la polmonite passi in 4 giorni...

Citazione:
Con un semplice raffreddore non nuotano storte, quale dovrebbe essere la causa?

sinceramante non so quale sia la causa e ti ripeto che dal punto di vista tecnico ne sai sicuramente più di me...ma ricorda che l'esperienza insegna...
Spero che non me ne vorrai male se ti ho scritto queste cose anzi...se hai qualche buon articolo a link da segnalarmi ti ringrazio anticipatamente.....:I:I:I

Dicendo "nuotare storte" penso che tu voglia dire che "pendono" da un lato, il quale rimane più basso dell'altro. Questo perché un polmone, quello sano, contiene più aria rispetto a quello colpito da un processo infiammatorio, che è in parte occupato da essudato liquido. Gli antibiotici sono curativi nelle polmoniti batteriche, ma se la causa della polmonite è un virus l'antibiotico non è terapeutico, anche se è comunque utile. Molto spesso infatti le polmoniti che iniziano come virali vanno incontro a sovrainfezione batterica e la situazione precipita. Se le tartarughe sono di partenza in ottimo stato possono superare una affezione virale purché si intervenga come hai fatto tu alzando la temperatura dell'acqua, senza somministrare antibiotici. Non saranno "guarite" in 4 giorni ma in questo periodo saranno migliorate tanto da non nuotare già più storte e da avere meno secrezione nasale. La scomparsa dei sintomi più eclatanti non è sinonimo di guarigione avvenuta.
Grazie per avermi ricordato che l'esperienza insegna, evidentemente non ne ho abbastanza.

vale82

Messaggioda vale82 » mer mar 01, 2006 9:44 am

:( Per Davide
Citazione:
Grazie per avermi ricordato che l'esperienza insegna, evidentemente non ne ho abbastanza.

Non volevo essere fraintesa e sinceramente spero di non esserlo stata...il fatto è che da un pc non posso sapere se alle tue tarta è mai capitato qualcosa del genere e quindi hai avuto un'esperienza diretta o meno...ti ripeto che tecnicamente (...almeno prime delle tue spiegazioni...)ero ignorante in materia ma se mi fosse capitato qualcosa di simile penso che avrei saputo come muovermi...almeno se la polmonite è presa in tempo e si ha cura delle proprie tarta non c'è neanche bisogno di antibiotici...8D8D8D
Grazie per la spiegazione, sai com'è...non si finisce mai di imparare...
Ciao :I:I:I

Davide

Messaggioda Davide » mer mar 01, 2006 9:54 am

La polmonite ha comunque sempre una elevata mortalità.
Se la diagnosi è certa o comunque molto probabile gli antibiotici vanno praticamente sempre somministrati, anche se non si è certi della natura batterica, proprio per il problema della sovrainfezione che quasi sempre avviene e fa precipitare la situazione verso la morte rapida.

Torna a “Sezione medica”