Raffreddore?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
terapia

Raffreddore?

Messaggioda terapia » ven gen 20, 2006 1:07 am

Buonasera ragazzi...
la mai trachemys scripta scripta, è da stanotte, circa quindi da 18 ore, che fa una cosa strana...apre la bocca come in preda ad una crisi di rigurgito, come una sorta di affaticamento respiratorio, non so, ora osservandola bene, mi sembra (dico mi sembra perchè sono facilmente suggestionabile) di avere in corrispondenza della gola, non so in gergo tecnico come si dice, un rigonfiamento, insomma ha le tonsille gonfie...ora, dato che non ho la lampada spot, perchè si è bruciata e non ho fatto in tempo per cambiarla, è possibile che abbia subito lo shock termico fra l'acqua a 26 gradi e la zona emersa a 10 o giùdi lì,e si sia presa il raffreddore? lei è stata l'unica ad uscire dall'acqua infatti l'altra non è mai uscita nel periodo in cui ho avuto la lampada bruciata...O HA QUALCOSALTRO?!?!?!?!?!
vi prego, attendo risposte...grazie...

daniele74

Messaggioda daniele74 » ven gen 20, 2006 1:20 pm

ha subìto un escursione tra acqua e zona emersa di 16 gradi!!cavolo se si può essere presa un bel malanno,anche se gli effetti più evidenti non credo siano così repentini, almeno per quello che riguarda la fame d'aria.
credo però che quello che hai descritto possa essere anche sintomo di altro disturbo.

terapia

Messaggioda terapia » ven gen 20, 2006 2:11 pm

Cioè quale disturbo? cioè, avete esperienza di ciò o presupponevi?

daniele74

Messaggioda daniele74 » ven gen 20, 2006 2:18 pm

ovvio che si suppone

Jack-tarta

Messaggioda Jack-tarta » sab gen 21, 2006 4:06 pm

bhè per sicurezza alza la temp di un grado o due fino a 28 e aspetta un paio di giorni.. se migliora sei a posto.. se invece ha li stessi sintomi inizia a preoccuparti (se oltre alla bocca aperta, nuota male o a del muco vai da un veterinario)...

valbo

Messaggioda valbo » gio gen 26, 2006 8:57 am

..allora che è successo?

terapia

Messaggioda terapia » sab gen 28, 2006 12:21 am

Allora ragazzi la situazione è poco ma poco easy, perchè la temperatura è a 28 gradi, la tarta mangia pochissimo ed a distanza di giorni, non è affatto vivace, e poi ne ho un'altra nell'acquario che è attivissima, ma il disturbi della "fame d'aria",che poi non so se così si può chiamare compare la sera, succede così, praticamente cerca di stare sempre all'asciutto, ha queste crisi di rigurgito, e dopo ognuna di questa si passa le zampe sul viso come per pulirsi...ragazzi, non so che sia, aiutatemi, anche perchè abito in calabria altrimenti detta Culopoli e non è semplicissimo trovare un veterinario che capisca di rettili...AIUTOOOOOO!!!!!!!!!!!

P.s. le persone mi dicono, ma che ti frega, tanto costa 8 euro, se ti muore te ne fai un'altra...non è precisamente così,lei è la mia, lei è Maddalena, aiuto ragazzi aiuto...

daniele74

Messaggioda daniele74 » dom gen 29, 2006 6:47 pm

bhè, bravo a non considerare l'animale in base al valore economico.
Per il problema di salute, come avevo già detto, potrebbe esserci dell'altro,quei sintomi ad esempio si riscontrano quando ci sono infezioni del cavo orale.Controlla se all'interno della bocca noti delle patine biancastre-giallastre.
In ogni caso la tarta ha bisogno di un veterinario perchè sono necessarie le cure del caso e bisogna individuare con precisione il problema.
L'unico consiglio che posso darti è di tenere la tarta nelle migliori condizioni possibili,continua a tenere la temperatura un pò più alta del dovuto come stai facendo per stimolare l'appetito e il sistema immunitario,separa le tarte per evitare contagi.

Torna a “Acquatiche e Palustri”