Citazione:
Messaggio inserito da shadeangel
Parlo ovviamente di autoctone e poi proprio su questo forum ho letto tempo fa, non ricordo ora in quale discussione, di utenti che siccome avevano notevoli nascite ogni anno avevano intrapreso od erano in procinto di farlo, rapporti col CFS proprio per donare a loro piccoli in esubero.
Attualmente esistono molteplici centri di recupero fauna dove ogni anno liberano animali proprio per salvaguardare la loro specie.
Il mio modesto parere è che se ridoniamo alla natura una parte di quello che è stato tolto in passato non può accadere nulla di compromettente, infatti ho detto con l'aiuto del CFS e con l'appoggio di strutture ed organi competenti.
Non dimentichiamoci che gran parte delle Hermanni, Marginata, Graeca quando non esistevano leggi restrittive come quelle di oggi, venivano prelevate in natura ed ora con le leggi così complesse, invece di proteggere le specie minacciate dall'estinzione, diminuendo le nascite otteniamo l'effetto contrario.
Mio modesto parere.
*Angelo*
Guarda, se ci sono state (perche sinceramente non me lo ricordo) persone con simili esuberi che le hanno donate alCFS o ad altri Enti di recupero,saranno forse uno o due...
Non e'possibile reintrodurle in natura "fai da te", in quanto servirebbe un esame genetico tutti gli esemplari per stabilire che non possano "inquinare" le popolazioni eventualmente presenti.
Stesso discorso per questioni sanitarie,servirebbero mesi se non anni di quarantena e esami per scongiurare ogni rischio.
Infine, non e' certo plausibile reintrodurle dove non sono mai state presenti,per ovvi motivi...
Hai parlato di hermanni, graeca e marginata, ma di queste solo hermanni e' autoctona del nostro paese, mentre per marginata e graeca una reintroduzione avrebbe senso solo in Sardegna, ma la maggior parte degli esemplari CB ha origini diverse o incerte...
Detto questo,oltre al fatto che e' illegale,capirai che non e'fattibile e il motivo della mia presa di posizione decisa.