Riflessione/costatazione

guccio60

Messaggioda guccio60 » dom mag 10, 2009 5:24 pm

quest'anno ho gia' deciso di far nascere due o tre tartarughine per ogni mia femmina le altre uova le schiaccero',non posso permettermi di tenere tutte le uova,sola la mia hb piu' grande da sola fa 25 uova.si accettano consigli.

anto57

Messaggioda anto57 » dom mag 10, 2009 5:41 pm

Guccio 60: secondo me e' come la legge sull'aborto...ogni individuo fa secondo coscienza.....
io non lo farei mai di schiacciare le uova!:(
E' come uccidere i cani o i mici appena nati..a questo punto, meglio sterilizzare la femmina!
Nel tuo caso, credo terrei sepaati i maschi dalle femmine, ma l'ho gia' detto, sono per la vita!
Perche' non le fai nascere e accontenti tanta gente che desidera una gughina, regalandola?
Sai quanti ragazzi giovani che non possono spendere cifre, magari perche' studiano e sono sulle spalle della famiglia agognaono una tartarughina? Il trasferimento e' possibile, solo secondo me un po' lungo. Chissa' se in futuro i tempi si accorceranno....speriamo!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom mag 10, 2009 5:52 pm

Citazione:
Messaggio inserito da anto57

Guccio 60: secondo me e' come la legge sull'aborto...ogni individuo fa secondo coscienza.....
io non lo farei mai di schiacciare le uova!:(
E' come uccidere i cani o i mici appena nati..a questo punto, meglio sterilizzare la femmina!
Nel tuo caso, credo terrei sepaati i maschi dalle femmine, ma l'ho gia' detto, sono per la vita!
Perche' non le fai nascere e accontenti tanta gente che desidera una gughina, regalandola?
Sai quanti ragazzi giovani che non possono spendere cifre, magari perche' studiano e sono sulle spalle della famiglia agognaono una tartarughina? Il trasferimento e' possibile, solo secondo me un po' lungo. Chissa' se in futuro i tempi si accorceranno....speriamo!

Capisco il sentimento per le tartarughe e lo condivido, ma da qui a dire che schiacciare un uovo (che comunque non è legale) sia come uccidere un micino appena nato ce ne passa... sarebbe come dire che ogni volta che mangi un uovo di gallina ingerisci un pulcino ;)

anto57

Messaggioda anto57 » dom mag 10, 2009 5:58 pm

Barbara, se dentro l'uovo c'e' gia' l'embrione della tartarughina secondo me e' come uccidere un micio, considera che stiamo parlando di ovipari e vivipari...sembre uccidere e'!
Ma lo ripeto: e' solo un problema di coscienza e secondo la mia coscienza non c'e' differenza...

guccio60

Messaggioda guccio60 » dom mag 10, 2009 5:58 pm

anche io sono per la vita, ma quando sono troppe e non puoi regalarle cosa fare?in questo ultimo mese tantissimi amici e amici degli amici mi hanno chiesto come ogni anno le tartarughe,ma sentendo che per colpa della nuova normativa i tempi di consegna si allungano di parecchio hanno ritirato la richiesta,solo due hanno deciso di intraprendere questa lunga e snervante odissea,senza poi sapere se il tutto va poi a buon fine.la sola cosa che puo' aiutare me e quelli che sono nella mia situazione e' che le procedure di movimentazione siano molto piu' rapide,speriamo :(!preciso,non shiaccio le uova io ma siccome le mie tarta depongono ogni anno le due o tre covate nello stesso posto lascio fare alla natura.

anto57

Messaggioda anto57 » dom mag 10, 2009 6:02 pm

,ma sentendo che per colpa della nuova normativa i tempi di consegna si allungano di parecchio hanno ritirato la richiesta,solo due hanno deciso di intraprendere questa lunga e snervante odissea,senza poi sapere se il tutto va poi a buon fine.l
Guccio, non le desideravano veramente quelli che hanno fatto marcia indietro.
generalmente una cosa tanto desiderata si apprezza di piu', sbaglio?

guccio60

Messaggioda guccio60 » dom mag 10, 2009 6:14 pm

tu hai ragione, se una persona desidera veramente una cosa e' disposta ad aspettare,bisogna vedere quanto? questa situazione giova solo a chi ha tartarughe con cites giallo e chi non vuole aspettere e ha qualche euro si rivolge a loro.

Michele

Messaggioda Michele » dom mag 10, 2009 6:18 pm

Citazione:
Messaggio inserito da StefyeRob

bhè con tutti i pro e i contro si potrebbe tentare un"ripopolamento" dove magari non ci sono più..
per Michele: come saprai lo sperma si conserva per alcuni anni , quindi se l'anno scorso son nati i piccoli, nasceranno sicuramente anche quest'anno , non si tratta di separare.....

Lascia le uova dove vengono deposte per i prossimi 2 o 3 anni e chiuso il discorso.
Non credo che tu faccia nascere così tanti piccoli all' anno da ritrovarti invasa da tartarughe...
Comunque tutto quello che stai scrivendo lascia il tempo che trova.
Come dice Twisty ti par sensato ripopolare zone a "caso" con esemplari a "caso"?
Mah

anto57

Messaggioda anto57 » dom mag 10, 2009 6:21 pm

Guccio, che tu le abbia col Cites giallo o con la ex cessione gratuita (denuncia del 95 come le ho io) a meno che tu non faccia l'allevatore, con tanto di registro scarico/scarico e partita Iva, il trasferimento e' sempre la stessa procedura. e credimi, chi le ha con il Cites giallo, non se le fa pagare qualche euro, ma somme che, solo gli adulti possono permettersi, ma per i giovani non sono accessibili.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom mag 10, 2009 6:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da michele

Citazione:

bhè con tutti i pro e i contro si potrebbe tentare un"ripopolamento" dove magari non ci sono più..
per Michele: come saprai lo sperma si conserva per alcuni anni , quindi se l'anno scorso son nati i piccoli, nasceranno sicuramente anche quest'anno , non si tratta di separare.....

Lascia le uova dove vengono deposte per i prossimi 2 o 3 anni e chiuso il discorso.
Non credo che tu faccia nascere così tanti piccoli all' anno da ritrovarti invasa da tartarughe...
Comunque tutto quello che stai scrivendo lascia il tempo che trova.
Come dice Twisty ti par sensato ripopolare zone a "caso" con esemplari a "caso"?
Mah

Anche perchè ogni anno lo sperma si indebolisce e quindi le uova feconde saranno sempre meno, se ci aggiungi che in terra ne nasceranno ancora meno... non vedo problemi insormontabili :)

StefyeRob

Messaggioda StefyeRob » dom mag 10, 2009 7:20 pm

Michele anche se la mia battuta sà di provocazione e mi dispiace tu non l'abbia capito, in realtà non lascia per niente il tempo che trova...., abbi pazienza interrare delle uova in un luogo appropiato dove da decenni non si trovano tartarughe, che male c'è se qualche uovo si schiude e magari qualche tarta riesce a soravvivere ?? Credo sia meglio che schiacciarli ....non sò quante ne hai , ma ti ripeto 3 femmine hb possono anche fare 45 tartarughe fai un pò i conti in 3/4 anni quante potenzialmnete ne possono nascere , e se poi ne hai anvhe di più?.Io e mio marito siamo appassionati da vecchia data, come detto, non siamo e non vogliamo essere allevatori e sottostare obbligatoriamente a tutto ciò che viene chiesto, come chi magari vuol diventare un vero e propio allevatore....

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom mag 10, 2009 7:25 pm

Citazione:

.Io e mio marito siamo appassionati da vecchia data, come detto, non siamo e non vogliamo essere allevatori e sottostare obbligatoriamente a tutto ciò che viene chiesto, come chi magari vuol diventare un vero e propio allevatore....

Beh, in quel caso non si fanno nascere, e' gia detto ma mi sembra cosi semplice...

Citazione:
Messaggio inserito da Rugo

Scusate ma a questo punto regalarle a chi le vuole senza documenti non e' meglio? in fondo neanche liberarle senza essere certi della purezza genetica mi pare sia legale.

Ah si, proprio "un meglio", ti sfugge il fatto che sia penalmente perseguibile e che di fatto diventa un trasgressore anche chi le riceve...e' che e' proprio grazie a "furberie" simili che si e' arrivati alle leggi attuali V

Michele

Messaggioda Michele » dom mag 10, 2009 9:21 pm

Che fosse provocatoria l'avevo capito bene solo che tirar fuori il discorso di sotterrare delle uova in posti a caso la trovo una stupidata.
I motivi ti sono stati spiegati benissimo

Seda

Messaggioda Seda » dom mag 10, 2009 9:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da BarbaraBe

[quote]Messaggio inserito da anto57

Capisco il sentimento per le tartarughe e lo condivido, ma da qui a dire che schiacciare un uovo (che comunque non è legale) sia come uccidere un micino appena nato ce ne passa... sarebbe come dire che ogni volta che mangi un uovo di gallina ingerisci un pulcino ;)

non per schierarmi pro o contro ma tanto per precisare:):a meno che tu non ti riferisca a uova di gallina che vivano, tipo in campagna ,con tanto di gallo dubito che le ovaiole di batteria sappiano cosa sia un maschio:I!!quindi sul probabile pulcino ho dubbi!:)

poi riguardo l'embrione nelle probabili uova di tarta schiacciate:anche qui ci sarebbe da dire che si tratta solo di uova appena fecondate ,il tempo di formare il guscio e deposte!un embrione si forma dopo varie duplicazioni cellulari,nelle tarte sara' ancor piu' lento visto quanto ci vuole per la schiusa!

ovvio ognuno ha le sue convinzioni ,la sua etica e il suo credo era tanto per essere piu' chiari!:)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom mag 10, 2009 9:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da seda

Citazione:
Messaggio inserito da BarbaraBe

[quote]Messaggio inserito da anto57

non per schierarmi pro o contro ma tanto per precisare:):a meno che tu non ti riferisca a uova di gallina che vivano, tipo in campagna ,con tanto di gallo dubito che le ovaiole di batteria sappiano cosa sia un maschio:I!!quindi sul probabile pulcino ho dubbi!:)

poi riguardo l'embrione nelle probabili uova di tarta schiacciate:anche qui ci sarebbe da dire che si tratta solo di uova appena fecondate ,il tempo di formare il guscio e deposte!un embrione si forma dopo varie duplicazioni cellulari,nelle tarte sara' ancor piu' lento visto quanto ci vuole per la schiusa!

ovvio ognuno ha le sue convinzioni ,la sua etica e il suo credo era tanto per essere piu' chiari!:)

Logico che mi riferisco a uova fecondate ;) non penso di essere completamente all'oscuro della differenza visto che abito in campagna :);)
Comunque restano uova, e non pulcini :D ragionando a questa maniera credo che uno dovrebbe essere vegan, neanche vegetariano ;)

Torna a “Sezione normativa”