Un altro lieto evento

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Suelo

Messaggioda Suelo » sab mag 09, 2009 8:55 am

Citazione:
Messaggio inserito da tartamau
Qui da me il tempo non posso dire sia migliore rispetto a dove stai tu, Gisella, ma le marginate hanno deposto tutte. Ovviamente ho approntato delle serre dove le femmine vengono messe unicamente per il tempo necessario alla deposizione e quindi rimesse fuori. Evito così che si protragga il tempo di nervosismo e appena pronte depongono subito.
Due giovani femminucce hanno deposto 16 ovetti ciascuna. Tre giorni fa in tre hanno deposto la bellezza di 41 uova... Non credevo ai miei occhi! Tuttavia ancora nessuna hermanni o graeca ha deposto...:(

non ho capito tartamau, le metti nella serra quando inizi a notare i tipici segni di nervosismo pre-deposizione?
wow 41 uova in tre!! caspita!! :D

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » dom mag 10, 2009 7:46 am

Citazione:
Messaggio inserito da suelo

Citazione:
Qui da me il tempo non posso dire sia migliore rispetto a dove stai tu, Gisella, ma le marginate hanno deposto tutte. Ovviamente ho approntato delle serre dove le femmine vengono messe unicamente per il tempo necessario alla deposizione e quindi rimesse fuori. Evito così che si protragga il tempo di nervosismo e appena pronte depongono subito.
Due giovani femminucce hanno deposto 16 ovetti ciascuna. Tre giorni fa in tre hanno deposto la bellezza di 41 uova... Non credevo ai miei occhi! Tuttavia ancora nessuna hermanni o graeca ha deposto...:(

non ho capito tartamau, le metti nella serra quando inizi a notare i tipici segni di nervosismo pre-deposizione?
wow 41 uova in tre!! caspita!! :D

Si, negli anni ho notato che il fattore limitante è appunto quanto tempo ci vuole tra quando inizia il nervosismo (uova già pronte) e quando effettivamente avviene la deposizione. Gli animali stanno meglio ed hanno un ciclo più naturale, in quanto in natura dove vivono, gli è sufficiente spostarsi per trovare un luogo idoneo alla deposizione. Fatto questo spessissimo difficile anche nel più grande recinto...

Suelo

Messaggioda Suelo » dom mag 10, 2009 9:11 am

molto interessante! :D
hai già messo quà nel sito delle foto delle "serre"?

Carapace

Messaggioda Carapace » dom mag 10, 2009 9:28 am

Queste marginate depongono come galline ovaiole, specie le femmine adulte, uova in quantità industriali!
Complimenti di cuore. Si accendono le incubatrici!

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » dom mag 10, 2009 11:13 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carapace

Queste marginate depongono come galline ovaiole, specie le femmine adulte, uova in quantità industriali!

Per la verità le serre sono delle incubatrici naturali. Con la differenza che, seppur di qualche grado sopra la temperatura esterna, il ciclo diurno-notturno viene rispettato. Questo garantisce una percentuale di schiuse molto alto principalmente perchè si evitano i possibili accidenti dovuti a recrudescenze del cattivo tempo e che il terreno si inzuppi impropriamente di acqua.

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » dom mag 10, 2009 11:15 am

Citazione:
Messaggio inserito da suelo

molto interessante! :D
hai già messo quà nel sito delle foto delle "serre"?

No ancora no, ma presto provvederò...

anto57

Messaggioda anto57 » dom mag 10, 2009 1:49 pm

Raga, come vi invidio!!!!...io ancor non ho visto niente, anzi Ugo}:)}:) stamani si e' interrato sotto della terra che avevo messo ieri nel recinto...Mah...avra' avuto caldo? e perche' non e' andato a cercarsi un posto un po' piu' fresco? Il recinto e grandissomo (più di 20 mq) e ci sono sole e luoghi freschi..... :(!

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » dom mag 10, 2009 4:53 pm

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da Gisella

Viste le previsioni penso che tarderò a vedere delle uova.

Qui da me il tempo non posso dire sia migliore rispetto a dove stai tu, Gisella, ma le marginate hanno deposto tutte. ...:(

Maurizio, il clima delle tue serre è sicuramente diverso da quello del mio terreno.
Le mie si accontentano di una bella e soleggiata "montagna" :D:D di terra.

Per quanto riguarda il "nervosismo" pre-deposizione non lo attribuisco solo all'esigenza di trovare un luogo adatto a deporre le uova,
visto che è un comportamento che noto anche nei maschi,
bensì all'innato istinto di questi animali nella continua ricerca di nuovi territori e provocatoriamente dico della libertà :D

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » lun mag 11, 2009 11:45 pm

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da Carapace

Per la verità le serre sono delle incubatrici naturali. Con la differenza che, seppur di qualche grado sopra la temperatura esterna, il ciclo diurno-notturno viene rispettato. Questo garantisce una percentuale di schiuse molto alto principalmente perchè si evitano i possibili accidenti dovuti a recrudescenze del cattivo tempo e che il terreno si inzuppi impropriamente di acqua.

Una domanda che viene spontanea è ....se i tempi di schiusa sono quelli delle incubatrici o quelli della schiusa in terra?
Grazie

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”