Nuova tarta, ambientamento e consigli

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Peter92

Nuova tarta, ambientamento e consigli

Messaggioda Peter92 » sab mag 09, 2009 2:05 pm

Ciao ragazzi! Da tre giorni ho con me una baby thb di quasi un anno... vive in un terrario all'aperto (sul balcone), sistemazione provvisoria fino a quando non sarà abbastanza grande da stare in giardino senza rischiare la testa |)

Da quando è arrivata sta praticamente sempre a dormire e non ha toccato cibo (le ho messo di tutto, dalla romana alla cicoria al trifoglio e perfino una fragola); anche quando sta al sole, rimane sotterrata o nella casetta... è perché è spaventata e si deve ambientare? Che cosa posso fare, son preoccupato!

Inoltre, non ho un lato della casa perennemente soleggiato, per cui devo scegliere, tra uno dove il sole spunta verso le nove e se ne va verso mezzogiorno e l'altro dove il sole arriva all'ora di pranzo e se ne va verso le sei... quale mi consigliate?

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » sab mag 09, 2009 2:14 pm

posta qualche foto del terrario sul balcone
non riesci a costruire un recinto adatto in giardino?
scegliere tra 3 ore di sole o di più, meglio di più, cioè lato con sole pomeridiano, la miglior soluzione in assoluto, è che mangino al mattino dopo essersi scaldate, magari ciò puoi ottenerlo con il recinto in giardino.

Peter92

Messaggioda Peter92 » sab mag 09, 2009 2:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da VincenzoC

posta qualche foto del terrario sul balcone
non riesci a costruire un recinto adatto in giardino?
scegliere tra 3 ore di sole o di più, meglio di più, cioè lato con sole pomeridiano, la miglior soluzione in assoluto, è che mangino al mattino dopo essersi scaldate, magari ciò puoi ottenerlo con il recinto in giardino.

Non cambierebbe, perché ho i due balconi uno su un lato del giardino, uno sull'altro, quindi l'illuminazione è la stessa anche in giardino...

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab mag 09, 2009 2:51 pm

Approntare un piccolo recinto in giardino credo anche io che sarebbe la soluzione migliore anche se le ore di sole sarebbero le stesse.
Sceglierei la posizione con le ore pomeridiane anche io, potrebbe anche non stare molto bene perché in terrazzo il calore si avverte con più intensità.
Se la metti in giardino, recintino con qualche cespuglietto, una ciotolina interrata per l'acqua, un rifugio tipo un coppo ed una rete in acciaio a maglie di un centimetro in acciaio sopra per proteggerla dai predatori sicuramente avrà un ambiente più adatto a lei.
Comunque nel frattempo ti conviene cercare un veterinario esperto in rettili al link che ti metto c'è una lista suddivisa per regioni

http://www.tartaclubitalia.it/index.php ... &Itemid=18

Torna a “Terrestri Mediterranee”