annesso 1

StefyeRob

annesso 1

Messaggioda StefyeRob » mer mag 06, 2009 10:45 am

in questo stampato, nello spazio a fianco del numero del microchip, per i genitori ,che casella devo barrare ? Trattasi di esemplari che ho da molti anni e che ùmi erano state cedute gratuitamente da un carissimo amico; in quel documento era scritto il protocollo assegnato al momento della dichiarazione di nascita.

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » mer mag 06, 2009 7:41 pm

Dovresti spuntare con una X il Fonte dei genitori,
W = Wild ; F = di 1° generazione nata in cattività ; C = di 2° generazione nata in cattività.

Fonte F va bene solo se i genitori sono rintracciabili altrimenti W

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mer mag 06, 2009 8:00 pm

Citazione:
Messaggio inserito da StefyeRob

in questo stampato, nello spazio a fianco del numero del microchip, per i genitori ,che casella devo barrare ? Trattasi di esemplari che ho da molti anni e che ùmi erano state cedute gratuitamente da un carissimo amico; in quel documento era scritto il protocollo assegnato al momento della dichiarazione di nascita.

Vedo che scrivi col verbo al passato, vuol dire che il documento non lo hai più ???

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer mag 06, 2009 8:58 pm

L'annesso 1 è quello per dichiarare le nascite.
Sul documento che ho io vicino al tipo marcaggio dei genitori posso scegliere tra microchip, fotografico, anello inamovibile (per gli uccelli). Devi barrare sulla base di ciò che hai.

Se invece devi scegliere poi la fonte dell'esemplare io ho dovuto barrare W (wild) perché sono state denunciate nel '92 e nel '95.
La fonta F come dice Gisella spetta agli esemplari nati in cattività, ma devono essere presenti in allevamento i genitori :(

Però per la compilazione di questi particolari puoi farti aiutare da quelli dell'ufficio Cites di competenza, meglio chiedere prima di sbagliare :)

Importante sapere cosa hai in mano, cioè quali documenti accompagnano le tartarughe, come dice Alberto parli al passato perché non li hai più? Perché in tal caso dovresti prima risalire a quelli :)

StefyeRob

Messaggioda StefyeRob » mer mag 06, 2009 9:04 pm

Di questi genitori io possiedo la cessione gratuita , nella quale si fa riferimento alla dichiarazione di nascita in cattività con relativo numero di protocollo; ovviamente i genitori delle mie ,se non decedute, li ha il cedente .

StefyeRob

Messaggioda StefyeRob » mer mag 06, 2009 9:06 pm

rispondendo a Gisella, come faccio a dichiarare W , se ho una copia della denuncia di nascita del cedente,protocollata dalla forestale ?

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mer mag 06, 2009 9:24 pm

Citazione:

Di questi genitori io possiedo la cessione gratuita , nella quale si fa riferimento alla dichiarazione di nascita in cattività con relativo numero di protocollo; ovviamente i genitori delle mie ,se non decedute, li ha il cedente .

Bene ,allora informati se sono ancora presenti in allevamento , ma devi essere certo della loro identificazione in quanto verrà chiesta l'analisi del DNA per stabilire la veridicità della linea genetica.Se una fosse deceduta passano automaticamente in W.

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » gio mag 07, 2009 7:26 am

Citazione:

rispondendo a Gisella, come faccio a dichiarare W , se ho una copia della denuncia di nascita del cedente,protocollata dalla forestale ?

Non essendo presenti gli esemplari da cui derivano nel tuo allevamento, andrebbero considerati Wild, tuttavia poichè hai una cessione nella quale si attesta la nascita in cattività, io barrerei "altro" e scriverei "esemplare nato in cattività". Non dichiari in alcun modo il falso, in quanto è vero che sono nati in cattività (ma non gli è stata assegnata la fonte F) e non sono stati prelevati in natura (non sono Wild). Tuttavia, ai fini Cites non penso cambi molto e verranno considerati Wild ai fini dei rilasci dei documenti, sempre che non si riesca a dimostrarne con certezza (Dna) la discendenza...

luval

Messaggioda luval » ven mag 08, 2009 5:55 pm

Salve a tutti, chiedo scusa:
pochi giorni fa la Forestale mi ha mandato a casa vari modelli (tra cui l'annesso 1) per completare la dichiarazione di nascita relativa a 4 Thh che avevo fatto in precedenza. Ebbene per una cosa così semplice, a me che non voglio nè cedere nè vendere i miei esemplari, mi richiedono nell'annesso 1 le foto di tutti gli esemplari nati, genitori compresi, addirittura paventando l'ipotesi di un analisi del DNA -che manco agli esseri umani... ma è possibile??? sono pazzi??? se è così non denuncerò in futuro più alcuna nascita, mi passa la voglia!

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » ven mag 08, 2009 6:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da luval

Salve a tutti, chiedo scusa:
pochi giorni fa la Forestale mi ha mandato a casa vari modelli (tra cui l'annesso 1) per completare la dichiarazione di nascita relativa a 4 Thh che avevo fatto in precedenza. Ebbene per una cosa così semplice, a me che non voglio nè cedere nè vendere i miei esemplari, mi richiedono nell'annesso 1 le foto di tutti gli esemplari nati, genitori compresi, addirittura paventando l'ipotesi di un analisi del DNA -che manco agli esseri umani... ma è possibile??? sono pazzi??? se è così non denuncerò in futuro più alcuna nascita, mi passa la voglia!

Riguardo al Dna, solo la commissione scientifica può richiederlo, quindi puoi stare tranquillo se non vuoi cedere nulla.
Le tartarughe, come tutti gli animali in allegato A, sono estremamente protetti e purtroppo bisogna adempiere a varie cose. Tuttavia è peggio non adeguarsi. Su, è il male di qualche foto, con la digitale ci vuole anche poco...

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab mag 09, 2009 6:52 am

Le foto servono solo da inserire nelle schede identificative, e quindi solo per richiedere i certificati CITES o eventuali domande di spostamento (definitivo, temporaneo o decesso)
Quindi se non devi spostarle o cederle, non devi fare altro che compilare i moduli di denuncia di nascita che ti hanno inviato.

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » sab mag 09, 2009 7:20 am

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

Le foto servono solo da inserire nelle schede identificative, e quindi solo per richiedere i certificati CITES o eventuali domande di spostamento (definitivo, temporaneo o decesso)
Quindi se non devi spostarle o cederle, non devi fare altro che compilare i moduli di denuncia di nascita che ti hanno inviato.

Le varie forestali si comportano in modo diverso, ma la regola è quella di presentare una scheda identificativa in relazione alla denuncia di nascita di ciascuna tartaruga in allegato A, indipendentemente da ciò che vorremo fare in seguito.
Onestamente se poi uno cambia idea e vuole richiedere i Cites, spostare gli animali ecc., potrebbe darsi che la domanda non venga accettata... Certamente ognuno è libero di comportarsi come meglio crede, ma forse sarebbe opportuno, in questa sede, consigliare il massimo rigore, che ne pensi?
;)

luval

Messaggioda luval » sab mag 09, 2009 8:16 pm

Vi ringrazio per il chiarimento.
Dunque la cosa migliore è chiedere direttamente alla Forestale di qui, è qualche giorno che cerco inutilmente di contattarli telefonicamente. Vedremo... Un saluto a tutti

Torna a “Sezione normativa”