Rinnovo CITES giallo europeo...

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mar apr 28, 2009 5:08 pm

tutto sommato ti è andata bene, sui mie certificati ci sono sia la foto del carapace che del piastrone. Bhoo.

fbolzicco

Messaggioda fbolzicco » mar mag 05, 2009 1:22 pm

buongiorno a tutti.. il mio problema è molto simile perciò scrivo qui..
anch'io ho 2 marginate del 2008 per i quali rinnoverò ovviamente il cites quest'estate e fin qui nessun problema..
per un'altra marginata del 2004 che però era di un mio amico che non se ne può più occupare, il problema è leggermente diverso, nel senso che questo mio amico non ha mai rinnovato il cites giallo tedesco.
ora però mi sembra che sul documento ci sia scritto che il presente certificato è validi fino alla tagli di 10 cm dell'animale. (per fortuna che c'è scritto anche in inglese).
io avrei in ogni caso l'intenzione di far mettere il chip ora che ha raggiunto tale misura, ma magari a voi è già successa una cosa del genere e sicuramente siete più informati.
mi è venuto il dubbio che la clausola dei 10 cm sia valida solo in Germania, anche se in inglese ciò non c'è scritto.

ora la procedura qual'è? faccio mettere il chip alla tarta e poi vado all'ufficio cites con tutti gli incartamenti o c'è altro da fare prima?
grazie a tutti per gli eventuali sugggerimenti..

Ale

Messaggioda Ale » mar mag 05, 2009 3:13 pm

Citazione:
Messaggio inserito da fbolzicco

buongiorno a tutti.. il mio problema è molto simile perciò scrivo qui..
anch'io ho 2 marginate del 2008 per i quali rinnoverò ovviamente il cites quest'estate e fin qui nessun problema..
per un'altra marginata del 2004 che però era di un mio amico che non se ne può più occupare, il problema è leggermente diverso, nel senso che questo mio amico non ha mai rinnovato il cites giallo tedesco.
ora però mi sembra che sul documento ci sia scritto che il presente certificato è validi fino alla tagli di 10 cm dell'animale. (per fortuna che c'è scritto anche in inglese).
io avrei in ogni caso l'intenzione di far mettere il chip ora che ha raggiunto tale misura, ma magari a voi è già successa una cosa del genere e sicuramente siete più informati.
mi è venuto il dubbio che la clausola dei 10 cm sia valida solo in Germania, anche se in inglese ciò non c'è scritto.

ora la procedura qual'è? faccio mettere il chip alla tarta e poi vado all'ufficio cites con tutti gli incartamenti o c'è altro da fare prima?
grazie a tutti per gli eventuali sugggerimenti..

Dunque, se a quella del 2004 non è mai stato rinnovato il CITES, il documento decade assieme alla possibilità di poter vendere l'esemplare (e vendere anche suoi eventuali figli). Il documento, per essere mantenuto, doveva infatti essere rinnovato per i primi 5 anni di vita dell'animale.
Quindi sei comunque in regola, ma l'esemplare in questione viene considerato di derivazione naturale: puoi inserirgli il chip e chiedere i CITES per i suoi nipoti (e per arrivare ai nipoti con CITES, devi tenerti in allevamento quella della 2004 e le figlie che genereranno le famose nipoti).
Però nel forum qualcuno disse che in forestale, a volte, sono comprensivi su questa cosa del rinnovo...quindi prova a chiedere conferma all'ufficio della tua città. :)

fbolzicco

Messaggioda fbolzicco » mar mag 05, 2009 6:39 pm

grazie mille per la risposta, mi immaginavo una cosa di questo genere ma si spera sempre, in ogni caso non ho intenzione di venderla ma quella di metterla in regola di sicuro.
magari mi va bene come a qualche collega del forum chi lo sa.
grazie ancora

Ale

Messaggioda Ale » mar mag 05, 2009 9:14 pm

Citazione:
Messaggio inserito da fbolzicco

grazie mille per la risposta, mi immaginavo una cosa di questo genere ma si spera sempre, in ogni caso non ho intenzione di venderla ma quella di metterla in regola di sicuro.
magari mi va bene come a qualche collega del forum chi lo sa.
grazie ancora

No, fbolzicco, non hai bisogno di "metterla in regola", già è in regola, solo non puoi vendere ne lei nei i suoi figli.
Se proprio volessi disfartene puoi chiedere uno spostamento permanente. :)

fbolzicco

Messaggioda fbolzicco » mar mag 05, 2009 9:29 pm

scusa con metterla in regola intendevo far in modo di conservare il cites giallo per avere i vantaggi che sappiamo, comunque non ho nessuna intenzione di disfarmene..
grazie di nuovo

Torna a “Sezione normativa”