come regolarizzare???

81kia

come regolarizzare???

Messaggioda 81kia » ven mag 01, 2009 7:06 pm

Ciao a tutti premetto che mi sono appena iscritta ed è la mia prima discussione quindi mi scuso in anticipo se sbaglierò qualcosa.;)
Allora, veniamo al motivo per cui ho aperto questa discussione: diciamo che poco più di 15 anni fa' mi è stata regalata una piccola tartarughina presa alla fiera della mia città e diciamo che stupendo tutti noi lei ora sta bene, è cresciuta insieme a me ed è un membro a tutti gli effetti della famiglia.
Diaciamo che qualche giorno fa' la mia mamma legge sul giornale che un tizio è stato denunciato perchè aveva una tartaruga e non l'aveva denunciata. Allora a questo punto diciamo che io mi sono chiesta perchè? io non sapevo minimanete che bisognava denunciarla e non so'cosa dovrei fare per "regolarizzarla"- cosa che mi pare d'aver capito deve essere fatto al cites, giusto?
Per favore voi che siete molto più esperti di me potreste aiutarmi a risolvere questo dilemma?
Ah, dimenticavo la specie della mia tarta è Trachemys scripta elegans o dalle orecchie rosse e ho letto su questo sito che "Trachemys scripta elegans è inserita in Allegato B nelle successive modifiche del REG (CE) 338/97 che prevede l' applicazione della Cites in ambito CEE.
Dunque il mercato di tale specie risulta controllato solo in ambito della Comunità Europea.
Dal gennaio 1998 è vietata l' importazione all' interno della CEE poichè, con il suo frequente abbandono nei nostri habitat, costituisce pericolo e minaccia per flora e fauna locale.
Esemplari detenuti prima di tale data andavano a loro tempo denunciati alla forestale entro un limite di scadenza.

E' possibile, tramite opportuna compilazione del registro di detenzione, denunciare eventuali nascite di esemplari in cattività (da genitori anch' essi denunciati), presso la forestale che provvede al rilascio dei documenti dando la possibilita' di commerciaretali esemplari muniti di relativi documenti." ma io non ci ho capito niente...perchè insomma a quanto pare sembra non ci sia modo per regolarizzarla????!!:(

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab mag 02, 2009 7:49 am

Ciao Carmen, purtroppo hai già la risposta: non c'è più modo di regolarizzarla.
La denuncia di possesso andava fatta entro le date previste per legge, se non sbaglio l'ultimo anno fu il 2000 per le trachemys ed ora non puoi più regolarizzarla in nessun modo.
Cerca almeno di non farla riprodurre, ma se ne hai una sola non avrai problemi in tal senso :)

Michele

Messaggioda Michele » sab mag 02, 2009 7:10 pm

Nessuno mai verrà a farti una multa per una "orecchie rosse".
Hanno ben altri problemi.

81kia

Messaggioda 81kia » mar mag 05, 2009 4:40 pm

grazie mille, mi ero davvero preoccupata!;)

Torna a “Sezione normativa”