i mio laghetto foto varie

fran82

Messaggioda fran82 » mar apr 28, 2009 3:08 pm

che meraviglia!!![:58] Complimenti davvero!

chris
Regione: lombardia

Messaggioda chris » mer apr 29, 2009 8:09 am

veramente molto bello, sia il laghetto grande che quello piccolo
molto funzionale anche l'idea del filtro
mi piacciono molto anche le piante con i fiori gialli

davvero complimenti

EDG

Messaggioda EDG » mer apr 29, 2009 9:06 am

Citazione:
Messaggio inserito da Akheru

La pianta con i fiori gialli è iris pseudacorus ( detta anche Giaggiolo acquatico), è molto bella e svolge anche un buon lavoro di fitodepurazione, anch'io la tengo nel mio laghetto ed effettivamente ha dei rizomi davverro grossi! Le tartarughe lo danneggiano relativamente perchè le foglie sono abbastanza dure. Questa specie di iris vive anche in pochi centimetri d'acqua ( diciamo che è la piu rustica) mentre altre varietà (alcune fanno dei fiori davvero stupendi) prediligono terra umida quindi vanno meglio come piante da bordo.

Grazie:)
Ma è una piante comune, nel senso che se vado in un vivaio o un fioraio potrebbero averla, oppure selvatica o poco utilizzata? In alternativa a questa ci sarebbero altri Iris da poter mettere in un laghetto?

Akheru

Messaggioda Akheru » mer apr 29, 2009 10:05 am

Citazione:

Grazie:)
Ma è una piante comune, nel senso che se vado in un vivaio o un fioraio potrebbero averla, oppure selvatica o poco utilizzata? In alternativa a questa ci sarebbero altri Iris da poter mettere in un laghetto?

Dalle mie parti li trovo molto spesso selvatici ma anche il mio vivaio di riferimento li possiede in diverse varietà. Da te onestamente non so se sia lo stesso.
Io posseggo iris versicolor, iris pseudacorus bastardii e iris pseudacorus, tra queste (almeno secondo le mie esperienze) l'unica che vive bene anche con il rizoma completamente immerso in acqua (ma sempre in pochi cm) è l'iris pseudacorus, le altre invece le puoi utilizzare solo come piante da bordo perchè immersi in acqua marciscono.

EDG

Messaggioda EDG » mer apr 29, 2009 11:18 am

Ancora grazie;)

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer apr 29, 2009 10:35 pm

Citazione:
Grazie

Da me è un infestante delle risaie, anche dopo l' asciutta e dopo aver arato e sminuzzato il terreno, basta un pezzetto di rizoma e l'anno successivo si ripresenta nuovamente, in alcuni canali irrigui vive e prospera anche con un metro d' acqua, io l' avevo in un laghetto con le koi, ma ho dovuto eliminarla perche dopo ogni giornata ventosa dovevo raddrizzare pianta e vaso, poi ha un' espansione tale che ogni anno ti obbliga a dimezzare il cespo di radici e rizomi, altrimenti ti riempie tutto il laghetto.

anto57

Messaggioda anto57 » gio apr 30, 2009 5:58 pm

Momo, il tuo laghetto (si fa per dire, perche' e' davvero grande) e' meraviglioso, ma a seguito della domanda che ha fatto paolo trata in merito al permesso, mi sono informata.
Dato che anch'io ne volevo fare uno (non di codeste dimensioni) ho cuccato il geometra e gli ho chiesto informazioni in merito...Si in effetti andrebbe richiesta una DIA (se ho capito bene non c'e' da pagare e' solo un informativa al Comune di quello che stai facendo / nel tuo caso hai gia' fatto) onde evitare, magari in futuro una bella multa!
paolo tarta. se lo avevi gia' pero' non so dirti, magari passa per ristrutturazione di quello che gia' hai (se le dimensioni sono le stesse) vedi te, a me il geometra ha detto: e' un movimento di terra, a meno che tu non faccia una buca per piantare un albero e quindi poi la ricopri, la Dia va presentata.
Avevo progettato di farlo in questo fine settimana...ora dovro' decidere con mio marito in merito a farlo e poi presentare il permesso o viceversa (purtroppo i vicini non sono tutti uguali!!!)

Stefanialai

Messaggioda Stefanialai » gio apr 30, 2009 9:15 pm

laghetto ma che dico ,lago bellissimo , complimenti , anche il cane mi piace molto ...ciao!!!!!

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven mag 01, 2009 11:34 am

Mamma mia! E' uno spettacolo!
Bellissimo! :D Complimenti! :p

paolotarta

Messaggioda paolotarta » ven mag 01, 2009 3:55 pm

Grazie Anto57, andrò in comune ad informarmi .... gran parte dello scavo l'ho già fatto e se il tempo torna sul "bello" spero di finirlo presto.

anto57

Messaggioda anto57 » ven mag 01, 2009 6:18 pm

Stefanialai, a me il cane non piace per niente!!!
Non per il cane, li ho anch'io e quello deve essere buono come il mio Breton, ma dove ci sono le gughe... io tremo sempre con i cani a giro!
Guarda Rocco non le tocca, ma le cucciole, hanno fatto un disastro anche giovedi', meno male niente di grave, ma venerdi ho avuto il mal di stomaco tutto il giorno!:(
Mi raccomando chi ha cani reti belle alte, sempre che non abbiate Rocco che riesce ad aprire anche i cancelli dei recinti!

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”