Le mie marginatine :)

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
loana

Messaggioda loana » gio apr 30, 2009 7:55 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Magda

Credo che siamo gia andati in O.T. e dovrei dire troppe cose intime legate alle mie testudo.
Diciamo in sintesi che non posso fare a meno di amarle, sia le grandi che le piccole.

Grazie a tutti per gli interventi :)

Magda,
amare i propri animali vuol dire per prima cosa rispettarli, e rispettargli significa capire la loro natura.

Seda

Messaggioda Seda » gio apr 30, 2009 8:52 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da jcdenton

Luca sai che mi stavo immaginando la scena? Tu con il trasportino pieno di pardalis :D:D:D:D (chiedo perdono per l'OT, ma in questa discussione resta poco di normale ormai).
Io mi arrendo, mi spiace solo per quelle povere bestiole.

Le povere bestioline stanno benissimo e molto curate, forse TROPPO amate.
L'idea della tenda x stare con loro non mi era venuta!! :):):)

L'AMORE è anche questo... che male c'e a coccolarle, marò pare che io le uccida, ma non è cosi!!!

Magda, ti hanno già detto tutto, io mi sento di aggiungere una cosa che è di una semplicità assoluta: il male c'è a coccolarle, perchè parliamo di rettili, non conoscono cure parentali e non riconoscono neanche il loro proprietario se non in funzione del cibo. Non hanno bisogno di noi, se non per nutrirsi.
Per questi animali, essere presi e maneggiati è un piccolissimo trauma, è come incontrare un nemico ogni volta; fosse per loro, potrebbero anche starsene da soli per la vita, senza incontrare nessun altro simile.
Ogni essere vivente ha scientificamente le sue esigenze, non vedo perchè tu non debba rispettarle.
Il guaio delle tartarughe (soprattutto le testudo) è solo uno: sono resistenti per lungo tempo agli stress, ambietali e alimentari. Questo autorizza molti di noi a fare di testa nostra, convinti delle (apparenti) buone condizioni fisiche degli animali.

be' su queste due cose non e' che sia poi tanto daccordo:)!stiamo parlando di animali che ormai vivono in cattivita' o che ci son proprio nati,quindi non penso che vivano l'essere accuditi come un trauma,piuttosto una quotidianita',resta pur vero che se avessero la possibilita' di andarsene lo farebbero senza "rimpianti" e riacquisterebbero immediatamente la loro indiscussa autonomia e tornerebbero wild!:D
riguardo il vivere soli senza simili non esiste proprio e ' insito nella natura di ogni essere vivente il bisogno di avere contatti coi propri simili anche se per brevi tempi ,fosse solo per il periodo degli accoppiamenti.inoltre ,e questa e' solo una mia riflessione,per me le tarte che vivono in un gruppo sanno benissimo riconoscere gli "intrusi",ogni volta che capita di mettere un nuovo esemplare ,mai che si sbaglino,vanno ad annusarlo,ma a voi e' mai successo??
per il resto nulla da aggiungere!;)

EDG

Messaggioda EDG » gio apr 30, 2009 9:05 pm

Citazione:
Messaggio inserito da seda
be' su queste due cose non e' che sia poi tanto daccordo:)!stiamo parlando di animali che ormai vivono in cattivita' o che ci son proprio nati,quindi non penso che vivano l'essere accuditi come un trauma,piuttosto una quotidianita',resta pur vero che se avessero la possibilita' di andarsene lo farebbero senza "rimpianti" e riacquisterebbero immediatamente la loro indiscussa autonomia e tornerebbero wild!:D
riguardo il vivere soli senza simili non esiste proprio e ' insito nella natura di ogni essere vivente il bisogno di avere contatti coi propri simili anche se per brevi tempi ,fosse solo per il periodo degli accoppiamenti.inoltre ,e questa e' solo una mia riflessione,per me le tarte che vivono in un gruppo sanno benissimo riconoscere gli "intrusi",ogni volta che capita di mettere un nuovo esemplare ,mai che si sbaglino,vanno ad annusarlo,ma a voi e' mai successo??
per il resto nulla da aggiungere!;)

giusto con i propri simili, non se ne fanno quasi niente della compagnia dell'uomo(il "quasi" l'ho aggiunto solo perchè si tratta di esemplari in cattività;)), a me personalmente le tartarughe piacciono proprio per la loro natura e nel possibile cerco di rispettarla, se uno vuole un animale da coccolare e portarsi a spasso(parlo anche in generale) è meglio che prenda ad esempio un cane.

Seda

Messaggioda Seda » gio apr 30, 2009 9:16 pm

si ,si ,mi riferivo ad un discorso di "propri simili"!pero' che peccato non possano contraccambiare la nostra dedizione in un modo che a noi darebbe maggiori soddisfazioni!mah!forse e' per questo che anche a me piaciono tanto,nascono e vivono per se stessi,eccetto rare occasioni:I,ci siamo capiti no?;)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio apr 30, 2009 10:50 pm

Citazione:

Credo che siamo gia andati in O.T. e dovrei dire troppe cose intime legate alle mie testudo.
Diciamo in sintesi che non posso fare a meno di amarle, sia le grandi che le piccole.

Grazie a tutti per gli interventi :)

Nessuno ti dice di non amarle, semplicemnte di non soffocarle di attenzioni e di stress.
Amarle signifca accettarle e trattarle per quel che sono, fare diversamente mi spiace ma e' egoismo.
Il problema di situazioni come questa, e' che prima che qualcuno debba accorgersi di sbagliare deve prima farlo pagare agli animali, poi ti ritrovi sul forum le discussioni tipo " Mi dispiace, avevate ragione, mi sento tanto in colpa...":(...
Mah!

Elongata

Messaggioda Elongata » gio apr 30, 2009 10:54 pm

Sono daccordo con tutti.:)

Ale

Messaggioda Ale » ven mag 01, 2009 9:07 am

Beh, si, per me il maneggiarle è in qualche modo un piccolo stress perchè, per quanto abituate alla nostra presenza, il fatto che rientrino la testa e che soffino (soprattutto se colte di sorpresa)significa che non gradiscono la cosa.
Le mie lo fanno, sempre, pur essendo wild da decenni in cattvità o nate direttamente in cattività. Poi, per carità, può essere anche che le mie siano le più antipatiche e acide tarte sul territorio nazionale, eh! ;)
Per il discorso della solitudine, io direi che giusto i maschietti hanno bisogno di un contatto a stagione....le femmine non mi sembra proprio gradiscano la cosa (o anche in questo caso, sarò io ad evere le femmine meno "vogliose" in assoluto?? 8D).
Adesso rientriamo in tema, ok??? ;)

Grazia_52

Messaggioda Grazia_52 » gio mag 07, 2009 4:43 pm

sono veramente carine le tue bimbe:).....e hai fatto anche delle belle foto;)

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » gio mag 07, 2009 5:11 pm

mi sa che Magda resta del suo parere, povere marginate V

Elongata

Messaggioda Elongata » gio mag 07, 2009 6:39 pm

Speriamo che cambi idea poverine comunque tutto quello sballottolamento poi se la beccano che se ne va in giro con le tarte non le potrebbe portare neanche in ufficio.

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”