cosa mangiano in estate?

Tutto sull'alimentazione
domenicodarrig
Regione: sicilia

cosa mangiano in estate?

Messaggioda domenicodarrig » lun apr 27, 2009 3:11 pm

ciao a tutti...volevo porvi questa domanda:
le tartarughe europee ,in natura quando tutto e secco cosa mangiano ?
vi faccio questa domanda perchè io vivo in una regione in cui già da giugno tutto è secco..

Valentina

Messaggioda Valentina » lun apr 27, 2009 3:27 pm

Anch'io vivo in una regione dove in estate è tutto secco, quindi cerco di fornire un'alimentazione più simile possibile a quella che avrebbero in natura in quel periodo.
Somministro pale di Opuntia, foglie di vite, foglie di gelso, occasionalmente portulaca, la poca malva, borragine e il poco crespino spinoso che trovo (dato il periodo), un pò di ortica, farinello comune e solo occasionalmente erba medica (che innaffio appositamente). Alcune di queste erbe le puoi trovare nella scheda in rilievo creata da Barbara. Se proprio non sai cosa dare puoi mettere a loro disposizione del radicchio, indivia e cicoria acquistate dal fruttivendolo, ma d'estate sarebbe meglio un'alimentazione più secca perchè con cibi freschi e abbondanti il rischio di piramidalizzazione aumenta notevolmente.

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » lun apr 27, 2009 8:34 pm

Suppongo che le tarte in libertà abbiano un adattamento considerevole, che può variare da regione a regione, naturalmente da te e da Vale la dieta sara particolarmente secca e povera ( e forse è proprio per questo che sono belle lisce e senza piramidi)ma penso alle rare tarte romagnole o meglio le boetgeri, che stanno più a nord, dove l' opuntia non c' è e la vegetazione tende ad essere più verde e florida soffrendo meno siccità e calura estiva. Conclusione, sono animali adattabilissimi che riescono a sopravvivere (la loro storia lo dimostra) in climi e con alimenti a disposizione molto differenti.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun apr 27, 2009 8:34 pm

In effetti in regioni dove secca tutto si adattano a mangiare anche il secco.
Da me per esempio sono pochi per non dire quasi niente i giorni in cui non trovo nulla da dar loro quindi mangiano erbette tutta l'estate, le integro quando scarseggiano con cicoria e radicchio come ha detto Valentina, solo che lo coltivo io :)

simon@

Messaggioda simon@ » lun apr 27, 2009 8:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da domenicodarrig

ciao a tutti...volevo porvi questa domanda:
le tartarughe europee ,in natura quando tutto e secco cosa mangiano ?
vi faccio questa domanda perchè io vivo in una regione in cui già da giugno tutto è secco..

Per rispondere esattamente alla domanda di Domenico:
mangiano poco e mangiano il secco, anche per questo le wild sono liscissime...;)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun apr 27, 2009 9:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da bigflay2002

Suppongo che le tarte in libertà abbiano un adattamento considerevole, che può variare da regione a regione, naturalmente da te e da Vale la dieta sara particolarmente secca e povera ( e forse è proprio per questo che sono belle lisce e senza piramidi)ma penso alle rare tarte romagnole o meglio le boetgeri, che stanno più a nord, dove l' opuntia non c' è e la vegetazione tende ad essere più verde e florida soffrendo meno siccità e calura estiva. Conclusione, sono animali adattabilissimi che riescono a sopravvivere (la loro storia lo dimostra) in climi e con alimenti a disposizione molto differenti.

Verissimo tutto, io però ho diverse hermanni hermanni toscane cresciute non proprio a secco da Mc Gyver, e sono liscissime come palle da biliardo lo stesso, basta vedere le foto che ho postato ;)

Valentina

Messaggioda Valentina » lun apr 27, 2009 10:05 pm

Citazione:
Messaggio inserito da BarbaraBe

Da me per esempio sono pochi per non dire quasi niente i giorni in cui non trovo nulla da dar loro quindi mangiano erbette tutta l'estate, le integro quando scarseggiano con cicoria e radicchio come ha detto Valentina, solo che lo coltivo io :)

Per le mie tarta lo coltiviamo sempre a casa così ci teniamo sicuri.

Hai ragione Flavio, la cosa varia molto da regione a regione e non credo che da voi scarseggino poi tanto le erbette d'estate;)

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mar apr 28, 2009 8:19 am

io avendo la fortuna di poter far fare (al suocero un orto tutto mio, quando le erbette scarseggiano, ma raramente, offro alle hermanni cicoria, radicchio rosso e verde, ed ancor più raramente diversi tipi di lattughe sempre mischiandole tra loro.

Davide

Messaggioda Davide » mar apr 28, 2009 8:05 pm

Potendo pascolare liberamente si arrangiano con erbe secche, ma se sono in un piccolo recinto devono ovviamente essere alimentate con i vegetaliche più volte abbiamo consigliato.

domenicodarrig
Regione: sicilia

Messaggioda domenicodarrig » mar apr 28, 2009 9:05 pm

effetivamente ho visto più volte le mie tartarughe mangiucchiare qualcosa di secco...in estate vorrei provare ad alimentarle con erbe secche e qualcosina di verde...però non sono tutte quelle che mangiano roba secca...
voi avete esperienze a riguardo?

Torna a “Alimentazione”