ho fatto un acquisto!

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun apr 27, 2009 1:34 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Nark

Ma guarda se sono realmente hercegovinensis pure sono forse più rare delle THB. Certo se tu cercavi delle tarta che diventassero belle grosse ti poteva avvisare.

E' proprio questo il punto, doveva dirglielo.
Le hercegovinensis sono forse più rare ma rimangono più piccole, quindi Suelo doveva saperlo poi avrebbe deciso lei.

@ Suelo: sono comunque molto belle le tue tartarughe anche se non sono boettgeri :)

Ale

Messaggioda Ale » lun apr 27, 2009 2:03 pm

Suelo...io le trovo così...boettgeri!
Poi guarda che la differenza in dimensioni tra i due ceppi (io parlo di ceppi, perchè non c'è tutta 'sta sicurezza sulla sottospecie), non è così eclatante.
La mia unica boettgeri è una femmina di 19 cm! Mica tutte le boettgeri arrivano ai 25!
Se proprio già ti ci sei un po' affezionata (e io scommetto di si :D), considerale un po' come delle boettgeri senza la inguinale, così come quelle che hanno la sopracaudale indivisa. :)

Suelo

Messaggioda Suelo » lun apr 27, 2009 4:13 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Poi guarda che la differenza in dimensioni tra i due ceppi (io parlo di ceppi, perchè non c'è tutta 'sta sicurezza sulla sottospecie), non è così eclatante.
La mia unica boettgeri è una femmina di 19 cm! Mica tutte le boettgeri arrivano ai 25!
Se proprio già ti ci sei un po' affezionata (e io scommetto di si :D), considerale un po' come delle boettgeri senza la inguinale, così come quelle che hanno la sopracaudale indivisa. :)

ale il problema non è l'inguinale o solamente le dimensioni, ok che ci sono thb piccole ed altre grandi ma come mi ha confermato il venditore queste hercegovinensis hanno finito di crescere (13 cm lui che probabilmente è pure molto avanti con gli anni e 13,5 lei)fanno pochissime uova (1-3 in una stagione) e se mi perdo la deposizione rischio che non nasca mai niente V
e sinceramente io volevo le thb perchè io ho degli incroci e di piccoli ne vedo pochissimissimi perchè in quanto tali sono poco fertili.
e poi mi piacciono troppo i piccolini di boettgeri, così belli chiari!
inoltre è una questione di principo se le vendi come thb devono esserlo, a me non importa se le herceg. sono più belle più rare o anche più costose.
non so se mi spiego..
potrei anche tenerle ma se un domani trovassi delle boettgeri cosa dovrei fare un ulteriore recinto per separare anche l'altra sottospecie?

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » lun apr 27, 2009 4:32 pm

Citazione:
Messaggio inserito da suelo

Citazione:

ale il problema non è l'inguinale o solamente le dimensioni, ok che ci sono thb piccole ed altre grandi ma come mi ha confermato il venditore queste hercegovinensis hanno finito di crescere (13 cm lui che probabilmente è pure molto avanti con gli anni e 13,5 lei)fanno pochissime uova (1-3 in una stagione) e se mi perdo la deposizione rischio che non nasca mai niente V
e sinceramente io volevo le thb perchè io ho degli incroci e di piccoli ne vedo pochissimissimi perchè in quanto tali sono poco fertili.
e poi mi piacciono troppo i piccolini di boettgeri, così belli chiari!
inoltre è una questione di principo se le vendi come thb devono esserlo, a me non importa se le herceg. sono più belle più rare o anche più costose.
non so se mi spiego..
potrei anche tenerle ma se un domani trovassi delle boettgeri cosa dovrei fare un ulteriore recinto per separare anche l'altra sottospecie?

suelo hai perfettamente ragione in tutto e per tutto, ritorna dal venditore decisa e fatti valere

Suelo

Messaggioda Suelo » lun apr 27, 2009 4:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da VincenzoC
suelo hai perfettamente ragione in tutto e per tutto, ritorna dal venditore decisa e fatti valere

devo dire la verità il venditore non è stato trasparente all'inizio ma quando l'ho richiamato è stato molto disponibile e mi ha detto lui stesso, senza che io gli dicessi nulla, che sono hercegovinensis e che se io non ero contenta della cosa potevo cambiarle

Ale

Messaggioda Ale » lun apr 27, 2009 6:25 pm

...beh, se verebbero fuori anche tutti i casini che hai detto, allora effettivamente conviene fare il cambio (al di là della questione di principio).
Però 13,5 cm per una femmina adulta mi sembrano misure inferiori anche a quelle delle Hh...boh!

Suelo

Messaggioda Suelo » lun apr 27, 2009 7:42 pm

Citazione:

...beh, se verebbero fuori anche tutti i casini che hai detto, allora effettivamente conviene fare il cambio (al di là della questione di principio).
Però 13,5 cm per una femmina adulta mi sembrano misure inferiori anche a quelle delle Hh...boh!

mi sembra che le hercegovinensis sono più piccole delle thh.
sabato mi sparerò 3 ore di viaggio all'andata e tre al ritorno e vedo cosa riesco a combinare xx(

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun apr 27, 2009 8:47 pm

Citazione:

Citazione:

sabato mi sparerò 3 ore di viaggio all'andata e tre al ritorno e vedo cosa riesco a combinare xx(

Queste 6 ore di viaggio (so dove devi andare, non è dietro l'angolo :() fagiele pesare però. Onesto lo doveva essere dall'inizio e non sperare che le tartarughe andassero in mano a qualcuno che non le distingue e le tenesse :(

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » lun apr 27, 2009 8:52 pm

Al di là del fatto che siano hercegovinensis o meno mi sembrano due belle bestiole, ben proporzionate nello sviluppo, poi:

Citazione:
Sono bellissime entrambe. Certo il maschio e' assolutamente liscio, ma non direi che la femmine e' piramidalizzata. Ho visto delle wild hermanni hermanni in maremma che erano molto piu' bozzettate.

Se le tue sono piramidalizzate io in giardino ho keope e sorelle.
Sulla buona fede dei venditori (tolti i pochi) è meglio stendere un velo di pietoso silenzio, hanno provato in due a ficcarmi degli ibridi hh/hb spacciandoli per hercegovinensis.

Demon Dave

Messaggioda Demon Dave » lun apr 27, 2009 8:53 pm

Ti dico solo questo, Clyde è attualmente il mio wallpaper sul desktop.

Nark

Messaggioda Nark » mar apr 28, 2009 4:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da BarbaraBe

Citazione:

Citazione:

Queste 6 ore di viaggio (so dove devi andare, non è dietro l'angolo :() fagiele pesare però. Onesto lo doveva essere dall'inizio e non sperare che le tartarughe andassero in mano a qualcuno che non le distingue e le tenesse :(

Fgliele pesare sul prezzo tutte quelle ore di macchina (e soprattutto benzina), così la prossima volta sta più attento a dire le cose come stanno realmente.

Suelo

Messaggioda Suelo » mar apr 28, 2009 6:02 pm

ragazzi purtroppo i soldi indietro non me li restituisce e quindi valuto lo scambio con una femmina di thb adulta e poi i soldi avanzati mi farà un buono da spendere da loro in futuro.
quella che ci perde sono sempre io.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » mar apr 28, 2009 6:13 pm

CARA CONSUELO

Non ti conviene una coppia? Ad esempio una f adulta ed una PIù piccola ? Almeno sistemi tutto una volta sola. Per il maschietto poi vedi con calma.

Io farei così considerando che ci piacciono le stesse tarta.:X

Davide

Messaggioda Davide » mar apr 28, 2009 7:58 pm

anche a me sembrano molto belle, davvero!

Suelo

Messaggioda Suelo » mar apr 28, 2009 8:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

anche a me sembrano molto belle, davvero!

belle sono belle e anche sanissime però non sono ciò che cerco V
e non posso tenere anche loro se in futuro prenderò delle thb (dovrei fare troppi recinti per tre sottospecie diverse),
perciò o le cambierò o le dovrò dar via anche se mi dispiace.

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”