Quale neon uva-uvb ?

bonatts

Quale neon uva-uvb ?

Messaggioda bonatts » gio apr 23, 2009 12:09 pm

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio. Possiedo da diversi anni delle Trachemys Scripta Elegans, ho deciso di cambiare il tipo di lampada uva uvb da utilizzare perchè quelle che utilizzo (compatte a risparmio energetico uvb 5%)si rompono continuamente. Vorrei mettere dei tubi neon ma non so quali acquistare. Potreste indicarmi le più adatte per le mie tartarughe e le migliori in fatto di emissioni di raggi uvb? Grazie anticipatamente.

-Bamboocha-

Messaggioda -Bamboocha- » gio apr 23, 2009 1:05 pm

basta prendere un neon che ti copra la lunghezza della vasca e abbia il 30% UVA e 5% UVB...
sulla home di questo sito trovi una scheda con le prove di tutti i tipi di lampade...;)

MatteoV

Messaggioda MatteoV » gio apr 23, 2009 6:22 pm

Che compatte utilizzi? Te lo chiedo perchè a me sono sempre durate parecchio.
Non trovo più le tabelle comparative sul sito del tartaclub però direi che se lo prendi dell'arcadia vai sul sicuro.

bonatts

Messaggioda bonatts » ven apr 24, 2009 10:53 am

Utilizzo le compatte Ferplast 5% da 26 watt. Non ne posso più, dopo 3 - 4 mesi smettono di funzionare. Le arcadia ho un pò paura a comprarle perchè costano quasi il doppio e se poi succede la stessa cosa delle Ferplast sinceramente mi dispiace. Sono ormai convinto a passare al neon. A tal proposito qualcuno saprebbe dirmi a quale distanza metterlo dalle tartarughe e se c'è il rischio che si rompa con eventuali schizzi d'acqua. Se metto un tubo di protezione i raggi uva uvb passano ugualmente?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven apr 24, 2009 11:42 am

Le Arcadia o altre marche non mi si sono mai rotte, direi che puoi andare tranquillo (a parte che dopo 5-7 mesi le devi sostituire comunque).
Se metti protezioni plastiche non passano piu gli UV....

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”