tarta erba?

Tutto sull'alimentazione
tartafly
Contatta:

tarta erba?

Messaggioda tartafly » lun apr 20, 2009 4:42 pm

non ho trovato nessuna foto riguardante questa tipo di pianta,nasce spontanea nei recinti ed ho notato che alcune foglie sono divorate dalle tarte.Come si chiama?

Immagine:
Immagine
82,42 KB

sheva_pippo24

Messaggioda sheva_pippo24 » lun apr 20, 2009 6:10 pm

Famiglia Scrophulariaceae

Veronica urticifolia ??

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » lun apr 20, 2009 7:04 pm

Assomiglia alla galinsoga comune (fam. asteraceae). Fa fiorellini gialli? Non sono però esperta in riconoscimenti delle erbe, aspetta anche altri pareri! :D
ciao :D

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun apr 20, 2009 8:10 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ivana To

Assomiglia alla galinsoga comune (fam. asteraceae). Fa fiorellini gialli? Non sono però esperta in riconoscimenti delle erbe, aspetta anche altri pareri! :D

Sembra proprio galinsoga, guarda un pò questa scheda dove c'è la foto con i fiori e vedi se la riconosci
http://forum.tartaclubitalia.it/topic.a ... C_ID=14614

Se è quella è ottima come alimento, anche se non tutte le tartarughe la apprezzano ;)

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » lun apr 20, 2009 11:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da BarbaraBe

Citazione:
Messaggio inserito da Ivana To

Sembra proprio galinsoga, guarda un pò questa scheda dove c'è la foto con i fiori e vedi se la riconosci
http://forum.tartaclubitalia.it/topic.a ... C_ID=14614

Se è quella è ottima come alimento, anche se non tutte le tartarughe la apprezzano ;)

l'avevo vista questa foto,ma mi pare che la mia abbia le foglie ricoperte da una sottile peluria.Per i fiori ora non ne ha,per un confronto mi tocca aspettare ancora qualche tempo

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar apr 21, 2009 1:06 pm

Sicuramente per avere la certezza dovremo aspettare i fiori, comunque anche la galinsoga è "pelosina", morbida al tatto :)

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mar apr 21, 2009 1:13 pm

tenta di crescere spontaneamente anche nel mio giardino, ed un amico coltivatore la chiama galinsoga, non è pelosa però, io non l'ho mai data alle tarta, non l'ho mai vista nel loro recinto.
Però se può essere un tarta cibo, potrei proporla, aspetto il parere degli esperti

Elongata

Messaggioda Elongata » mer apr 22, 2009 7:01 pm

è la paretaria le mie la divorano percaso quando la raccogli rimane attaccata vicino alle mani o addosso perche se è cosi e propio lei.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer apr 22, 2009 8:50 pm

Citazione:
Messaggio inserito da whitheflame

è la paretaria le mie la divorano percaso quando la raccogli rimane attaccata vicino alle mani o addosso perche se è cosi e propio lei.

Non mi sembra proprio parietaria. La parietaria non ha le foglie frastagliate

Immagine

@ Vincenzo: non è molto pelosa ma è morbida stile velluto per capirci ;) non trovo un termine adatto :)

Elongata

Messaggioda Elongata » mer apr 22, 2009 10:46 pm

Si barbara ora lo riconosciuta meglio da questa nuova foto è lei ha quelle palline sul ramo che la rewndono azzeccosa io ho una parte del giardino piena e le mie piccole la mangiano volentieri

anto57

Messaggioda anto57 » mer apr 22, 2009 10:55 pm

Scusate, puo' essere che sbaglio, ma non e' la cosiddetta vetriola?
quell'erba un po' ruvida che un tempo veniva usata (a dire il vero io la uso ancora) per pulire internamente le bottiglie di vetro?

simon@

Messaggioda simon@ » gio apr 23, 2009 12:21 am

Citazione:
Messaggio inserito da anto57

Scusate, puo' essere che sbaglio, ma non e' la cosiddetta vetriola?
quell'erba un po' ruvida che un tempo veniva usata (a dire il vero io la uso ancora) per pulire internamente le bottiglie di vetro?

La vetriola( o parietaria) è quella nella foto postata da barbarabe.

Quella della prima foto su cui tartafly ha aperto la discussione è diversa:)

anto57

Messaggioda anto57 » gio apr 23, 2009 7:26 am

si, mi riferivo alla foto postata da Barbara.
Ma la vetriola o paretaria e' cibo da tartarughe?
Per quanto riguarda l'ortica, che da qualche parte ho letto e' gradita alle tartarughe, io sapevo andava fata appassire prima di darla, e' sbagliato?
Scusate, ma io generalmente do' tarassaco o insalata anche se mangiando da sole in giardino a volte si servono trifoglio e altre erbette che io non conosco, ma che loro sembrano gradire.

Elongata

Messaggioda Elongata » gio apr 23, 2009 7:27 pm

si la vetriola che la paretaria sono cibi adatti per le tartarughe per quanto riguarda l'ortica puoi dargliela sia fresca che appassita non ci sono problemi fatta appassire è più comoda perchè non punge più inoltre contiene meno acqua per quanto riguarda l'insalata evita di dargliela non contiene nulla al di fuori dell'acqua in ultimo il trifoglio gli fa bene basta che non ne mangino però troppo spesso.

anto57

Messaggioda anto57 » gio apr 23, 2009 8:16 pm

Come insalata do' sempre la romana , ma in genere l'alimento principale e' il tarassaco, Per quanto riguarda il trifoglio a volte se lo servono da solo perche' nasce in giardino. Tutto ok o sbaglio qualcosa?

Torna a “Alimentazione”