conversione da cites sloveno a cites italiano

silko76
Regione: marche
Contatta:

conversione da cites sloveno a cites italiano

Messaggioda silko76 » sab apr 11, 2009 4:49 pm

Nel post foto tartarughe terrestri ho letto questa cosa e vorrei una delucidazione, perchè io ho una hb del 2007 che ha cites sloveno.
Non sapevo di questa conversione e vorrei sapere se è obbligatorio e in che cosa comporta.
grazie

Suelo

Messaggioda Suelo » sab apr 11, 2009 5:01 pm

a me hanno detto che i cites dei paesi europei sono validi in tutta europa per cui non c'è bisogno di convertirli, però non so ci sono pareri discordanti, io non ho ancora capito se devo rinnovarlo ogni anno o no

guccio60

Messaggioda guccio60 » sab apr 11, 2009 5:08 pm

non devi convertire niente,i cites gialli sono validi in tutti i paesi cee,la slovenia ne fa parte,quindi sono equiparati ai nostri.(vedi anche risposta a me data da sandra nella sez. normativa pag.2 post figli di cites giallo)pero' devi annualmente rinnovare il cites giallo,fino al 5 anno della tarta.

silko76
Contatta:

Messaggioda silko76 » sab apr 11, 2009 5:25 pm

ah ok. perchè ho letto che ottilia e gipthecrow parlavano di questa conversione e sono caduta dalle nuvole.
Quindi già ho saltato un'anno per il rinnovo del cites. Andrò alla forestale con il modulo allora e sento loro che mi dicono

Suelo

Messaggioda Suelo » sab apr 11, 2009 5:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da guccio60

non devi convertire niente,i cites gialli sono validi in tutti i paesi cee,la slovenia ne fa parte,quindi sono equiparati ai nostri.(vedi anche risposta a me data da sandra nella sez. normativa pag.2 post figli di cites giallo)pero' devi annualmente rinnovare il cites giallo,fino al 5 anno della tarta.

a me il venditore mi ha detto che non và rinnovato e mi sembra di aver letto quà sul forum che deve essere rinnovato annualmente solo se espressamente specificato sul cites, ma è scritto in tedesco e io non lo capisco V.

ma quindi chi ha ad esempio 20 tarte con cites ogni anno deve rifare foto, compilare moduli e pagare qualcosa?

io non ci capisco niente e la mia forestale non ne sà nulla.

quì si parlo dello stesso argomento claudia:
http://forum.tartaclubitalia.it/topic.a ... C_ID=14466

silko76
Contatta:

Messaggioda silko76 » sab apr 11, 2009 5:58 pm

;)grazie suelo.

Andrea Tani

Messaggioda Andrea Tani » mar apr 21, 2009 6:38 pm

Ciao a tutti, vi rimando anch'io a questa discussione
http://forum.tartaclubitalia.it/topic.a ... C_ID=14466
Ma per comodità vi faccio anche un piccolo riassunto.
I CITES gialli europei come quelli italiani, devono venire TUTTI rinnovati se la tartaruga è Baby o conunque con meno di 5 anni. Il rinnovo poi deve essere annuale fino al compimento del quinto anno dell'esemplare in questione, dopo di che diventa definitivo.
Ad ogni rinnovo si devono rifare nuove foto, oppure se la tarta è abbastanza cresciuta gli si può mettere il cip (non è obbligatorio, ma risulta più comodo .... in caso di furto se si ha fortuna, molta fortuna forse riescono a risalire al proprietario, ma ricordo che non esiste un anagrafe come nei cani).
Se non si effettuano i rinnovi annuali il cites viene a scadere, la tartaruga la si può tenere, ma non la si può più cedere o vendere (perde cosi di valore)...
Ogni rinnovo annuale costa 15.45 euro, mi dicono che chi ha molti animali, può accorpare in un unico CITES più esemplari (tartamau ne ha accorpati sino a venti in un unico cites), in questo caso le spese si riducono drasticamente, ma poi se hai bisogno di venderle da quello che ho capito bisogna tornare a suddividerle (facendo nuovi cites??? bo???).

Tornando alla conversione da cites sloveno a cites italiano, questa è nesessaria solo nel caso che sul cites sia espressamente detto che è valido solo nel paese di origine.
A mè è capitato con un cites tedesco, per cui procurati un bel dizionario di sloveno e buona fortuna... nel caso sia veramente valido solo in slovenia non ti preoccupare, è sufficente portare il cites alla forestale e loro te lo fanno nuovo e valido anche in italia (€15.45).

Da quello che ho capito la tua hb è del 2007 e non hai mai fatto il rinnovo, per cui il cites ti è scaduto perdendo il diritto poi di poterla dar via...
magari facci sapere cosa ti dice la forestale, sono curioso anche di sapere se in futuro la farai riprodurre che fine faranno i figli, avrai la possibilità di fare il cites giallo anche a loro???

StefyeRob

Messaggioda StefyeRob » mar apr 21, 2009 8:44 pm

Scusate , ok non lo ha rinnovato quindi come dici,Andrea, perde di diritto per una eventuale vendita; se però quelle tarta non le vuoi vendere e magari diventano adulte e si riproducono , i loro figli in che posizione si troveranno?
Grazie
Stefy

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » mar apr 21, 2009 8:56 pm

Citazione:
Messaggio inserito da StefyeRob

Scusate , ok non lo ha rinnovato quindi come dici,Andrea, perde di diritto per una eventuale vendita; se però quelle tarta non le vuoi vendere e magari diventano adulte e si riproducono , i loro figli in che posizione si troveranno?
Grazie
Stefy

Temo che sia come per la carta d'identità se è scaduta e non l'hai rinnovata per tempo la devi distruggere:D:D:D

Naturalmente sto scherzando!!! Però se sul documento c'è scritto espressamente che va rinnovato alla data tot e tu non lo fai il documento perde definitivamente di validità per cui credo resti valido come documento di possesso, ma non da diritto al rilascio di nessun CITES giallo per i piccoli!

Comunque questa è la mia opinione e sicuramente ci sarà chi la penserà in modo diverso: l'unico modo per chiarirsi le idee è parlare con il proprio ufficio CITES di zona anche perché nonostante la legge sia nazionale abbiamo sperimentato più volte che l'interpretazione e l'applicazione della norma è a volte demandata agli uffici provonciali!

silko76
Contatta:

Messaggioda silko76 » mer apr 22, 2009 2:52 pm

grazie del chiarimento. Ho controllato meglio i documenti di quella piccola, si è una thb del 2007 con cites sloveno ma me l'hanno ceduta allegando una dichiarazione di cessione ai fini cites, in cui si attesta che il venditore xx a ceduto a me una thb nata nel 2007 con indicato il paese di origine e il numero del certificato cites .
Chiedendo per telefono al ufficio della forestale mi dicono che io sarei in regola con i documenti , ma visto che non mi sembrava molto convinto , il prima possibile farò una visitina la.

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mer apr 22, 2009 5:04 pm

fai bene, per telefono non si risolve mai nulla con questi uffici, poi quando sai qualcosa in più aggiornaci, grazie.

Torna a “Sezione normativa”