Ed ora chiediamo i Cites!! Istruzioni pratiche...

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mer apr 01, 2009 8:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da suelo

non serve quindi per fare la foto mettere le tarta sopra quella carta con scacchi da 1cm?
la moneta può essere usata come riferimento al posto della carta?

La carta graduata è in uso in Germania, in Italia la procedura è come l'ho descritta: per il riscontro delle dimensioni c'è appunto la moneta da 1€.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer apr 01, 2009 9:13 pm

Grazie maurizio sono veramente utili le indicazioni che ci stai dando :)

OT: bellissimi esemplari che hai fotografato :)

Cristian99

Messaggioda Cristian99 » mar apr 21, 2009 10:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Va be', magari Roberto l'ha lanciata lì, come molte altre provocazioni che son state mosse in questi mesi da molti utenti(tipo rottura uova, abbandono piccoli in forestale e compagnia bella).
Dico questo perchè in questo forum si è ripetuto fino alla noia (già ben prima del nuovo staff moderatori e poi col nuovo)quale sia quella manciata di regole da rispettare per sostenere le wild, incluso il discorso dei rilasci (il forum è pieno di discussioni con approfondimenti anche di tipo genetico, in particolare sul sopravvento di Hb su Hh).
Quindi, per un'oretta che sia rimasto un messaggio che poteva sottintendere una semplice provocazione, non credo sia subito il caso di puntare il dito.

Bravo Ale, pragmatico e breve,
io certe volte volte leggendo questi forum non capisco perchè fare polemiche e discussioni enormi (pregne di polemiche ).
Inoltre spesso giudizi e discussioni lapidarie su argomenti che potrebbero essere afforntati molto tranquillamente.
Ciao CRI8

Ale

Messaggioda Ale » mar apr 21, 2009 10:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Cristian99

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Va be', magari Roberto l'ha lanciata lì, come molte altre provocazioni che son state mosse in questi mesi da molti utenti(tipo rottura uova, abbandono piccoli in forestale e compagnia bella).
Dico questo perchè in questo forum si è ripetuto fino alla noia (già ben prima del nuovo staff moderatori e poi col nuovo)quale sia quella manciata di regole da rispettare per sostenere le wild, incluso il discorso dei rilasci (il forum è pieno di discussioni con approfondimenti anche di tipo genetico, in particolare sul sopravvento di Hb su Hh).
Quindi, per un'oretta che sia rimasto un messaggio che poteva sottintendere una semplice provocazione, non credo sia subito il caso di puntare il dito.

Bravo Ale, pragmatico e breve,
io certe volte volte leggendo questi forum non capisco perchè fare polemiche e discussioni enormi (pregne di polemiche ).
Inoltre spesso giudizi e discussioni lapidarie su argomenti che potrebbero essere afforntati molto tranquillamente.
Ciao CRI8

Eh, Cristian, benvenuto nel club (di quelli che non capiscono perchè si fanno discussioni enormi e zeppe di polemiche). :)
Dai, non andiamo OT e parliamo ti tarte. ;)

mava

Re: Ed ora chiediamo i Cites!! Istruzioni pratiche...

Messaggioda mava » mar lug 21, 2009 10:29 am

e una volta impiantati i microchips e fatte le foto cosa bisogna fare?

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mar lug 21, 2009 1:50 pm

mava ha scritto:e una volta impiantati i microchips e fatte le foto cosa bisogna fare?

Cosa bisogna fare... Bella domanda! Semplice, armarsi di santa pazienza ed iniziare a compilare tre schede identificative per gli animali di cui si richiede la certificazione, quindi due copie per i genitori di questi. Fatto questo, va compilato il modulo di richiesta di certificazione con tutti i dati richiesti. Importantissimo essere molto precisi! Indicare sempre e comunque una possibile coppia di genitori (anche se non se ne ha la certezza matematica) e di seguito gli animali riproduttivi presenti in allevamento (tra i quali ci dovranno essere senza ombra di dubbio i genitori nel caso i primi due esemplari non lo fossero). In caso di Dna, uno potrà comunque dimostrare che gli esemplari di cui si richiede certificazione sono effettivamente nati da esemplari presenti in allevamento.
Ed in fine, ci ricordiamo che all'inizio avevo detto di preparare tutti i documenti di origine degli animali? Bisogna fotocopiarli in duplice copia perché vanno allegati alla richiesta. Con questo intendo: denuncia di possesso (quelle fatte nel '92-'95) e tutti i documenti relativi che sono stati rilasciati a suo tempo dalle competenti autorità, anche in presenza di una cessione gratuita. In questo caso conviene fare richiesta al cedente, pena la perdita di tempo e la pratica che si arena in qualche ufficio. Per non parlare del fatto che è praticamente impossibile ottenere qualcosa senza avere questi dati in quanto è impensabile che questi documenti vengano richiesti da una forestale all'altra. Inserire tutto, come eventuali sopralluoghi o certificati veterinari e risposta di accettazione del CFS. Per i piccoli nati nell'allevamento, andrà allegata la denuncia di nascita protocollata e l'eventuale verbale di verifica, se effettuato.
Infine va compilata una copia di un Cites con la richiesta: consiglio di farlo in presenza dei responsabili dell'ufficio Cites territorialmente competente. Il tutto richiederà il pagamento di almeno un bollettino di 15.49€. Intendo almeno uno in quanto se il numero di animali è elevato, sarà necessario compilare multipli di queste copie di Cites. Ovviamente questi pagamenti, se la pratica andrà a buon fine, saranno scalati al momento in cui sarà rilasciato il documento. Si ricordi che ciascun certificato richiesto costa quella cifra, indipendentemente che sia per un singolo esemplare che per più d'uno. Dipende dallo spazio disponibile (numero di caratteri) negli appositi riquadri del documento e dalle necessità dell'allevatore. Per esempio, mettiamo che uno ha richiesto e gli rilasciano la fonte F per 5 esemplari: questi potrebbero entrare tranquillamente in un unico documento e la spesa alla fine sarebbe limitata ad un unico versamento di 15,49€. Questo è un fatto importante, in quanto nel caso siano animali giovani a cui va rinnovato annualmente il certificato, la spesa non lieviterebbe tanto.
www.testudoalbino.com

mava

Messaggioda mava » mar lug 21, 2009 3:38 pm

nello specifico a me sono state cedute gratuitamente due tartarughe che erano detenute legalmente dal precedente proprietario (ovvero erano di cattura presumibilmente ma denunciate da lui nel 95).
La cessione a me è avvenuta nel nostro ufficio cfs territoriale ed ho un foglio bianco con numero di protocollo.
Ora ho fatto mettere il micro chip alle tarta e ho fatto le foto, ma forse in questo caso non avrei dovuto in quanto sono wild?
Purtroppo il signore che me le ha cedute, ora è morto e dubito che i figli sappiano aiutarmi.
Sarebbe quindi meglio se non ci provassi nemmeno se non posso provare altro che il fatto che mi sono state cedute regolarmente???

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mar lug 21, 2009 4:19 pm

mava ha scritto:nello specifico a me sono state cedute gratuitamente due tartarughe che erano detenute legalmente dal precedente proprietario (ovvero erano di cattura presumibilmente ma denunciate da lui nel 95).
La cessione a me è avvenuta nel nostro ufficio cfs territoriale ed ho un foglio bianco con numero di protocollo.
Ora ho fatto mettere il micro chip alle tarta e ho fatto le foto, ma forse in questo caso non avrei dovuto in quanto sono wild?
Purtroppo il signore che me le ha cedute, ora è morto e dubito che i figli sappiano aiutarmi.
Sarebbe quindi meglio se non ci provassi nemmeno se non posso provare altro che il fatto che mi sono state cedute regolarmente???

Se l'ufficio Cites è lo stesso, basta che i responsabili tirino fuori la denuncia del tizio che ti ha ceduto gli animali. Tu puoi richiedere certificazioni unicamente per i figli di questi, e mettendo il microchip sei sicuro che la pratica ti verrà presa in considerazione.
www.testudoalbino.com

Torna a “Sezione normativa”