Ciao a tutti, vi rimando anch'io a questa discussione
http://forum.tartaclubitalia.it/topic.a ... C_ID=14466
Ma per comodità vi faccio anche un piccolo riassunto.
I CITES gialli europei come quelli italiani, devono venire TUTTI rinnovati se la tartaruga è Baby o conunque con meno di 5 anni. Il rinnovo poi deve essere annuale fino al compimento del quinto anno dell'esemplare in questione, dopo di che diventa definitivo.
Ad ogni rinnovo si devono rifare nuove foto, oppure se la tarta è abbastanza cresciuta gli si può mettere il cip (non è obbligatorio, ma risulta più comodo .... in caso di furto se si ha fortuna, molta fortuna forse riescono a risalire al proprietario, ma ricordo che non esiste un anagrafe come nei cani).
Se non si effettuano i rinnovi annuali il cites viene a scadere, la tartaruga la si può tenere, ma non la si può più cedere o vendere (perde cosi di valore)...
Ogni rinnovo annuale costa 15.45 euro, mi dicono che chi ha molti animali, può accorpare in un unico CITES più esemplari (tartamau ne ha accorpati sino a venti in un unico cites), in questo caso le spese si riducono drasticamente, ma poi se hai bisogno di venderle da quello che ho capito bisogna tornare a suddividerle (facendo nuovi cites??? bo???).
Tornando alla conversione da cites sloveno a cites italiano, questa è nesessaria solo nel caso che sul cites sia espressamente detto che è valido solo nel paese di origine.
A mè è capitato con un cites tedesco, per cui procurati un bel dizionario di sloveno e buona fortuna... nel caso sia veramente valido solo in slovenia non ti preoccupare, è sufficente portare il cites alla forestale e loro te lo fanno nuovo e valido anche in italia (€15.45).
Da quello che ho capito la tua hb è del 2007 e non hai mai fatto il rinnovo, per cui il cites ti è scaduto perdendo il diritto poi di poterla dar via...
magari facci sapere cosa ti dice la forestale, sono curioso anche di sapere se in futuro la farai riprodurre che fine faranno i figli, avrai la possibilità di fare il cites giallo anche a loro???