hercegovinensis?

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Sergio

hercegovinensis?

Messaggioda Sergio » lun apr 20, 2009 3:21 pm

Secondo me questo mio hermanni maschio dovrebbe essere una hercegovinensis? Non ha nessuna inguinale. La sutura pettorale rispetto alla femorale pero' richiama piu' le proporzioni di una hermanni hermanni.
Voi cosa ne pensate? Ibrido, hercegovinensis, boettgeri?

Immagine:
Immagine
28,84 KB

Immagine:
Immagine
30,33 KB

EDG

Messaggioda EDG » lun apr 20, 2009 3:50 pm

Può essere una boettgeri, l'inguinale mi sembra di vederla a sinistra ma la foto è troppo piccola. Di sicuro escludo hermani hermanni, invece l'altra della prima foto mi sembra una hermanni hermanni(femmina), confermi? Se così fosse, sarebbe meglio non farle accoppiare tra loro.

riccardopelleriti

Messaggioda riccardopelleriti » lun apr 20, 2009 4:24 pm

potrebbe essere un incrocio tra H. H. ed H. B. la femmina dai colori del guscio sembrerebbe un Hermanni Hermanni

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » lun apr 20, 2009 4:32 pm

riesci apostare foto più grandi?
comunque non è una thh come la femmina quindi anche io ti consiglio di NON farle accoppiare.

EDG

Messaggioda EDG » lun apr 20, 2009 4:35 pm

I colori del carapace e del piastrone del maschio sono da boettgeri, non penso che si tratti di un incrocio con una hermanni nonostante la sutura pettorale più piccola della femorale. Servirebbero foto da più vicino e di più particolari.

Sergio

Messaggioda Sergio » mar apr 21, 2009 7:55 am

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

Può essere una boettgeri, l'inguinale mi sembra di vederla a sinistra ma la foto è troppo piccola. Di sicuro escludo hermani hermanni, invece l'altra della prima foto mi sembra una hermanni hermanni(femmina), confermi? Se così fosse, sarebbe meglio non farle accoppiare tra loro.

Quello della foto e' stato un incontro occasionale e la femmina non e' la mia. Ho provato ad ingrandire la foto ma non riesco, o meglio riesco ma arriva a 97 k e non me l'accetta. Ti assicuro che non ha nessuna inguinale ne a destra ne a sinistra.

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mar apr 21, 2009 9:22 am

se non ha ingiunale significa che è certamente hercegovinensis, o deve avere anche altre caratteristiche?

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » mar apr 21, 2009 9:45 am

Non è necessariamente Hercegovinensis, ci sono tante altre caratteristiche da prendere in esame e non sempre si riesce ad essere precisi al 100%.
Solo le inguinali mancanti non dicono molto

EDG

Messaggioda EDG » mar apr 21, 2009 10:03 am

Se assicuri che non ha le inguinali ovviamente ci credo:)
Quindi potrebbe essere una hercegovinensis. Come ha detto nico62 non basta come unica caratteristica da prendere in considerazione, però in questo caso secondo me può benissimo trattarsi di una hercegovinensis.
Per fare un esempio posto la foto di un esemplare fotografato al tartabeach che non presenta le unguinali, in questo caso è difficile pensare che possa trattarsi di una hercegovinensis(nonostante era identificata come tale), ma più facilmente una hermanni hermanni senza inguinali;).

Immagine:
Immagine
95,46 KB

simon@

Messaggioda simon@ » mar apr 21, 2009 10:57 am

Secondo me è un'Hermanni hermanni senza inguinali, senza dubbio:D

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar apr 21, 2009 12:59 pm

Ha il guanciotto giallo? Come ti hanno già detto la mancanza delle inguinali non implica che sia per forza una hercegovinensis, le suture sembrano da hermanni hermanni.

Se riesci a postare foto della testa di profilo, magari anziché inserirle come allegato al post puoi caricarle su un sito di hosting (imageshack) e postarle un pochino più grandi ;)

Sergio

Messaggioda Sergio » mar apr 21, 2009 3:39 pm

Non ha nessun guanciotto giallo, che tra l'altro non hanno neppure molte hermanni hermanni. Posto un'altra foto che avevo gia' nel pc. Vedro' di farne altre. per il momento grazie a tutti per le opinioni.

Immagine:
Immagine
34,21 KB

Immagine:
Immagine
45,74 KB

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » mar apr 21, 2009 5:03 pm

Che dimensioni ha questo maschio?

Secondo me non c'entra nulla con le hermanni hermanni e non mi sembra neanche un incrocio: mi sembra si tratti di una hermanni orientale!

Le Thb e le hercegovinensis non sono state ufficialmente riconsciute come sottospecie separate: le differenze fenotipiche sono notevoli, ma potrebbe trattarsi di semplice adattamento ambientale... ma di questo potremmo discuterne a lungo in attesa di dati certi!

Se non erro la loro area di diffusione in natura comprende zone limitorfe e a volte sembra conicidere pertanto ci saranno sicuramente individui con caratteristiche intermedie!

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » mar apr 21, 2009 5:09 pm

Dimenticavo:

A mio avviso ha tutti i requisiti per essere un maschio di hercegovinensis, ma le le dimensioni sono fondamentali per capire; mi potrebbero sorgere dei dubbi solo se superasse di molto i 15cm.

Date un'occhiata qui:
http://www.tartoombria.org/Schede_herma ... roazia.asp

... la colorazione mi sembra corrisponda!;)

simon@

Messaggioda simon@ » mar apr 21, 2009 5:39 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Secondo me è un'Hermanni hermanni senza inguinali, senza dubbio:D

Scusatemi, non ho specificato che io stavo rispondendo ad EDG e alla foto che ha postato.

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”