Il giardino riprende vita lentamente

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » dom apr 19, 2009 9:06 pm

Citazione:
Messaggio inserito da seda

ho notato che ad una margi manca una scaglia sull'anterire destra,sara' stato un maschio?,ieri anche la mia sanguinava e la scaglia ora non c'e',in quel punto ne fara' una nuova o mai piu'?poi una curiosita' nel gruppetto delle baby ce ne sono due col pallino tra due scuti e' un metodo diverso per numerarle ?:)

si, a Foresta manca una scaglia, è stato un maschio che prontamente è stato spostato. Solitamente in questo periodo metto alle femmine dei manicotti di protezione fatti con una garza e della carta gommata, sono anni che lo faccio, ma questa volta Gregorio è riuscito a scavalcare la rete }:)}:) disgraziato !!!

No, non è un nuovo metodo, sono segnate per ricordarmi quali avevo fotografato per le denunce di nascita. Non ti dico il caos :D il colore identifica la mamma.

Grazie ancora a tutti, Adri, suelo,Angelo,Lorenzo,Magby,Matteo,Pietro

Demon Dave

Messaggioda Demon Dave » dom apr 19, 2009 9:08 pm

Lo so che te l'hanno detto in molti, ma mi ci metto pure io, oltre ad avere esemplari bellissimi, le foto sono stupende. Complimenti, rimango incantato.:0

Seda

Messaggioda Seda » dom apr 19, 2009 9:15 pm

carta gommata????spiegazione please!:I:Imi sa che dovro' adottare il tuo metodo !ma le scaglie ricrescono?

Rosanna

Messaggioda Rosanna » dom apr 19, 2009 9:21 pm

Troooppo belle ! ;) Sei sempre una super fotografa e le tue bellissime foto sono da poster! :p Che dirti altro ? Come sempre ...complimentissimi a te e ai tuoi stupendi esemplari !:)

Gisella

Messaggioda Gisella » dom apr 19, 2009 9:21 pm

Citazione:

carta gommata????spiegazione please!:I:Imi sa che dovro' adottare il tuo metodo !ma le scaglie ricrescono?

no, purtroppo non ricrescono.
Metto una garzina intorno alla zampa e poi chiudo facendo girare il rotolo di carta gommata, quella che usano gli imbianchini per fare le righe o proteggere i bordi di finestre e porte.
La carta gommata non deve toccare la pelle della tarta.

Seda

Messaggioda Seda » dom apr 19, 2009 9:27 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Gisella

Citazione:

no, purtroppo non ricrescono.
Metto una garzina intorno alla zampa e poi chiudo facendo girare il rotolo di carta gommata, quella che usano gli imbianchini per fare le righe o proteggere i bordi di finestre e porte.
La carta gommata non deve toccare la pelle della tarta.

grazie allora so dove cercare:),non la conoscevo questa carta gommata!:Iavevo pensato al nastro isolante che si usa per i fili elettrici ,ma magari va bene lo stesso!
quanto mi spiace per la scaglietta,sto maniaco!eppure anni fa una cornacchia ripuli' entrambe le anteriori di una th giovane 3,4 anni e a lei son tornate ,forse proprio perche' giovane!grazie ancora ciao

FrancescoT

Messaggioda FrancescoT » dom apr 19, 2009 9:43 pm

Che meraviglia Gisella!
Purtroppo i manicotti sono veramente necessari e li consiglio a tutti i possessori di marginate: i maschi sono degli assatanati e in spazi ristretti possono determinare gravissime lesioni alle femmine

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom apr 19, 2009 9:45 pm

C'è poco da dire Gisella, ammirando questi esemplari si capisce la tua bravura di allevatrice!

So che alcune sono con te da quando eri una bimba se non sbaglio vero? :)
E poi non mi stancherò mai di dire che l'allevamento stile wild è il mio preferito, hanno un ambiente ottimale le tue tartarughe ;)

Valentina

Messaggioda Valentina » dom apr 19, 2009 10:10 pm

Che spettacolo!!! Poi tutte liscissime [:153]

X Seda: la carta gommata è in pratica lo scotch di carta, quello usato dai carrozzieri o per lavori di carpenteria. Il nastro isolante non è indicato sia perchè è leggermente elastico e può provocare delle costrizioni agli arti se si impiglia da qualche parte, inoltre è meno traspirante. I manicotti si possono fare anche con del cerotto per umani, quello per le medicazioni, non elastico. Io applico i manicotti tutte le primavere in particolare su una femmina che è la preferita del maschio... Eppure il signorino ne ha a disposizione.

gigero

Messaggioda gigero » dom apr 19, 2009 10:27 pm

foto bellissime come sempre Gisella!
Nonostante il tempo incerto sei riuscits a cogliere buonissimi scatti!

riccardopelleriti

Messaggioda riccardopelleriti » dom apr 19, 2009 10:34 pm

veramente bellle!:):)

Gisella

Messaggioda Gisella » dom apr 19, 2009 10:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da BarbaraBe

C'è poco da dire Gisella, ammirando questi esemplari si capisce la tua bravura di allevatrice!

So che alcune sono con te da quando eri una bimba se non sbaglio vero? :)
E poi non mi stancherò mai di dire che l'allevamento stile wild è il mio preferito, hanno un ambiente ottimale le tue tartarughe ;)

:I:I ... alcune erano dei miei nonni.

Avere a disposizione un garden-wild e vivere in Sardegna aiuta molto.
Tranne le marginata adulte e la greca greca, sono tutte nate da me e il segreto per farle crescere in questo modo è sopratutto quello di fornire un'adeguata alimentazione che segue quello che offre il periodo, ad aprile hanno a disposizione erbaccia comune e ortica.
Creo inoltre zone diversificate che vanno dall'umido al secco.

Grazie a Rò, Dave, Franci e Vale ;)

Gisella

Messaggioda Gisella » dom apr 19, 2009 11:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da FrancescoT

Che meraviglia Gisella!
Purtroppo i manicotti sono veramente necessari e li consiglio a tutti i possessori di marginate: i maschi sono degli assatanati e in spazi ristretti possono determinare gravissime lesioni alle femmine

Per seda, ho trovato una foto della carta gommata che uso io, ma è perfetta anche quella che ti ha consigliato Vale (anzi molto meglio ;) )

Immagine
10,2 KB

last-rider
Contatta:

Messaggioda last-rider » dom apr 19, 2009 11:27 pm

Mamma mia ke spettacolo.....degli esemplari stupendi.....davvero complimenti!

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » lun apr 20, 2009 12:56 am

beh gisè...tanto lo sai come la penso...quindi i complimenti come al solito sono sottointesi:D pressochè stupende

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”