Le mie marginatine :)

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » dom apr 19, 2009 4:12 pm

sei tu a decidere come meglio comportarti, però io posso consigliarti di pensare a ciò che dicono chi mi ha preceduto, e mi permetto di dirti che io credo che per loro sia senz'altro meno stressante restare nel loro recinto piuttosto che andare in giro.
Probabilmente quando rientri a casa le tarta sono già a nanna e tu invece devi ancora spostarle
sono solo consigli sui quali sei libera di riflettere o non considerare ;) :D

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » dom apr 19, 2009 5:00 pm

VINCENZO

i consigli son sempre bene accetti... comunque con me stanno bene io parlo con loro (so un po matta, lo so gia) se non si ribaltassaro non avrei il problema di toglierle dal maxy terrario di casa... problema che spero risolvano presto.
Quando le porto con me....chiedo un permesso ed esco col caldo.... insomma son proprio una mamma asfissiante.... poi mangiano ancora e vanno a nanna tardi ... anche a luce spenta son delle girovaghe.
Comunque succede al massimo 1 volta al mese.

P.S.
Ho sempre una uvb di riserva in ufficio... nn si sa mai.

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » dom apr 19, 2009 6:53 pm

Pur cercando di capire le tue motivazioni rimango convinta che se le tue baby potessero parlare ti chiederebbero di stare in giardino ........
Resto dell'idea che amare gli animali voglia soprattutto dire non stravolgere la loro natura e le loro necessità e non trattarli come qualcosa che loro non sono.
Questo significa anche mettere in conto che possano correre qualche pericolo: è giusto proteggerle ma non impedire loro di vivere come la natura vorrebbe!
Perdona la franchezza! ;)

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » dom apr 19, 2009 7:10 pm

IVANA:)

la franchezza l'apprezzo sempre, si può essere d'accordo oppure no, ma meglio dirsi le cose in faccia. quindi qua la zampa.
L'allevatore da cui le ho prese mi ha raccomandato di far saltare 3 letarghi, lui fa così. Ho chiesto ad amici che hanno le marginate ed i primi anni fan saltare il letargo anche loro.
Alla base forse c'e la motivazione che chi ha 200 baby sente meno dolore se ne perde qualcuna ...
Io comunque seguo il consiglio del mio veterinario esperto in esotiche, niente letargo per le marginate il prossimo anno, mentre con le hermanni non ha problemi... lui è un tipo svizzero ... solo erbette di campo e dalla dieta non si sgarra, guai a dirgli se non mangia le do il pomodoro o il seraraffy.
Visite ogni 4 mesi a tutte le tarta, controllo feci e se voglio mi fa anche il D N A

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » dom apr 19, 2009 8:10 pm

Continuo a non capire, perdonami! Che c'entra il saltare 3 letarghi con il tenerle in terrario a fine aprile??
A questa stagione secondo mio modesto parere le marginate dovrebbero essere fuori, che ci fanno ancora in terrario? :0
Le marginate sono tartarughe, non soprammobili di porcellana! :D
E te lo dice una che non ne ha 200 di baby! ;)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom apr 19, 2009 8:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ivana To

Pur cercando di capire le tue motivazioni rimango convinta che se le tue baby potessero parlare ti chiederebbero di stare in giardino ........
Resto dell'idea che amare gli animali voglia soprattutto dire non stravolgere la loro natura e le loro necessità e non trattarli come qualcosa che loro non sono.
Questo significa anche mettere in conto che possano correre qualche pericolo: è giusto proteggerle ma non impedire loro di vivere come la natura vorrebbe!
Perdona la franchezza! ;)

Non posso che quotare, anche io non ho 200 tartarughe e meno che mai 200 baby ma mai e poi mai penserei di sballottarle avanti ed indietro dentro ad un trasportino con tutte le conseguenze del caso che vanno dai colpi d'aria allo stress per cui spesso sviluppano malattie :(
Credo che il problema ribaltamento sia un problema comune a tutti, ma non è certo portandosele a spasso che si risolve ;)

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » dom apr 19, 2009 8:21 pm

Il tempo è ancora variabile... e non ho avuto tempo di rifare il loro recinto la prox settimana mi metto in ferie e finisco. Non le voglio mettere con le grandi.

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » dom apr 19, 2009 8:40 pm

Ok per il recinto ...... :D
Il tempo variabile invece credo non sia un problema, quello esiste da millenni, da quando esistono le tartarughe!!:D

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » dom apr 19, 2009 8:56 pm

X BARBARA

è sempre risaputo che un giorno intero sotto le lampade uccide una tartina, quindi meglio un po di stress per loro e un po di felicità x me, che trovarle morte ed impazzire perchè non son stata attenta alla loro salute.

X IVANA

quando le devi mettere dal terrario a fuori ci vuole molta attenzione, se si raffreddano x un mini viaggio (tutto attrezzato) che succede se passano dal caldo al freddo, dal sole alla pioggia?
Comunque il prossimo fine settimana saranno pronte. Loro ed il recinto nuovo, lo spazio precedente non mi piaceva e non voglio stranirle mettendole di quà e poi di là. Devono sapere dove andare a nanna, dove mangiare e dove bere. Devo solo trovare il capo di buon umore per farmi dare le ferie, ma se piove non posso lavorare fuori, quindi sto aspettando di nuovo il sole, dovevo farlo questo fine settimana, ma il tempo è stato inclemente.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom apr 19, 2009 9:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Magda

X BARBARA

è sempre risaputo che un giorno intero sotto le lampade uccide una tartina, quindi meglio un po di stress per loro e un po di felicità x me, che trovarle morte ed impazzire perchè non son stata attenta alla loro salute.

X IVANA

quando le devi mettere dal terrario a fuori ci vuole molta attenzione, se si raffreddano x un mini viaggio (tutto attrezzato) che succede se passano dal caldo al freddo, dal sole alla pioggia?
Comunque il prossimo fine settimana saranno pronte. Loro ed il recinto nuovo, lo spazio precedente non mi piaceva e non voglio stranirle mettendole di quà e poi di là. Devono sapere dove andare a nanna, dove mangiare e dove bere. Devo solo trovare il capo di buon umore per farmi dare le ferie, ma se piove non posso lavorare fuori, quindi sto aspettando di nuovo il sole, dovevo farlo questo fine settimana, ma il tempo è stato inclemente.

Questo è quello che pensi tu Magda, io questo inverno uscivo di casa alle 7,30 a volte al mattino e rientravo a sera, mai successo nulla eppure erano sotto le lampade!
Anche volendo (e non avrei voluto) mica potevo portarmele dietro nel trasportino o lasciarle spente tutto il giorno ;)

jcdenton

Messaggioda jcdenton » dom apr 19, 2009 9:08 pm

Se tu le abitui partendo da marzo, mettendole fuori prima nelle ore più calde e poi pian piano dilatando i tempi all'esterno in un 30 giorni circa non hai più problemi.
Poi perché far saltare almeno 3 letarghi? Io ste cose non le comprendo, perché non rispettare la loro natura? In natura cosa fanno? Si mettono davanti al caminetto? Ma scherziamo?
Sarò stato anche duro, ma non mi sembra, ma queste cose non le concepisco proprio.

Poi hai paura degli sbalzi e le porti in giro con una borsetta? Se si capovolgono quoto gli altri, è il terrario ad aver problemi.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » dom apr 19, 2009 10:14 pm

RAGAZZI

Mica mi offendo x le vostre idee..........ma io mi son attrezzata e poi se leggete bene........succcede una SOLA volta in un mese. Le mie si ribaltano di continuo nel terrario a casa e se non c'e mio marito che le controlla io mi sento male.
Le tarta per me sono come mie bimbe quindi le coccolo e le amo da impazzire............troppo lo so da me........ma son fatta cosi.

Premesso che ho hermanni da 20 anni senza problemi e le margi solo da quest'anno.... le seconde mi fanno impazzire, come mai le hermanni si girano e loro no?

X JC......... hai letto che fanno solo 6 km e che hanno un terrario (+ piccolo) ma con lampada scaldante ed uvb? Mica son permalosa.lo so che ognuno parla per il bene delle piccole. ...dovevo fare il recinto e mi son vecchietta aspettavo la bella stagione.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » dom apr 19, 2009 10:27 pm

Fossero anche 100 metri è errato portarle a spasso e cambiarle da un terrario all'altro.
Le T. hermanni rispondono meglio agli stress, ma non per questo vuol dire che le allevi bene facendo in questo modo. La bella stagione mi pare sia giunta da tempo e come sempre questa stagione riserva giornate con sole caldo e giornate di pioggia dovute alla forte evaporazione normalissima in questo periodo. Cosa c'è di strano? Hanno centinaia di milioni di anni non dobbiamo insegnargli noi a vivere non trovi?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom apr 19, 2009 10:39 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Magda

RAGAZZI
Mica mi offendo x le vostre idee..........ma io mi son attrezzata e poi se leggete bene........succcede una SOLA volta in un mese. Le mie si ribaltano di continuo nel terrario a casa e se non c'e mio marito che le controlla io mi sento male.
Le tarta per me sono come mie bimbe quindi le coccolo e le amo da impazzire............troppo lo so da me........ma son fatta cosi.

Premesso che ho hermanni da 20 anni senza problemi e le margi solo da quest'anno.... le seconde mi fanno impazzire, come mai le hermanni si girano e loro no?

X JC......... hai letto che fanno solo 6 km e che hanno un terrario (+ piccolo) ma con lampada scaldante ed uvb? Mica son permalosa.lo so che ognuno parla per il bene delle piccole. ...dovevo fare il recinto e mi son vecchietta aspettavo la bella stagione.

Siamo su un forum pubblico ed ognuno può esprimere le proprie opinioni, ci mancherebbe altro.
Comprendo anche se non condivido il tuo modo di pensare, ma non si possono scrivere inesattezze.
Questo è importante e dire che una tartaruga in terrario con lo spot acceso tutto il giorno muore è una inesattezza anche perchè dovrebbero comunque avere la zona fredda ed i rifugi.
Ci tenevo a precisare questo, altrimenti si rischia che qulcuno alla prima esperienza le lasci spente tutto il giorno per non farle morire :(

jcdenton

Messaggioda jcdenton » dom apr 19, 2009 10:40 pm

Ah ma una domanda, ma il DNA a cosa ti serve?

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”