Le mie marginatine :)

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Magda
Contatta:

Le mie marginatine :)

Messaggioda Magda » sab apr 18, 2009 11:38 pm

A SPASSO CON LA MAMMA

Immagine

Forse nn lo sapete ma ci piace anche la camelia
Immagine

Ametistica si è imbucata per la foto
Immagine

qui è arrivata Acquamarina... uffi
Immagine

simon@

Messaggioda simon@ » dom apr 19, 2009 8:42 am

Belle!:)^
Ma....sono in una borsa/trasportino?
Le porti davvero a passeggio ?

Suelo

Messaggioda Suelo » dom apr 19, 2009 9:31 am

belle magda!!! anche le hermannine imbucate :D

tartanap

Messaggioda tartanap » dom apr 19, 2009 11:06 am

che carine tutte insieme appassionatamente:D:p

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » dom apr 19, 2009 11:11 am

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Belle!:)^
Ma....sono in una borsa/trasportino?
Le porti davvero a passeggio ?

Se mio marito non può controllarle ed esco anche io... le porto con me in ufficio o altrove. Hopaura che si ribaltino son ancora piccine e molto ...lente a capire come si fa.

EDG

Messaggioda EDG » dom apr 19, 2009 11:16 am

Sono molto belle!
Però non mi sembra sia il caso di portarle a spasso. Se dovessero ribaltarsi impareranno a girarsi, oppure al tuo rientro ci penserai tu.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » dom apr 19, 2009 11:31 am

Suelo... grazie sei sempre molto dolce.

Le tartine ringraziano tartanap :)

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » dom apr 19, 2009 11:33 am

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

Sono molto belle!
Però non mi sembra sia il caso di portarle a spasso. Se dovessero ribaltarsi impareranno a girarsi, oppure al tuo rientro ci penserai tu.

Le hermanni lo sanno fare..........le margi rimangono così x ore.... all'inizio ci provano e poi restano come stoccafissi........ non voglio trovarle morte

EDG

Messaggioda EDG » dom apr 19, 2009 11:43 am

Capisco il tuo pensiero, ma secondo me non c'è il rischio di morte se rimangono per un pò capovolte(a meno che non ti assenti per giorni e le tarta rimangono capovolte sotto il sole), poi dipende anche dove sono tenute, se si capovolgono spesso non mi sembra normale. Capisco che stai più sicura portandotele dietro, ma non c'è il rischio che le tarta si stressino con questi spostamenti?

simon@

Messaggioda simon@ » dom apr 19, 2009 11:55 am

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

Capisco il tuo pensiero, ma secondo me non c'è il rischio di morte se rimangono per un pò capovolte(a meno che non ti assenti per giorni e le tarta rimangono capovolte sotto il sole), poi dipende anche dove sono tenute, se si capovolgono spesso non mi sembra normale. Capisco che stai più sicura portandotele dietro, ma non c'è il rischio che le tarta si stressino con questi spostamenti?

Soprattutto che subiscano inevitabili sbalzi di temperatura, uno dei maggior nemici delle tarte.
Magda, lasciale dove stanno anche se nessuno può controllarle: basta che non siano esposte a tutto sole e non rischiano niente, anche se si ribaltano, tranquilla.:X
Lascia che possano essere solo TARTARUGHE.;)

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » dom apr 19, 2009 12:03 pm

ENRICO

le tarta di solito sono con mio marito che è in pensione ed esce pochissimo. Ma rare volte x esami medici si assenta anche x una intera giornata, quindi siccome sono in terrario sotto le lampade.... porto trasportino, contenitore di plexiglass e lampade in ufficio.

Nemmeno io ho mai capito come mai nn si riescono a capovolgere di nuovo, dopo che si sono ribaltate. Le hermanni lo fanno in un battibaleno, anche le baby appena nate. Credimi ho tentato di tutto ciotoloni... terra e torba.. la cosa + preoccupante e che si ribaltano anche in acqua. Oltre al caldo mi affogano pure!!!

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » dom apr 19, 2009 12:08 pm

SIMO

una giornata sotto le lampade............si lessano (nn resistono tanto!!!) e poi nell'acqua ho messo le biglie e le pietre x aiutarle........macche......... niente!!!!

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » dom apr 19, 2009 12:23 pm

Si accettano consigli x come non farle ribaltare...........in terrario ed in giardino... con le hermanni nn mi serve...ma con le margi son davvero disperata!!!

P.S. X SIMO

Si ribaltano sempre al sole ste scemette maiiiiii vicino alle zone d'ombra. Cmq se leggi mi porto tutto dietro. Non si stressano.....in Ufficio è proibito a tutti toccarle.......xchè nn sono giocattoli.
Non vedo l'ora che crescono!!! :X E poi lo sai che son IPER protettiva con le mie bimbe x me son doni del Cielo TUTTE

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » dom apr 19, 2009 2:15 pm

Ciao Magby, complimenti per tutte le piccole, sono molto belle.

Sono d'accordo con chi mi ha preceduto.Sò anche che non hai bisogno di consigli perchè
sei sempre molto attenta e informata,ma le piccole di marginata sopratutto nei primi
anni di vita sono delicate e questi spostamenti non sono salutari per loro.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » dom apr 19, 2009 2:35 pm

CIAO GISELLA:)

per il trasporto uso le borse calde sotto al fieno. La distanza fino all'ufficio è di soli 6 km (potrei anche non usare nulla) da casa all'auto c'e un metro idem dal mio parcheggio in ufficio alla mia stanza) e poi le copro tutte di fieno x mantenere il calore. In ufficio prima riscaldo il terrario mobile e poi le metto li. Se non avesssi il terrore che muoiano per la disitrazione non le sposterei di certo, unico inconveniente è che sporco di fieno l'ufficio quando tolgo le loro feci, altrimenti si sporcano tutte è sempre un terrario di emergenza, quindi + piccolo del loro.
Lo so che son delicate,;) le tengo come bambole di porcellana, appena rimette il tempo definitivamente tutte fuori nel giardino, per ora mi preoccupa l'umidità visto che non si interrano l'unico viaggio in programma è dal vet per analisi e visita completa. E poi mi tranquillizzzzzzo, smetteranno di ribaltarsi, ste sante figliole. !!!

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”