Citazione:
Messaggio inserito da VincenzoC
il terrario è bello, sulla funzionalità non posso dire niente ad occhio non ho l'eperienza per capire le dimensioni e le distanze dalle lampade.
queste tarta non hanno fatto letargo?
non ho capito il discorso giorno notte.
X Luca
La lampada uvb non è in piedi, è una compatta con riflettore della zoomed ed è a circa 25 cm dal suolo, quelle che si vedono sparse quà e là con i portalampada artigianali sono solo lampade a risparmio energetico che servono per aumentare la luminosità all'interno del terrario, altrimenti troppo scarsa. Per quanto riguarda il legno, al momento non ha nessun odore e non credo si scaldi a tal punto da emettere esalazioni, comunque presterò attenzione, grazie per la dritta, l'avevo anche letto!Dici che anche tenendolo all'aperto può verificarsi un'intossicazione? Tieni conto che saranno là solo di notte quindi non dovrebbe scaldarsi...

Il discorso giorno-notte purtroppo è d'obbligo: si sono già verificati "attarversamenti" non autorizzati del giardino, in poche parole soprattutto in estate è già successo svariate volte che i ladri, per passare da una casa all'altra, attraversano il giardino, anche se recintato e con il pericolo di trovarsi faccia a faccia con il cane. Vorrei evitare abbondantemente la sorpresa di trovarle spiaccicate da un bel piedone, o addirittura di non trovarle più!

Siccome sono anche in procinto di cambiare casa, non posso imbarcarmi nell'installazione di un'ulteriore sistema di allarme.
X Barbara
Per il coccio sono un pò titubante... L'avevo già messo nel terrario vecchio, ma le discole cercano di arrampicarcisi (altro che marginate... le riclassificherei come "TESTUDO MESSNER"!!!

) con il risultato di trovarle tutte capottate a pancia all'aria... magari visto che quì c'è più spazio forse non lo fanno... Proverò a metterlo un giorno che sono quì a fare il gufo appollaiato sul terrario!

X VirgilAi
Si, i disegnini li ho fatti io con il pirografo, sono incisi a fuoco nel legno... Quando una non ha niente da fare...

X VincenzoC
Le tartine non hanno fatto il letargo, su consiglio dell'allevatore, ma l'anno prossimo tutte a nanna!
La storia giorno notte, come dicevo anche a Luca, purtroppo non è voluta da me. Pur essendo in un piccolissimo paesino di provincia, di ladri ne abbiamo da vendere, e non sarebbe la prima volta che usano il corridoio tra le case ( il mio giardino è tra due file di villette, quindi molto ben nascosto

) per fuggire

.
Grazie a tutti per consigli e critiche e grazie anche da parte delle piccine!