pianta commestibile ma nome?

Tutto sull'alimentazione
reapervvv3

pianta commestibile ma nome?

Messaggioda reapervvv3 » ven apr 10, 2009 10:36 am

ciao a tutti

sapreste dirmi il nome di questa pianta

Immagine:
Immagine
37,64 KB

Immagine:
Immagine
33,4 KB

Immagine:
Immagine
39,89 KB

l ho data tre volte alle tarte e se la sono divorata

le foglie hanno una finissima peluria sopra e spezzandole emanano un forte odore di fave e la forma delle foglie richiama un po' al cardo

vi ringrazio per le risposte

Ritacapecchi

Messaggioda Ritacapecchi » ven apr 10, 2009 8:04 pm

purtroppo il nome non ne sono certa comunque ricordo che le tartarughe la mangiano volentieri dalla foto sembra un cavolo quindi dovrebbe appartenere alla famiglia delle brassicaceae. Per curiosità sono andata a cercare in una enciclopedia delle scienze di livello universitario e c'è una foto che somiglia molto alla tua e qui parla di Brassica oleracea , però aspettiamo qualche altra indicazione a chi s'intende più di botanica
Rita

sheva_pippo24

Messaggioda sheva_pippo24 » ven apr 10, 2009 10:05 pm

Vincenzo ho "seguito" Rita e l'ho trovato BINGO!!!!!!!!!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Si tratta di ravanello selvatico (Raphanus sativus) una specie del genere Raphanus, della famiglia delle Brassicaceae.

Il frutto prende il nome di siliqua.

Immagine:
Immagine
19,06 KB

Bulbi

Immagine:
Immagine
69,84 KB

Fiore

Immagine:
Immagine
41,56 KB

Fusto (si nota la peluria)

Immagine:
Immagine
27,26 KB

Foglia

Immagine:
Immagine
48,92 KB

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab apr 11, 2009 6:41 am

Famiglia e genere sono sicuramente quelle, per la specie occorre il fiore.
Comunque non posso avere la certezza dei contenuti di questa pianta ma essendo brassicacea io ci starei attenta in quanto solitamente contengono ossalati.
Io non nego completamente neppure il cavolo su suggerimento di un ottimo veterinario, ma il tutto va dato con equilibrio ;)

reapervvv3

Messaggioda reapervvv3 » sab apr 11, 2009 1:34 pm

sisi sembra proprio che è un rafano selvatico, come sottospecie è un po' un terno al lotto perche potrebbe essere anche RAPHANUS RAPHANISTRUM quanto quello indicato da sheva pippo, il Raphanus sativus.

comunque ok, se riesco a trovare una scheda dei nutrienti la posto

sheva_pippo24

Messaggioda sheva_pippo24 » sab apr 11, 2009 3:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da reapervvv3

sisi sembra proprio che è un rafano selvatico, come sottospecie è un po' un terno al lotto perche potrebbe essere anche RAPHANUS RAPHANISTRUM quanto quello indicato da sheva pippo, il Raphanus sativus.

comunque ok, se riesco a trovare una scheda dei nutrienti la posto

Vincenzo secondo me il Raphanus raphanistrum lo possiamo scartare e dire quasi con certezza (99%) che si tratta di Raphanus sativus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La pianta e i fiori di Raphanus sativus possono essere facilmente confusi con quelli del Raphanus raphanistrum. Un semplice metodo per distinguere le due specie è quello di osservare i frutti. Nella siliqua di Raphanus sativus i semi sono molto ravvicinati mentre per il Raphanus raphanistrum i semi sono più distanziati e la siliqua si restringe notevolmente per poi riallargarsi tra un seme e il successivo assumendo una forma più caratteristica.

Siliqua di Raphanus sativus

Immagine:
Immagine
64,18 KB

Siliqua di Raphanus raphanistrum dalla forma più caratteristica

Immagine:
Immagine
51,37 KB

http://luirig.altervista.org/photos-int ... lvagem.htm

Foglie di Raphanus raphanistrum dalla forma più frastagliata

Immagine:
Immagine
24,5 KB

http://www.natural-space.com/news_completa.asp?id=25

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab apr 11, 2009 5:49 pm

Scusa Sheva ma stai creando un pochino di confusione.
Con tutte le foto che inserisci tu non si riesce più a seguire la discussione, che dovrebbe basarsi solo sulle foto inserite da reapper e che se venissero pubblicate su di un forum di botanica ci si sentirebbe rispondere che sono poche per una identificazione certa ;)
Come possiamo confrontare le silique se manca la foto della siliqua della pianta di reapper?

sheva_pippo24

Messaggioda sheva_pippo24 » sab apr 11, 2009 6:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da BarbaraBe

Scusa Sheva ma stai creando un pochino di confusione.
Con tutte le foto che inserisci tu non si riesce più a seguire la discussione, che dovrebbe basarsi solo sulle foto inserite da reapper e che se venissero pubblicate su di un forum di botanica ci si sentirebbe rispondere che sono poche per una identificazione certa ;)
Come possiamo confrontare le silique se manca la foto della siliqua della pianta di reapper?

si si Barbara è vero tutto quello che dici!!:I:I

ad ogni modo si può iniziare a confrontare l'aspetto delle due piante e delle foglie e già sembrano diverse

le foto che ho inserito serviranno per l'identificazione certissima fra poco, quando la pianta inizierà a produrre
fiori e quindi frutti ;)

reapervvv3

Messaggioda reapervvv3 » dom apr 12, 2009 10:33 am

OK mi prendo l'impegno di postare in questo topic le foto di fiori e frutti (silique) appena la pianta le avra prodotte, percio dicevo che cosi come è la pianta non è definibile per sottospecie in maniera chiara

allora ci risentiremo in questo topic
ciao e auguri

Torna a “Alimentazione”