richiesta spostamento ( ex cessione gratuita)

tartaveloce

Messaggioda tartaveloce » ven apr 10, 2009 7:14 am

C'è un altro problema sui tempi di risposta che non è stato considerato. Se nell'attesa dell OK da Roma la tarta dovesse morire come ci si comporta? Sicuramente i soldi del bollettino vanno persi ma chi deve fare la domanda di decesso?

anto57

Messaggioda anto57 » ven apr 10, 2009 7:24 am

Tartaveloce, con tutte le le problematiche che ci sono ti sei andata a cercare una bella domanda!!! Presumo che la denuncia la debba fare il cedente, in quanto sino a che non c'e' l'OK della Commissione scientifica e' colui che cede che e' proprietario della tarta. Il problema diventerebbe diverso se il decesso avvenisse dopo l'OK e il cedente non avesse ancora consegnato la guga. A questo non ti so proprio rispondere, personalmente credo che...anche se non e' legale sostituirei l'esemplare da cedere e...farai denuncia che un esemplare e' scappato (Credo sia veramente macabro conservare i resti di una guga nel congelatore!)

Klaus

Messaggioda Klaus » ven apr 10, 2009 8:53 am

Citazione:
Messaggio inserito da BarbaraBe

Io so con certezza che due richieste di spostamento hanno avuto risposta positiva.
Certo i tempi sono lunghi, siamo attorno ai sei mesi per avere risposta :( ma mai disperare! :)

Hai forse saputo in base a che gli spostamenti sono stati accettati e se hanno comportato dei sopralluoghi?
Grazie

anto57

Messaggioda anto57 » ven apr 10, 2009 9:15 am

Per quello che mi risulta, ma solo per sentito dire, alcuni sopralluoghi sono stati fatti e sono previsti per colui che prende la guga, non per chi la cede al fine di verificare la nuova collocazione dell'animale.
Penso la scelta di accettare o meno il trasferimento sia dettata da criteri di detenzione della guga in poche parole;si se il cessionario ha giardino e spazi adeguati, no se l'animale deve essere detenuto in un terrario.
Non prendere pero' per oro colato quello che ti sto dicendo!

Valentina

Messaggioda Valentina » sab apr 11, 2009 1:03 am

Citazione:
Messaggio inserito da anto57

Tartaveloce, con tutte le le problematiche che ci sono ti sei andata a cercare una bella domanda!!! Presumo che la denuncia la debba fare il cedente, in quanto sino a che non c'e' l'OK della Commissione scientifica e' colui che cede che e' proprietario della tarta. Il problema diventerebbe diverso se il decesso avvenisse dopo l'OK e il cedente non avesse ancora consegnato la guga. A questo non ti so proprio rispondere, personalmente credo che...anche se non e' legale sostituirei l'esemplare da cedere e...farai denuncia che un esemplare e' scappato (Credo sia veramente macabro conservare i resti di una guga nel congelatore!)

La tartaruga non può essere sostituita tanto facilmente, perchè la denuncia di nascita è fotografica e quindi, soprattutto se si tratta di un esemplare con scaglie anomale o altri segni particolari, potrebbe essere smascherato con facilità lo scambio. In ogni caso come tu stesso dici, non è legale adottare questa procedura. Di norma si dovrebbe mandare una denuncia di decesso in sostituzione a quella di spostamento per quell'esemplare.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab apr 11, 2009 6:50 am

Citazione:
Messaggio inserito da Klaus

Citazione:
Messaggio inserito da BarbaraBe

Io so con certezza che due richieste di spostamento hanno avuto risposta positiva.
Certo i tempi sono lunghi, siamo attorno ai sei mesi per avere risposta :( ma mai disperare! :)

Hai forse saputo in base a che gli spostamenti sono stati accettati e se hanno comportato dei sopralluoghi?
Grazie

Scusa ho letto in ritardo!
Solo di uno spostamento so con certezza che l'ufficio cites non ha fatto sopralluogo al cedente in quanto lo conoscono benissimo, sanno che è un allevatore serio e addirittura spesso si appoggiano a lui per affidamenti temporanei di tartarughe ritrovate.
Non so se hanno fatto il sopralluogo a chi la prendeva, caso mai mi informo e poi ti faccio sapere ;)
Hanno logicamente fatto le verifiche del caso sulla documentazione presentata ed hanno dato l'ok, da lì poi la documentazione è stata inviata alla commissione scientifica e la risposta è arrivata dopo parecchio tempo.
Anche in questo caso confermo quanto detto da Anto57: il bollettino è stato pagato a trasferimento accettato :)

anto57

Messaggioda anto57 » sab apr 11, 2009 11:26 am

l'ho premesso che non e' legale!!!!
ed ho anche aggiunto ..penso farei cosi'....
Poi bisogna trovarcisi nel problema: fra dire e fare c'e' di mezzo il mare!

guccio60

Messaggioda guccio60 » sab apr 11, 2009 1:28 pm

ma si puo' sapere se tutte le documentazioni sono in regola(controllate dalla forestale,verificato il luogo del futuro spostamento) la commisione scentifica di roma che cosa deve ancora controllare?(considerando poi che si riuniscono una volta al mese)per me e solo il modo per scoraggiare la nuova cessione gratuita.l'allevatore sa che nei migliori dei casi ci vogliono 6 mesi e percio' evita gli spotamenti,questo e' il loro ragionamento.

simon@

Messaggioda simon@ » sab apr 11, 2009 1:28 pm

Citazione:

Giusto, si tratta SOLO di IPOTESI, a volte dette così, per dire ( sempre bene precisare);)

Valentina

Messaggioda Valentina » sab apr 11, 2009 1:34 pm

Citazione:

Si, infatti ho scritto "come tu stesso dici", però sai non si danno certi consigli nei forum;)

anto57

Messaggioda anto57 » sab apr 11, 2009 3:49 pm

Vale, hai perfettamente ragione, ma se dovesse succedere una cosa del genere ...dopo 6 mesi ricominciare tutto da capo.. altro che scoraggiamento!!!

Torna a “Sezione normativa”