Alghe impressionanti!!!

winter81

Alghe impressionanti!!!

Messaggioda winter81 » ven apr 10, 2009 5:28 pm

Ciao ragazzi!!!

Finalmente tornano le belle giornate qui a Perugia.....
sono preoccupato nel mio laghetto sul fondo e sulle pareti c'è uno strato di alghe veramente impressionante.....mai successo così tante!!!
Ora il mio fitodepuratore( che se volete potete vedere an altre mie discussioni passate...) è fuori uso per via delle piante ossigenanti e galleggianti che in inverno sono morte.... secondo voi lo devo ripulire a mano oppure quando reintrodurrò le piante moriranno da sole queste benedettissime alghe???????
Ho come l'impressione che però le tarta e le Koi siano + a loro agio....

Ciao ciao e Auguri a tutti!!!!!!!!!!!

EDG

Messaggioda EDG » ven apr 10, 2009 5:31 pm

Secondo me dovresti pulirlo a mano, inserendo le piante non penso che le alghe che ormai si sono create se ne andranno.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab apr 11, 2009 8:34 am

Nel mio laghetto si forma una patina verde nelle pareti di plastica nera...sinceramente a me piace anche perchè l'acqua è limpidissima, ci sono molte piante, ceratophyllum soperattutto, ma anche ninfee ( 6 piante), giacinti, pistia e papiro.

Come hai detto forse le carpe gradiscono....
se sono quelle di cui parlo io, le lascerei, le alghe fastidiose e brutte sono quelle che rendono l'acqua verde e torbida.

Comunque è sempre una questione di gusti.

Più che altro se sono morte piante ci sarà il fondo melmoso e puzzolente...quello io lo pulisco ogni anno xx(xx(xx(

winter81

Messaggioda winter81 » lun apr 20, 2009 8:24 am

ho provato a dare una pulita a mano..... ancora non sono sicurissimo dell'esito perchè ho intorpidito tutta l'acqua sabato e non sono potuto passare a rivederla.... ma credo di aver fatto un buon lavoro... praticamente alzando un ciuffo di alghe dal fondo con il retino e poi turandolo piano piano con le mani sono riuscito a toglierne un sacco... vendono via tipo sciarpa, sono tutte collegate.
ne ho fatto una montagnetta da una parte......
Oggi controllo se ho fatto bene o male... non volgio arrivare a svuotare tutto il laghetto... oggi dovrebbero arrivarmi le piante galleggianti e ossigenanti per riattivare la fitodepurazione.... speriamo bene!!!!!!

Ciao ciao

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”