Citazione:
Messaggio inserito da BarbaraBe
Pakina sta migliorando a vista d'occhio! Con un pò di sole poi andrà anche meglio, rispetto alle foto che avevi postato è decisamente cambiata
brava Carmen
Grazie a tutti per la partecipazione! La bestiola in questione è la celeberrima Packina ha 11 anni è una femminuccia, il problema più grosso non è stata l'alimentazione e nemmeno la dimensione della vasca, il problema più grosso è stata la mancanza di una lampada uv (ignoranza mia e di chi mi consigliava)

.
Adesso stà decisamente meglio, e stò approfittando di questo magnifico sole per tenerla sul balcone, in attesa che le temperature si stabilizzino per spostarla in una vasca assai più grande in giardino

. Il carapace è proprio un pò rovinato, gli scuti superficiali con un pò di pazienza vengono via facilmente, ma preferisco non toglierli io in quanto l'ultima volta che l'ho tirata a lucido (ho impiegato più di 2 ore

a sbucciarla come una cipolla, sempre con delicatezza e senza strappare o forzare nulla!), non sò se per un caso o perchè non andava fatto o se si è stressata troppo, ha avuto una ricaduta piuttosto pesante di scud. Ho notato che stando al sole si staccano come carta velina e restano nell'acqua

.E pensare che anche gli anni passati ho provato a metterla al sole, ma non voleva proprio saperne e stava tutto il tempo sommerza nella zona d'ombra... Che abbia capito che il sole le fà bene?
Il carapace è effettivamente più piccolo e più alto di quello che dovrebbe essere, ma assicuro che, a parte la forma a panino e le zampotte che risultano un pò sproporzionate, non ha impedimenti nei movimenti e nuota molto bene, il vet. è molto scrupoloso

.Una cosa mi sento di assicurare (e non perchè l'ho stabilito io, me l'ha detto il doc.) non soffre, è solo un pò storta! Ha fatto le radiografie e dentro è tutto a posto, fà anche le uova, anzi proprio in questi giorni ho visto che cerca di scavare, ma anche lì, ho provato a mettere una vasca con dentro sabbia umida, ma lei se ne frega e li fà in acqua!
Magari tra un mesetto vi riposterò qualche foto così mi dite se và bene, mi fido cecamente di voi!
Packina vi ringrazia perchè con i vostri aiuti adesso stà un pò meglio!

Baci a tutti!