richiesta spostamento ( ex cessione gratuita)

tartaveloce

richiesta spostamento ( ex cessione gratuita)

Messaggioda tartaveloce » ven apr 03, 2009 10:12 am

Salve a tutti,è la prima volta che scrivo in questo forum.Volevo sapere se qualcuno ha delle imformazioni più precise in merito alla richiesta di spostamenteo delle tarata.Questa mattina ho sentito un funzionario del CITES che mi ha informato sulla nuova procedura per lo spostamento di tarta , che in teoria sostituisce le vecchia cessione gratuita anche se non è così.La procedura penso lo sappiate tutti come funziona, ma il mio dubbio è che una volata fatte le foto della tarta con il famoso codice combinato con data e numero progressivo ,sempre se da Roma arriva ok , il ricevente l'anno sucessivo deve rifare le foto e dopo i 5 anni deve fare inserire il microchip ?
Inoltre ,sempre da informazione che ho ricevutao dal funzionario CITES, le richieste fatte l'anno scorso non hanno ancora avuto risposta .A voi risulta ? Grazie.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven apr 03, 2009 11:56 am

Io so con certezza che due richieste di spostamento hanno avuto risposta positiva.
Certo i tempi sono lunghi, siamo attorno ai sei mesi per avere risposta :( ma mai disperare!
Per l'altra domanda non capisco bene se ti riferisci alla richiesta cites, che eventualmente dovrà essere fatta da chi riceve la tartaruga, ma è una cosa che cammina a parte dallo spostamento :)

Seda

Messaggioda Seda » sab apr 04, 2009 12:21 pm

nn credo che il ricevente debba fare piu' nulla!la sua tarta diventera' una wild alla pari delle tue che l'hanno generata!il rinnovo e' per i cites,per ora nn c'e' nessun obbligo di inserimento chip !cmq fai una telefonata direttamente a Roma,ti togli il dubbio,meglio di qui chi lo deve sapere???

tartaveloce

Messaggioda tartaveloce » lun apr 06, 2009 7:43 am

Grazie per le risposte. Alla domanda delle foto mi riferivo se il ricevente deve aggiornarle ogni anno o una volta ricevuta la tarta non deve fare nulla? Non parliamo di richiesta Cites.Comunque sentirò di nuovo il funzionario CITES che è stato moto disponile. Un'ultima cosa, sapete se ci sono spese e se si quanto per ogni modulo di spostamento?

Grazie a tutti.

Seda

Messaggioda Seda » lun apr 06, 2009 8:28 am

appunto ti ho detto che i rinnovi foto sono per chi richiede i cites e basta,almeno per ora!se la commissione dara' l'ok per lo spostamento dovrai pagare 15 e passa euro!

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » lun apr 06, 2009 5:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da seda

appunto ti ho detto che i rinnovi foto sono per chi richiede i cites e basta,almeno per ora!se la commissione dara' l'ok per lo spostamento dovrai pagare 15 e passa euro!

Il pagamento è a monte, altrimenti la richiesta non viene inviata. Va da se che non ci sono problemi se viene accettata. In caso contrario questi soldi andranno persi...

guccio60

Messaggioda guccio60 » lun apr 06, 2009 7:03 pm

cosa intendi se non ci sono problemi?cosa puo' influenzare una risposta negativa,su cosa si basano per accettare lo spostamento?

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mar apr 07, 2009 7:08 am

Citazione:
Messaggio inserito da guccio60

cosa intendi se non ci sono problemi?cosa puo' influenzare una risposta negativa,su cosa si basano per accettare lo spostamento?

Che se non viene accettata (i criteri non li conosco) i soldi vanno persi!

Seda

Messaggioda Seda » mar apr 07, 2009 8:54 am

Citazione:
Messaggio inserito da tartamau

Citazione:
Messaggio inserito da guccio60

Che se non viene accettata (i criteri non li conosco) i soldi vanno persi!

come sempre danno risposte diverse!io so che devi pagare se hai l'ok!

simon@

Messaggioda simon@ » mar apr 07, 2009 9:50 am

Devi pagare al momento che presenti la richiesta: infatti il pagamento è per la presentazione della richiesta, non per l'accettazione di spostamento, questo è certo.
E se non avrai l'ok, i soldi non te li restituiscono.

anto57

Messaggioda anto57 » mar apr 07, 2009 10:07 pm

Veramente a me hanno detto in modo diverso, cioe': ho in corso un trasfrimento e del bollettino mi hanno detto dovrebbe arrivare con la documentazione inviata dalla commissione scientifica di Roma.
In quanto al rinnovo del documento, si' chi riceve la guga deve provvedere al rinnovo annuale della scheda (c'e' anche scritto sul foglio da riempire) e questo non solo nel caso di cites ma anche nel caso di ex cessione (non so se sono riuscita a spiegarmi bene)

marfyn77
Contatta:

Messaggioda marfyn77 » mer apr 08, 2009 9:05 am

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Devi pagare al momento che presenti la richiesta: infatti il pagamento è per la presentazione della richiesta, non per l'accettazione di spostamento, questo è certo.
E se non avrai l'ok, i soldi non te li restituiscono.

Quoto in pieno Simona.
Per quanto riguarda invece una cessione di una tartaruga con cites giallo fotografico, il ricevente dell'esemplare dovrà rinnovare la foto del documento per i primi cinque anni di vita e poi fare l'impianto del microcip. Signori, se il rinnovo non viene fatto della foto, automaticamente si annulla il cites giallo e l'esemplare in questione diventa automaticamente considerato selvatico !! ATTENZIONE !!

anto57

Messaggioda anto57 » gio apr 09, 2009 9:04 am

A seguito delle Vostre affermazioni in merito al pagamento del bollettino relativo al trasferimento (ex cessione gratuita) stamani ho provveduto a telefonare al Cites di Firenze, per gli opportuni chiarimenti.
L'addetto mi ha confermato che, considerando che il bollettino non e' rimborsabile, nell'interesse del cittadino, il Cites di Firenze ritiene che debba essere pagato a seguido dell'ok per il trasferimento dell'esemplare, da parte della Commissione scientifica.
Mi e' stato anche precisato che le richieste inoltrate, al momento non hanno ancora dato nessun esito.

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » gio apr 09, 2009 10:28 am

insomma meglio per i soldini, ma male per l'esito, ma credo sia una questione di tempo.
Inoltre non c'è nulla da fare diversi uffici interpretano in modo diverso e noi IMPAZZIAMO.

anto57

Messaggioda anto57 » gio apr 09, 2009 11:13 pm

Credo che le differenziazioni che ci sono fra le varie regioni dipendano anche dagli esemplari presenti sul territorio.
in Toscana, fra il centro di Massa Carrara, quello di Follonica e le zone della bassa Toscana dove ancora le tartarughe si trovano in liberta' c'e' un livello di guardia da parte del CFS,piu' basso, diciamo che ritengono la nostra regione fortunata.
Per quanto riguarda il trasferimento e' previso un lasso di tempo di 6/7 mesi..speriamo che col tempo, la procedura si snellisca un po' (soprattutto a Roma) e riusciamo ad avererisposte in periodi piu' brevi.

Torna a “Sezione normativa”