cosa sono???

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
EDG

Messaggioda EDG » sab apr 04, 2009 6:19 pm

Però anche se fosse sarda sempre ad una determinata sottospecie dovrebbe appartenere, perchè che io sappia le hermanni in Sardegna non appartengono ad una quarta sottospecie(se si considerano solo hermanni, boettgeri ed hercegovinensis).
Comunque a meno che non fai un test del DNA il dubbio secondo me rimarrà, quindi dato che hai altri esemplari maschi certi di hermanni hermanni fai accoppiare questi con le rispettive femmine, così non rischi di sicuro incroci;).
Aspettiamo le foto di "Tontolone":).

anto57

Messaggioda anto57 » sab apr 04, 2009 7:28 pm

Le foto le ho gia' fatte (speriamo che non siano sfuoate anche queste!!!) e le ho mandate a Seda perche' non mi riuscita di ridimensionarle....
In qunto a Sardo, forse perche' essendo in natura, ma anche nel parco della Mesola, potrebbe essere un incrocio, come un incrocio lo potrebbero aver fatto 20 anni fa
Per quanto mi riguarda, prima che uscisse tutta la normativa (e mi riferisco al 1995) io avevo delle tartarughe, e come me credo tanta gente; figuriamoci se sapevo delle THH, delle THB e le hercegovinensis, le ho conosciute pochi mesi fa!

Seda

Messaggioda Seda » sab apr 04, 2009 8:05 pm

ecco le foto ma son sfocate!!!V

Immagine:
Immagine
92,73 KB

Immagine:
Immagine
46,41 KB

a me son quelle scaglie gulari col nero che mi dan da pensare!!!

Seda

Messaggioda Seda » sab apr 04, 2009 8:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

Però anche se fosse sarda sempre ad una determinata sottospecie dovrebbe appartenere, perchè che io sappia le hermanni in Sardegna non appartengono ad una quarta sottospecie(se si considerano solo hermanni, boettgeri ed hercegovinensis).
Comunque a meno che non fai un test del DNA il dubbio secondo me rimarrà, quindi dato che hai altri esemplari maschi certi di hermanni hermanni fai accoppiare questi con le rispettive femmine, così non rischi di sicuro incroci;).
Aspettiamo le foto di "Tontolone":).

senti spiegami una cosa per cortesia,che sto facendo confusione:nn penso esista una quarta sottospecie ma le tre che tu dici,quindi le th sarde come si definiscono?:thh, th sarda ,thh sarda o come?e nel caso piu' probabile che si dica thh sarda quali sono le differenze principali e piu' visibili che le differiscono dalla gugina thh del continente?

anto57

Messaggioda anto57 » sab apr 04, 2009 8:30 pm

Seda, non prendere brutte abitudini.... non e' che sono differenti, sono solo piu' grosse!(almeno a che ne so io, che sono ciuchettona!)
E poi te l'ho detto, e' stato ipotizzato che sia ibrio della mesola o incrociato con un ceppo sardo, se sapevo che sottospecie era, non ti avevo chiesto di porre il quesito!
In effetti pero' un po' piu' grosso delle THH e', ma potrebbe dipendere anche dal fatto che e' incrociato con una THB (il famoso postino!)
Mi sono dimendixaat: la serratura non ce l'ha e le abrasioni al carapache se le fa per correre dietro a tutti (ai maschi per ribaldarli e alle femmine...per corteggiarle !)
PS mi sa' che devo andare a fare un corso di fotografia....)
Un'ultima cosa; con l'esame del DNA si vede davvero se e' un incrocio?

Seda

Messaggioda Seda » sab apr 04, 2009 8:43 pm

Citazione:
Messaggio inserito da anto57

Seda, non prendere brutte abitudini.... diffenon e' che sono renti, sono solo piu' grosse!(almeno a che ne so io, che sono ciuchettona!)
E poi te l'ho detto, e' stato ipotizzato che sia ibrio della mesola o incrociato con un ceppo sardo, se sapevo che sottospecie era, non ti avevo chiesto di porre il quesito!
In effetti pero' un po' piu' grosso delle THH e', ma potrebbe dipendere anche dal fatto che e' incrociato con una THB (il famoso postino!)
Mi sono dimendixaat: la serratura non ce l'ha e le abrasioni al carapache se le fa per correre dietro a tutti (ai maschi per ribaldarli e alle femmine...per corteggiarle !)
PS mi sa' che devo andare a fare un corso di fotografia....)
Un'ultima cosa; con l'esame del DNA si vede davvero se e' un incrocio?

la mia era una domanda a carattere generale per mia conoscenza}:),nn mi riferivo al tuo insistendo sul sardo hai capito male.chiaro che se lo sapevi nn aprivi la discussione!:o)

riguardo le differenze per me ci sono ,e' che nn mi sono chiare del tutto,solo occhi esperti le colgono subito e mi piacerebbe averne un paio cosi'!!!!;)

anto57

Messaggioda anto57 » sab apr 04, 2009 8:54 pm

Guarda che in fatto di gughe..sono piu' ignorante di te!
Anche il fatto che sono piu' grosse perche' selezionate per mangiarle (ovvio mangiavano di + quei monaci) l'ho letto su Internet, ma mia so se e' vero...........

anto57

Messaggioda anto57 » sab apr 04, 2009 8:58 pm

Seda, le vorresti?
Allora: se Tontolone e' gay...di che cosa te ne fai?? visto che sei di larghe vedute.(io no!)
In quanto a Ugo oggi l'ho dovuto dividere perche' mentre le altre sono ancora intontite, lui andava a cercare Leonardo per fare a botte.. con tutte quelle che hai tu, staresti fresca (guerra continua!)

Seda

Messaggioda Seda » sab apr 04, 2009 8:59 pm

tutto cio' e' molto probabile!in fin dei conti quelle che caricavano nelle stive delle navi facevano la stessa fine!!:(:(

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » sab apr 04, 2009 10:37 pm

ANTO

Personalmente son confusa. Anche io ho 3 baby figlie certissime di thh che hanno caratteri di thb, x cui non posso aiutarti.:(

simon@

Messaggioda simon@ » dom apr 05, 2009 9:40 am

Io questo lo vedo molto più THb dell'altro:)

EDG

Messaggioda EDG » dom apr 05, 2009 10:05 am

Anche secondo me, in sintesi il primo mi sembra che "tenda" più ad hermanni hermanni e il secondo invece hermanni boettgeri, però entrambi mi lasciano qualche dubbio.

x seda: l'unica sottospecie autoctona italiana è hermanni hermanni, anche se da regione a regione possono esserci delle differenze morfologiche tra le varie popolazioni sempre di hermanni hermanni si tratta, se dai un'occhiata a questa scheda forse avrai le idee più chiare http://it.wikipedia.org/wiki/Testudo_hermanni , viene descritta anche hermanni peloponnesica come ulteriore sottospecie, ma se già su hercegovinensis ci sono abbastanza dubbi su quest'ultima ancora di più. Poi il discorso Sardegna è più "complicato" secondo me, nel senso che è forse la regione dove negli anni ci sono state più importazioni di Testudo quindi non so se effettivamente ci possono essere stati degli incroci tra le hermanni e le boettgeri, comunque non è che se uno ha un esmeplare con caratteristiche miste tra hermnani e boettgeri allora automaticamente si pensa al fatto che possa essere una hermanni sarda!;)

Seda

Messaggioda Seda » dom apr 05, 2009 11:47 am

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

Anche secondo me, in sintesi il primo mi sembra che "tenda" più ad hermanni hermanni e il secondo invece hermanni boettgeri, però entrambi mi lasciano qualche dubbio.

x seda: l'unica sottospecie autoctona italiana è hermanni hermanni, anche se da regione a regione possono esserci delle differenze morfologiche tra le varie popolazioni sempre di hermanni hermanni si tratta, se dai un'occhiata a questa scheda forse avrai le idee più chiare http://it.wikipedia.org/wiki/Testudo_hermanni , viene descritta anche hermanni peloponnesica come ulteriore sottospecie, ma se già su hercegovinensis ci sono abbastanza dubbi su quest'ultima ancora di più. Poi il discorso Sardegna è più "complicato" secondo me, nel senso che è forse la regione dove negli anni ci sono state più importazioni di Testudo quindi non so se effettivamente ci possono essere stati degli incroci tra le hermanni e le boettgeri, comunque non è che se uno ha un esmeplare con caratteristiche miste tra hermnani e boettgeri allora automaticamente si pensa al fatto che possa essere una hermanni sarda!;)

grazie EDG.
cmq nn intendevo dire che l'incrocio passa per sardo,e' solo che spesso ho letto che alcuni le sarde le riconoscono dalle altre thh,quindi credevo che veramente ci fossero degli "standard"distintivi!mi rendo conto che tutte queste distinzione di sottospecie sono molto complicate e forse ci vorranno degli anni per far luce!poi con tutti gli incroci che ci sono in giro le cose si complicano ulteriormente!grazie ancora ciao

Seda

Messaggioda Seda » dom apr 05, 2009 11:55 am

Citazione:
Messaggio inserito da anto57

Seda, le vorresti?
Allora: se Tontolone e' gay...di che cosa te ne fai?? visto che sei di larghe vedute.(io no!)
In quanto a Ugo oggi l'ho dovuto dividere perche' mentre le altre sono ancora intontite, lui andava a cercare Leonardo per fare a botte.. con tutte quelle che hai tu, staresti fresca (guerra continua!)

nn capisco sinceramente che centro io quando ti ho detto che facevo il discorso in generale,perche' le dovrei volere?per il gay idem!:)
riguardo al "che te ne fai",nn e' detto che ci debba essere per forza uno scopo preciso o piacciono o no!e' una vita che conbatto con gli animali,son scelte!quando capita il picchiato che ci vuoi fare...
e' vero ne ho tante e mi adatto alle loro esigenze nn e' mai il contrario!:D

anto57

Messaggioda anto57 » dom apr 05, 2009 12:47 pm

Seda, hai scritto: solo occhi esperti le colgono subito e mi piacerebbe averne un paio cosi'!!!! Ho capito male, volevi dire gli occhi o le gughe?
Nel cso degli occhi, mi associo, nel cso delle gughe ti ho rispoosto.... mi sembra che Ugo ti darebbe un bel da fare (l'ho gia' diviso dagli altri, perche' fa a botte con utti i maschi!)
in quanto a Tontolone, sara' che quando trovo le gughine apppena nate, mi si apre il cuore....lui se non monta le femmine, non contribuisce a farmi felice!!!

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”