Citazione:
Messaggio inserito da EDG
Però anche se fosse sarda sempre ad una determinata sottospecie dovrebbe appartenere, perchè che io sappia le hermanni in Sardegna non appartengono ad una quarta sottospecie(se si considerano solo hermanni, boettgeri ed hercegovinensis).
Comunque a meno che non fai un test del DNA il dubbio secondo me rimarrà, quindi dato che hai altri esemplari maschi certi di hermanni hermanni fai accoppiare questi con le rispettive femmine, così non rischi di sicuro incroci.
Aspettiamo le foto di "Tontolone".
Citazione:
Messaggio inserito da anto57
Seda, non prendere brutte abitudini.... diffenon e' che sono renti, sono solo piu' grosse!(almeno a che ne so io, che sono ciuchettona!)
E poi te l'ho detto, e' stato ipotizzato che sia ibrio della mesola o incrociato con un ceppo sardo, se sapevo che sottospecie era, non ti avevo chiesto di porre il quesito!
In effetti pero' un po' piu' grosso delle THH e', ma potrebbe dipendere anche dal fatto che e' incrociato con una THB (il famoso postino!)
Mi sono dimendixaat: la serratura non ce l'ha e le abrasioni al carapache se le fa per correre dietro a tutti (ai maschi per ribaldarli e alle femmine...per corteggiarle !)
PS mi sa' che devo andare a fare un corso di fotografia....)
Un'ultima cosa; con l'esame del DNA si vede davvero se e' un incrocio?
Citazione:
Messaggio inserito da EDG
Anche secondo me, in sintesi il primo mi sembra che "tenda" più ad hermanni hermanni e il secondo invece hermanni boettgeri, però entrambi mi lasciano qualche dubbio.
x seda: l'unica sottospecie autoctona italiana è hermanni hermanni, anche se da regione a regione possono esserci delle differenze morfologiche tra le varie popolazioni sempre di hermanni hermanni si tratta, se dai un'occhiata a questa scheda forse avrai le idee più chiare http://it.wikipedia.org/wiki/Testudo_hermanni , viene descritta anche hermanni peloponnesica come ulteriore sottospecie, ma se già su hercegovinensis ci sono abbastanza dubbi su quest'ultima ancora di più. Poi il discorso Sardegna è più "complicato" secondo me, nel senso che è forse la regione dove negli anni ci sono state più importazioni di Testudo quindi non so se effettivamente ci possono essere stati degli incroci tra le hermanni e le boettgeri, comunque non è che se uno ha un esmeplare con caratteristiche miste tra hermnani e boettgeri allora automaticamente si pensa al fatto che possa essere una hermanni sarda!
Citazione:
Messaggio inserito da anto57
Seda, le vorresti?
Allora: se Tontolone e' gay...di che cosa te ne fai?? visto che sei di larghe vedute.(io no!)
In quanto a Ugo oggi l'ho dovuto dividere perche' mentre le altre sono ancora intontite, lui andava a cercare Leonardo per fare a botte.. con tutte quelle che hai tu, staresti fresca (guerra continua!)
Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”
Visitano il forum: Nessuno e 364 ospiti