cosa sono???

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
anto57

Messaggioda anto57 » ven apr 03, 2009 12:55 pm

scusate , ma anche per le misure...bisogna aspettare sabato!
PS non voglio far rigrullire anche voi......., sabato gli faccio i raggi X!

Seda

Messaggioda Seda » ven apr 03, 2009 1:47 pm

per le foto no problem Anto!:)

riguardo il tarto:sembra anche a me un mix thh thb,pero' dalle dimensioni notevoli che ha,dovrebbe trattarsi di un incrocio avvenuto molti anni fa e in natura,perche' e' liscissimo,mi chiedo se allo stato selvatico fosse cosi' facile che in tempi passati si potessero incontrare due individui di ceppi diversi!le balcaniche hanno avuto il bum piu' di recente.e poi come dice EDG quegli scuti gulari??le sarde sono grandi e secondo me hanno le placche fem e pett nn sempre da thh!certo il colore cosi' giallo rimanda all'incrocio...mah:)

anto57

Messaggioda anto57 » ven apr 03, 2009 2:08 pm

Forse e' per questo che e' stato ipotizzato come ibrido della Mesola...
n effetti il THH di ceppo toscano come dimensioni e' circa la meta' di Ugo, nonostante abbia circa 20 anni....

anto57

Messaggioda anto57 » ven apr 03, 2009 5:51 pm

Sono tornata a casa prima e sono risucita a cuccare Ugo e misurarlo; 17 cm di lunghezza 12 cm di larghezza (ho misurato il piastrone)

Seda

Messaggioda Seda » ven apr 03, 2009 6:48 pm

tanto thh nn e'!:):)

anto57

Messaggioda anto57 » ven apr 03, 2009 9:34 pm

mannaggia a te, Seda, ma se lo sai dimmi che stotospecie e'............
Se avessi avuto la certezza che era THH non ti avrei chiesto di postare le foto sul forum, per informarmi
A proposito,,,poi vi propongo Tontolone, vediamo se e' un rompicapo come Ugo (secondo me si!)

EDG

Messaggioda EDG » ven apr 03, 2009 9:45 pm

Se non avesse avuto le inguinali poteva anche essere una hercegovinensis, per il resto ha caratteristiche sia di boettgeri che di hermanni anche se maggiormente di quest'ultima, quindi non essendoci altre sottospecie riconosciute oltre queste tre, secondo me è molto probabile che si tratti di un incrocio.

anto57

Messaggioda anto57 » ven apr 03, 2009 9:53 pm

TI RINGRAZIO (ERA IL MIO DUBBIO) E PRESUMO CHE TONTOLONE SIA UGUALE!!!
MOLTO CHIARO E MOLTO PIU' GROSSO RISPETTO ALLE THH!
Comunque per sicurezza provero'' a farlo vedere anche ad un vet esperto in rettili (un conto e' vedere le foto, altro l'animale; di questo sono cosciente!) e poi vi farro' sapere
Si accettano, comunque altre opinioni

EDG

Messaggioda EDG » ven apr 03, 2009 10:20 pm

Mostraci le foto anche dell'altro, può darsi che sia più facile da identificare rispetto a questo;)

anto57

Messaggioda anto57 » ven apr 03, 2009 10:25 pm

Sedaaaaaaaaaaaa, hai visto cosa mi hanno chiesto??
domani faccio le foto a Tontolone, sei pronta???
Quello si chiama Tontolone, perche' anche se e' adulto, mica corre dietro alle femmine e va d'accordo con tutti gli altri maschi (che abbia ad essere gay?)

Ale

Messaggioda Ale » sab apr 04, 2009 10:53 am

Allora, mia opinione: un bel Thb maschio, con la caratteristica (venuta fuori in modo casuale) di avere le suture sproporzionate.
Non scomoderei avi di sottospecie diversa: anche noi italiani, ogni tanto, veniamo su altissimi (malgrado la media bassina), ma mica pensiamo subito a parenti svedesi? :D

simon@

Messaggioda simon@ » sab apr 04, 2009 11:04 am

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Allora, mia opinione: un bel Thb maschio, con la caratteristica (venuta fuori in modo casuale) di avere le suture sproporzionate.
Non scomoderei avi di sottospecie diversa: anche noi italiani, ogni tanto, veniamo su altissimi (malgrado la media bassina), ma mica pensiamo subito a parenti svedesi? :D

No, ma spesso pensiamo al Postino...:D:D:D
Però, Ale, dissento:
la pelle è davvero molto chiara per essere un THb puro.
Inoltre pare avere sulla sopracaudale quel che rimane di una serratura...per le dimensioni, poi, vista l'età, sta sempre dentro i 20 cm, non ha sforato...a me il dubbio rimane

loana

Messaggioda loana » sab apr 04, 2009 11:20 am

io avrei detto thb, le foto sono sfocate, ma vedo anche assente la celebre "serratura" tipica dlle thh (in realtà dalla foto non si capisce se la serratura ci fosse stata, e poi per una qualche abrasione del carapace si sia rovinata, oppure se è proprio il motivo del carapace stesso ad essere così particolare...)

Seda

Messaggioda Seda » sab apr 04, 2009 12:16 pm

Citazione:
Messaggio inserito da anto57

Sedaaaaaaaaaaaa, hai visto cosa mi hanno chiesto??
domani faccio le foto a Tontolone, sei pronta???
Quello si chiama Tontolone, perche' anche se e' adulto, mica corre dietro alle femmine e va d'accordo con tutti gli altri maschi (che abbia ad essere gay?)

mandale quando vuoi!
per il gay,fatti suoi ,sono molto aperta di idee!!

per aver detto ,thh nn mi sembra, mi spiego meglio:i mie thh son piu' piccoli!e i miei thb si riconoscono subito!
mi rimane ancora il dubbio del th sardo,anche perche' nn ho ancora ben capito a parte le dimensioni notevoli, i pssibili baffetti ,dentro o fuori come il tuo,in cosa stanno le vere differenze!il suo colore e' piu' chiaro ,ma se nn ricordo male,le th sarde possibilmente hanno avi thb,da qui le dimensioni!quindi potrebbe starci anche il colore, piu' giallo rispetto al loro scuretto!la serratura il tuo la presenta, anche se come ti ho detto la foto lacia a desiderare,l'abrasione e' antica ma sotto si vede che e' presente!le sarde hanno la serratura?la guancia gialla?in genere le placche come sono,thh ?mi pare che per ogni domanda ci siano diverse varianti,o eccezioni,che dir si voglia,per cui alla fine nn so che dirti,e' bellissimo e sei fortunata ad averlo!!:D:D:D

anto57

Messaggioda anto57 » sab apr 04, 2009 1:33 pm

Per quello che ho letto, le tartarughe sarde sono di maggiori dimensioni in quanto erano state selezionate dai monici che le avevano portate in quella regione per il solo motivo che era permesso mangiarne la carne nei giorni di vigilia.
Considera che decine e decine di anni fa, quando le tartarughe non erano ancora protette, venivano spostate con facilita' (diciamo che erano quasi un suovenir) quindi puo' anche essere che qualcuno abbia importato degli esemplari che poi si sono incrociati con le tartarughe locali.
ora vi spiego il motivo per il quale mi interesserebbe la sottospecie: ho THH e se questa e' un incrocio, visto che di maschi ne ho tanti, evito di farla accoppiare con la Camilla (cosa non facile perche' Ugo non va d'accordo con gli altri maschi, quindi lo devo mettere da solo) Oltretutto, anche se non si accoppiano, se vede una marginata le va dietro come un canino, noiandola di continuo.
Provo a fare le foto anche di Tontolone, le invio a Seda che molto gentilmente mi aiutera',,,oppure ci provo da sola (prima o poi doro' pur imparare....)

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”