cosa sono???

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Seda

cosa sono???

Messaggioda Seda » gio apr 02, 2009 9:01 pm

inserisco questa discussione da parte di un'amica che ha problemi di ridimensionamento:Anto57.vorrebbe un'aiuto nell'identificazione della specie/sottospecie del suo tartarugone:thh,thb o th sarda?grazie a tutti da parte sua!:)

Immagine:
Immagine
65,28 KB

Immagine:
Immagine
67,58 KB

Immagine:
Immagine
61,54 KB

Immagine:
Immagine
95,69 KB

cinzia e max

Messaggioda cinzia e max » gio apr 02, 2009 9:05 pm

non so di che specie sia ma e' davvero BELLISSIMA!!!^

EDG

Messaggioda EDG » gio apr 02, 2009 9:12 pm

Testudo hermanni hermanni.
Oppure potrebbe anche essere un incrocio con boettgeri. Non ha il guanciotto giallo?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio apr 02, 2009 9:37 pm

Anche per me testudo hermanni hermanni, colore e suture del piastrone riconducono a quella. Non vedo neppure io il guanciotto giallo ma la foto della testa non è ben definita
Ci vorrebbe una foto di profilo e bene a fuoco :)

anto57

Messaggioda anto57 » gio apr 02, 2009 9:39 pm

no, non ha il guanciotto giallo, ma mi hanno detto che non tutte le hanno... guesta guga, Ugo, mi far diventare matta!!!
grazie per l'aiuto che saprete darmi.

simon@

Messaggioda simon@ » gio apr 02, 2009 9:50 pm

uhm, ho alcuni dubbi sulla purezza della tarta, la differenza tra la pettorale e la femorale è minima, di solito si dice debba essere la metà( la pettorale) dell'altra(femorale), non c'è il guanciotto, le bande nere del piastrone sono frammentate...però il colore della pelle è da THh...potrebbe avere un nonno Hb, ecco

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio apr 02, 2009 9:59 pm

Citazione:
Messaggio inserito da anto57

no, non ha il guanciotto giallo, ma mi hanno detto che non tutte le hanno... guesta guga, Ugo, mi far diventare matta!!!
grazie per l'aiuto che saprete darmi.

In effetti l'assenza o presenza del guanciotto giallo non è determinante al 100% al fine di stabilire la sottospecie [:)

anto57

Messaggioda anto57 » gio apr 02, 2009 10:14 pm

L'ho fatta vedere a diversi appassionati di gughe, chi mi ha detto ibrido della Mesola (ci potrebbe stare, non e' lontanissima da Pistoia;basta attraversare l'appennino!) altri ceppo sardo (che sia venuta a nuoto??)l'unica informazione che so dare e' che non va d'accordo con gli altri maschi, ma e' delicatissimo con la femmina...
molto meno aggressivo degli altri maschi THH ceppo toscano.
Se avete bisogno di altre foto, non credo di poterle fare prima di sabato; la sera quando torno dal lavoro e' gia'..rincasato!(in toscano rientrato in casa)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio apr 02, 2009 10:21 pm

Citazione:

L'ho fatta vedere a diversi appassionati di gughe, chi mi ha detto ibrido della Mesola (ci potrebbe stare, non e' lontanissima da Pistoia;basta attraversare l'appennino!) altri ceppo sardo (che sia venuta a nuoto??)l'unica informazione che so dare e' che non va d'accordo con gli altri maschi, ma e' delicatissimo con la femmina...
molto meno aggressivo degli altri maschi THH ceppo toscano.
Se avete bisogno di altre foto, non credo di poterle fare prima di sabato; la sera quando torno dal lavoro e' gia'..rincasato!(in toscano rientrato in casa)

Se il tempo è simile a quello che c'è qua si rifugiano abbastanza presto :) Ho anche io qualche hermanni hermanni che era di un noto allevatore toscano, arriva dalla maremma e nonostante tutto ha il 98% di caratteristica della hermanni hermanni e un 2% che potrebbe ricondurre ad hermanni boettgeri!

Ti metto il link ad un'altra richiesta di identificazione, come potrai vedere anche se le suture non sono assolutamente da hermanni hermanni si propende per questa sottospecie perchè sono maggiori le caratteristiche che vi riconducono

http://forum.tartaclubitalia.it/topic.asp?TOPIC_ID=6800

anto57

Messaggioda anto57 » gio apr 02, 2009 10:33 pm

Anch'io ho un maschio THH che viene dalla Maremma, nel senso che tantissimi anni fa, quando se trovavi una tartaruga te la potevi prendere e portare a casa, molti toscani andavano in maremma a caccia e tornavano con...le tartarughe! Ecco, questo maschio discende da una coppia che un signore che andava a caccia in maremma e morto ormai da tanti anni, aveva riportato alla nipotina (che ora potrebbe essere nonna!) Le altre, sinceramente non lo so, nelle nostre zone era frequente incontrarle...(prima che costruissero ovunque) Io le ho da prima del 1995 e con ex cessione gratuita, quindi proprio non saprei dire da dove provengono...

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio apr 02, 2009 10:36 pm

Citazione:

Anch'io ho un maschio THH che viene dalla Maremma, nel senso che tantissimi anni fa, quando se trovavi una tartaruga te la potevi prendere e portare a casa, molti toscani andavano in maremma a caccia e tornavano con...le tartarughe! Ecco, questo maschio discende da una coppia che un signore che andava a caccia in maremma e morto ormai da tanti anni, aveva riportato alla nipotina (che ora potrebbe essere nonna!) Le altre, sinceramente non lo so, nelle nostre zone era frequente incontrarle...(prima che costruissero ovunque) Io le ho da prima del 1995 e con ex cessione gratuita, quindi proprio non saprei dire da dove provengono...

Comunque le foto di tutte le tue bellezze sono benvenute :D quando hai un pò di tempo postale pure tutte o falle postare da Seda ;):)

anto57

Messaggioda anto57 » gio apr 02, 2009 10:44 pm

Se mi aiuta Seda...ancora non ho capito bene come devo fare per postare le foto!(sono un po' imbranatuccia col computer)
Ma lo faro' volentieri, comunque le gughe sono tutte belle!!!

Nark

Messaggioda Nark » ven apr 03, 2009 12:10 pm

Quanto misura?

EDG

Messaggioda EDG » ven apr 03, 2009 12:13 pm

Anche gli scuti gulari macchiati sono atipici per la sottospecie hermanni.

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » ven apr 03, 2009 12:49 pm

incrocio THH con THB... bho sembra.

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”