filippo sarà morto?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Suelo

filippo sarà morto?

Messaggioda Suelo » mar mar 24, 2009 4:07 pm

il mio filippo, boettgerone di età indefinita, ma di sicuro più che quarantenne, non è ancora uscito dal letargo, era sempre il primo di tutti, a febbraio già lo si vedeva gironzolare.
quest'anno le baby e le altre adulte sono già sveglie, (fanno dentro e fuori dalla terra) ma di lui neanche l'ombra.
tra l'altro non so neanche dove si è interrato e ed è impossibile cercarlo.
sono molto preoccupata, ieri c'erano 21 gradi, è impossibile che non sia uscito :(
lunedì arriverà un impresa per il rifacimento del giardino, dovranno scavare con le ruspe... non so che fare V
qual'è l'aspettativa di vita di un hb? possibile che sia morto di vecchiaia durante il letargo?

Immagine:
Immagine
65,25 KB

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » mar mar 24, 2009 4:11 pm

40 anni è ancora un ragazzino :D:D.
Ma li tieni in zone recintate oppure sono liberi di girare per il giardino?
Visto l'arrivo delle rusper ... mi armerei di un sondino in plastica e sonderei tutto il terreno ....

Suelo

Messaggioda Suelo » mar mar 24, 2009 4:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Miglio

40 anni è ancora un ragazzino :D:D.
Ma li tieni in zone recintate oppure sono liberi di girare per il giardino?
Visto l'arrivo delle rusper ... mi armerei di un sondino in plastica e sonderei tutto il terreno ....

filippo è arrivato da noi 36 anni fa e mio nonno mi ha detto che quando è arrivato era già come ora quindi magari aveva già 15 o vent'anni, chi lo sa.
le femmine stanno in un recinto e anche le baby, i maschi stanno liberi.
in che senso un sondino di plastica?

Seda

Messaggioda Seda » mar mar 24, 2009 4:40 pm

una canna di plastica o qualcosa di simile da infilare nel terreno e quindi sondarlo!alla ricerca della mina Filippo!!scherzi a parte,tutto puo' essere,pero' vedrai che e' vivo,tarda solo ad uscire.bene o male vanno a fare il letargo sempre negli stessi luoghi,cerca dove lo hai trovato gli scorsi anni,dubito si trovi al centro del giardino,vai lungo i muri e sotto i cespugli,basta che vai perche' core seri rischi con la ruspa e le mani lunghe degli operai!;)

lauro

Messaggioda lauro » mar mar 24, 2009 5:03 pm

Se ci sono cespugli prova guardare li di solito si infilano li sotto.La mia femmina anche lei passera i 40 anni con tutte le casette che ci sono fa il letargo sotto la lavanda vedrai che si è inbucato.

Suelo

Messaggioda Suelo » mar mar 24, 2009 5:50 pm

proverò ma sarà un'impresa impossibile perchè la terra è durissima e non si riesce a infilare nulla di plastica inoltre non so dove andava gli anni scorsi perchè il giardino è grande e sembra una foresta Vproverò come dite voi lungo i muri e sotto i cespugli.
ma mi sembra troppo strano che non si sia ancora fatto vedere :(

adriana1

Messaggioda adriana1 » mar mar 24, 2009 5:54 pm

Citazione:
Messaggio inserito da suelo

proverò ma sarà un'impresa impossibile perchè la terra è durissima e non si riesce a infilare nulla di plastica inoltre non so dove andava gli anni scorsi perchè il giardino è grande e sembra una foresta Vproverò come dite voi lungo i muri e sotto i cespugli.
ma mi sembra troppo strano che non si sia ancora fatto vedere :(

forse ha capito che tornava il freddo e non ha voluto correre rischi inutili. Ieri splendeva il sole ed oggi fa freddo e grandina.
Anche molte delle mie non sono uscite, le greche femmine non si sono ancora viste, ma non credo siano morte, aspetto le uscite con ansia, ma beate quelle che ancora dormono

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mar mar 24, 2009 6:39 pm

Mi dispiace Suelo , ma non disperare, fatti aiutare e comincia a controllare dove ti hanno suggerito.
Forse si è nascosto in un posto dove non arriva il sole e quindi ritarda a svegliarsi, prova a cercare nei posti più ombreggiati.
Incrocio le dita !

sheva_pippo24

Messaggioda sheva_pippo24 » mar mar 24, 2009 6:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Rosanna

Mi dispiace Suelo , ma non disperare, fatti aiutare e comincia a controllare dove ti hanno suggerito.
Forse si è nascosto in un posto dove non arriva il sole e quindi ritarda a svegliarsi, prova a cercare nei posti più ombreggiati.
Incrocio le dita !

Rosanna per Consuelo la ricerca la vedo molto ma molto dura
dice bene a considerare il suo giardino una foresta/giungla[:13]

guardate la foto n°6 qui!
http://forum.tartaclubitalia.it/topic.a ... C_ID=12323

cecilia

Messaggioda cecilia » mar mar 24, 2009 7:48 pm

anche da me suelo si sono svegliate le piccole e le mezzane ma le adulte sono ancora sottoterra...dagli tempo...certo e' che le ruspe dovrai farle aspettare fino a quando non lo troverai cerca dove la terra e' un po' piu' morbida o sotto i cespugli.... in bocca al lupo!!!!:X:X:X:X

Rugotta

Messaggioda Rugotta » mar mar 24, 2009 8:04 pm

non disperare ,qui da noi fa ancora freddo, specialmente al mattino e alla sera e poi con ilvento gelido di questi giorni.....
vedrai che si sveglierà anche lui

ahhhhh....
complimenti, è stupendo!!!!!

macci
Regione: Lombardia

Messaggioda macci » mar mar 24, 2009 8:04 pm

ciao suelo...io se fossi in te dedicherei il w-e alla ricerca prima che le ruspe lunedi' facciano un danno. anzi se puoi anticipa la caccia gia' da domani, perche' forse venerdi' e sabato ci scappa qualche goccia di pioggia (speriamo di no ovviamente)...good luck;)

Rugotta

Messaggioda Rugotta » mar mar 24, 2009 8:06 pm

dimenticavo le ruspe!!!