pulire il laghetto

Nico dat

pulire il laghetto

Messaggioda Nico dat » mer mar 18, 2009 8:17 pm

ciao ciao,
domandone! quando leggo che pulite il vostro laghetto cosa intendete? pulire il fondo? svuotarlo completamente ed eliminare le alghette che si sono formate sulle pareti del telo? o semplicemente pulire la superfice da foglie secche e quant'altro.
grazie mille a tutti voi.:D

adriana1

Messaggioda adriana1 » mer mar 18, 2009 8:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Nico dat

ciao ciao,
domandone! quando leggo che pulite il vostro laghetto cosa intendete? pulire il fondo? svuotarlo completamente ed eliminare le alghette che si sono formate sulle pareti del telo? o semplicemente pulire la superfice da foglie secche e quant'altro.
grazie mille a tutti voi.:D

quando pulisco il lsghetto, una volta l'anno, lo vuoto completamente, ho due pompe ad immersione, una per acque sporche, che non riesce tuttavia a pulire il fondo ed un'altra più lenta, che toglie tutto lo sporco. I miei laghetti sono in cemento, non hanno filtri, ne altro

Valentina

Messaggioda Valentina » sab mar 21, 2009 1:14 am

Credo che quesi tutti intendano aspirare l'acqua e pulire le pareti dalle incrostazioni e il fondo dalla fanghiglia, la pulizia da foglie che cadono viene fatta con cadenza quasi quotidiana o almeno settimanale.

Stefanialai

Messaggioda Stefanialai » sab mar 21, 2009 9:28 am

Allora io dalla vasca non tolgo tutto... dò una pulita ma non tolgo tutta la " fanghiglia " che c'è sul fondo , perchè contribiusce a rendere naturale e simile al vero l'ambiente ... Le radici di alcune piante ( papiro , ninfea ) uscite dai vasi che le accolgono si infilano la sotto cercando nutrimento , la tarta quando non vuole essere vista se ne va lì , alcune piccole lumachine si nutrono ed i pesci vanno lì a cercare qualcosa ... La mia vasca ha un'acqua sempre limpida perchè tutto ciò sta sul fondo , non intorbidisce.... Per pulire io intendo , cambiare totalmente l'acqua , eliminare piante galleggianti morte durante l'inverno ( già fatto...) potarele piante acquatiche dalle loro parti vecchie e morte , togliere a mano l'alga verde che si forma ai lati ... sistemare qualche pietra che si fosse spostata ... sistemare la terra intorno e a volte seminare qualche erba buona ( tarassaco , cicoria) ....ma non togliere il deposito o per lo meno lasciarne ... non mi piace la vasca bianca come è ... preferisco vederci sotto quella bella " terra" scura che fa tanto NATURALE ....ciao!

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » sab mar 21, 2009 1:53 pm

Certamente il cambio totale dell'acqua e l'elimanzione dei vegetali superflui è necessaria, poi sul fondo io la penso come Stefanialai.

adriana1

Messaggioda adriana1 » sab mar 21, 2009 5:56 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Stefanialai

Allora io dalla vasca non tolgo tutto... dò una pulita ma non tolgo tutta la " fanghiglia " che c'è sul fondo , perchè contribiusce a rendere naturale e simile al vero l'ambiente ... Le radici di alcune piante ( papiro , ninfea ) uscite dai vasi che le accolgono si infilano la sotto cercando nutrimento , la tarta quando non vuole essere vista se ne va lì , alcune piccole lumachine si nutrono ed i pesci vanno lì a cercare qualcosa ... La mia vasca ha un'acqua sempre limpida perchè tutto ciò sta sul fondo , non intorbidisce.... Per pulire io intendo , cambiare totalmente l'acqua , eliminare piante galleggianti morte durante l'inverno ( già fatto...) potarele piante acquatiche dalle loro parti vecchie e morte , togliere a mano l'alga verde che si forma ai lati ... sistemare qualche pietra che si fosse spostata ... sistemare la terra intorno e a volte seminare qualche erba buona ( tarassaco , cicoria) ....ma non togliere il deposito o per lo meno lasciarne ... non mi piace la vasca bianca come è ... preferisco vederci sotto quella bella " terra" scura che fa tanto NATURALE ....ciao!

io ho molte tartarughe nei laghetti e non ho piante( mangiano tutto)
per questo una volta l'anno arrivo fino al fondo e tolgo tutto, l'acqua rimane pulita per poco tempo , solo dopo qualche giorno non si vedono più le tartarughe

Valentina

Messaggioda Valentina » sab mar 21, 2009 8:32 pm

Sul fondo del mio laghetto si deposita talmente tanta melma da abbassare molto il livello dell'acqua, quindi in primavera lo pulisco più o meno come fa Adriana (prima tolgo piante pesci ecc.), lascio comunque un filo d'acqua nel caso qualche gambusia mi fosse sfuggita. Pulisco le pareti e tolgo il fango dal fondo (non tutto), tanto nel corso dell'estate avrà modo di depositarsi nuovamente un pò di melma. Per le lumachine e piante ho comunque delle bacinelle vivaio nel caso in cui danneggiassi quelle che ci sono.
Stefania come fai ad avere l'acqua limpida? Io non ci riesco nonostante le piante ossigenanti e le lumachine:(

Stefanialai

Messaggioda Stefanialai » sab mar 21, 2009 10:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da VgirlAi

Sul fondo del mio laghetto si deposita talmente tanta melma da abbassare molto il livello dell'acqua, quindi in primavera lo pulisco più o meno come fa Adriana (prima tolgo piante pesci ecc.), lascio comunque un filo d'acqua nel caso qualche gambusia mi fosse sfuggita. Pulisco le pareti e tolgo il fango dal fondo (non tutto), tanto nel corso dell'estate avrà modo di depositarsi nuovamente un pò di melma. Per le lumachine e piante ho comunque delle bacinelle vivaio nel caso in cui danneggiassi quelle che ci sono.
Stefania come fai ad avere l'acqua limpida? Io non ci riesco nonostante le piante ossigenanti e le lumachine:(

Credo che tutto dipenda da come e' fatta la vasca...e da quante tartarughe ci sono!!!! IO ho solo una tartaruga , pesci e lumachine ...non so ma l'acqua e'sempre limpida e non la cambio mai tutta ... devo dire che nella vasca ho una ninfea che cresce coprendo tutta la meta' della vasca e l'altra meta´la coprono i giacinti d'acqua ... devo toglierne sennò non sembra più un laghetto ma una fioriera...:) Credo che dipenda dal fatto che le piante in primavera inoltrata cominciano a coprire molta parte della superficie dell'acqua , cio`sono tante in relazione alla quantità d'acqua . Prima non le mangia , mangia solo le piccolissime lemna e pistia , non mangia nè la ninfea nè i giacinti nè i papiri ...raramente ha reciso alcuen foglie alla base ... credo per gioco o per aprirsi un varco ...perchè non le mangia ... poi non cambio mai l'acqua come ho detto ma ogni tanto in primavera ed estate oltre a rabboccare sempre ne lascio scorrere un filo che permette all'acqua di fuoriuscire in superficie da un lato della vasca in una fessura lasciata apposta , per cui secondo me ci sono un bel pò di batteri buoni... era torbida solo una decina di giorni fa dopo che ( ero convinta che Prima fosse scomparsa) ho messo le mani nella vasca ed ho frugato in tutte le fessure fra le pietre spostando la melma ... ero preoccupatissima!!! Quella sciocca si era ficcata sotto una pietra liscia sul fondo entrando completamente dentro!!! Avevo tolto dalla superficie tutte le piante che ormai erano state uccise dal gelo e così entrava la luce sul fondo ...e lei non gradiva ...mi ha soffiato perchè l'ho disturbata ed io l'ho rimessa giù ... ero già più tranquilla !!!

Valentina

Messaggioda Valentina » dom mar 22, 2009 12:51 am

Da me il sole batte moltissimo, ed è limpida solo d'inverno quando loro son ferme, in letargo sul fondo, inoltre il sole ci batte molto meno. Piante ce ne sono abbastanza (molti giacinti e 4 ninfee), ma le piante ossigenanti si estinguono sempre e devo rimetterle ogni primavera, credo dipenda dal freddo.

adriana1

Messaggioda adriana1 » dom mar 22, 2009 9:58 am

Citazione:
Messaggio inserito da VgirlAi

Da me il sole batte moltissimo, ed è limpida solo d'inverno quando loro son ferme, in letargo sul fondo, inoltre il sole ci batte molto meno. Piante ce ne sono abbastanza (molti giacinti e 4 ninfee), ma le piante ossigenanti si estinguono sempre e devo rimetterle ogni primavera, credo dipenda dal freddo.

la mia non è mai limpida, il sole ci batte sempre( meno che in pieno inverno) in un laghetto piccolo dove c'è la ninfea ed altre piante l'acqua è più chiara, ma le ninfee vengono mangiate nei laghetti dove ci sono tante tarte, Sono riuscite a mangiarmi anche un papiro messo in acqua

Nico dat

Messaggioda Nico dat » dom mar 22, 2009 7:55 pm

io non vorrei pulirlo del tutto, ho elimato una parte dell'acqua, ho tolto le foglie secche-morte
e il fondo lo lascio così com'è.
vorrei togliere, in modo grossolano, l'alga che si è formata sulle pareti......a mano?!?!?

Stefanialai

Messaggioda Stefanialai » dom mar 22, 2009 9:14 pm

io lo faccio a mano ma la mia vasca non è enorme come tante delle vostre!!!!! E poi a mano va bene perchè prendi l'alga e non la lasci andare in giro nell'acqua , ancora meglio staccarla a mano o con una spatola e seguire il movimento con un retino... Se poi hai anfratti o zone con piante le MANI sono il MIGLIOR SISTEMA ... un attrezzo inimitabile !!!!:D

Nico dat

Messaggioda Nico dat » dom mar 22, 2009 11:14 pm

ok grazie mille!
:D

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”