Ed ora chiediamo i Cites!! Istruzioni pratiche...

adriana1

Messaggioda adriana1 » ven mar 20, 2009 3:37 pm

Citazione:
Messaggio inserito da roberto66

scusate enormemente...viene detto nel primo post ... chiedete il modulo cites e fatevi vedere decisi.
questo significa che tutta la trafila e le spese possono anche non servire a nulla? i cites una volta fatto tutto dal veterinario e speso una cifra considerevole, comporterà la SICURA certificazione cites e finalmente la TRANQUILLA POSSIBILITA' di cessione gratuita dei nati?
io mi sto stufando e dico fin da ora che durante una passegguiata in Maremma forse perderò alcune tarte! poi dirò che i topi se le sono mangiate!
fatto tutto molto probabilmente faranno il DNA per vedere se ci sono i requisiti necessari, poi possono decidere di dare o non dare Cites
Non puoi abbandonare le tue tartarughe da nessuna parte, tantomeno in Maremma dove esistono ancora tartarughe allo stato naturale

comunque davvero grazie, sei stato molto chiaro. provvederò ad informarmi subito. davvero grazie

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » ven mar 20, 2009 3:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ottilia04

Ho contattato il vetrinario per applicare il microchip, ma lui mi ha chiesto se deve fare una certificazione di inserimento dello stesso. Giro a voi la domanda.

Non è necessaria alcuna certificazione, ma se te la fa è qualcosa in più che non guasta!

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » ven mar 20, 2009 3:55 pm

Citazione:

scusate enormemente...viene detto nel primo post ... chiedete il modulo cites e fatevi vedere decisi.
questo significa che tutta la trafila e le spese possono anche non servire a nulla? i cites una volta fatto tutto dal veterinario e speso una cifra considerevole, comporterà la SICURA certificazione cites e finalmente la TRANQUILLA POSSIBILITA' di cessione gratuita dei nati?
io mi sto stufando e dico fin da ora che durante una passegguiata in Maremma forse perderò alcune tarte! poi dirò che i topi se le sono mangiate!

comunque davvero grazie, sei stato molto chiaro. provvederò ad informarmi subito. davvero grazie

Liberissimo di fare quello che credi, ma quanto scritto non è minimamente inerente al tema della discussione.

Comunque sia, visto che mi sembra che tu abbia enormi preconcetti che vengono probabilmente da una linea di pensiero (qui imperante) assolutamente infondata, devi sapere che se hai tutto in regola, e con questo intendo che i tuoi animali hanno regolari e valide documentazioni di detenzione, non c'è motivo per farsi scoraggiare nella richiesta di Cites nè tantomeno un solo motivo perchè la tua richiesta sia rigettata.

Piuttosto mi stupisco alquanto del fatto che nessun moderatore sia intervenuto circa le tue affermazioni sconsiderate (e provocatorie), tenuto conto che il TCI si dichiara promotore della protezione delle tartarughe...V

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » ven mar 20, 2009 4:01 pm

Citazione:

La cessione gratuita non esiste più come era prima e comunque qualsiasi richiesta andrà sempre inviata a Roma tramite il proprio ufficio Cites preventivamente. Tuttavia questa trafila ha lo scopo di permettere il riconoscimento dell'allevamento (allevamento è almeno 2 esemplari di diverso sesso che si riproducono) e dell'allevatore. Non da la certezza dell'ottenimento dei certificati (là dove non ce ne siano i requisiti, ma lo ho specificato bene), ma è una procedura imprescindibile. Quindi tema unicamente chi non ha fatto in passato le cose in regola, per gli altri è solo una questione di tempo!

Valentina

Messaggioda Valentina » ven mar 20, 2009 4:07 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartamau

Citazione:

Liberissimo di fare quello che credi, ma quanto scritto non è minimamente inerente al tema della discussione.

Comunque sia, visto che mi sembra che tu abbia enormi preconcetti che vengono probabilmente da una linea di pensiero (qui imperante) assolutamente infondata, devi sapere che se hai tutto in regola, e con questo intendo che i tuoi animali hanno regolari e valide documentazioni di detenzione, non c'è motivo per farsi scoraggiare nella richiesta di Cites nè tantomeno un solo motivo perchè la tua richiesta sia rigettata.

Piuttosto mi stupisco alquanto del fatto che nessun moderatore sia intervenuto circa le tue affermazioni sconsiderate (e provocatorie), tenuto conto che il TCI si dichiara promotore della protezione delle tartarughe...V

Nessuno è intervenuto perchè probabilmente nessuno di noi ha avuto modo di leggere ;)

Roberto rilasciare tartarughe allevate in cattività è un gesto gravissimo. Ricorda che le tartarughe allevate in cattività, proprio per la promiscuità che a volte è presente in molti allevamenti, possono essere portatrici di agenti patogeni per i quali le wild non hanno alcuna difesa immunitaria. Rischieresti quindi di scatenare vere e proprie epidemie che porterebbero alla decimazione, se non alla totale estinzione, di alcune popolazioni.

Valentina

Messaggioda Valentina » ven mar 20, 2009 4:13 pm

Un'altra cosa molto importante è l'inquinamento genetico. Se tu rilasciassi in natura, dove già sono presenti altre popolazioni selvatiche, degli esemplari di diverse sottospecie o anche semplicemente di ceppi di altre regioni, comprometteresti le peculiarità genetiche e fenotipiche che si erano fissate in quelle popolazioni.

roberto66

Messaggioda roberto66 » ven mar 20, 2009 7:39 pm

ok ok..lo so e non sono sconsiderato...so di aver postato un intervento dettato dallo sconforto. le mie tarte sono tutte in regola...solo che non so come poter fare a cedere le nate perchè non posso tenermele tutte!!!! al CITES macerata mi dissero 1- paga 15 euro in versamento per ogni certificato di cessione 2- fai domanda di mobilità e di cessione .... attendi l'autorizzazione!!! bene ...pago e se non mi accettano la cessione si tengono pure i soldi! .... volevo solo sapere se spendendo almeno una tantum per mettere i microchip e forse ringrazziddio forse ottenere un certificato in più possa permettere di cedere più serenamente e definitivamente le piccole nate! io non so più come raccapezzarmi!!!
ps...ma se il proprietario dovesse morire...le tarte vengono ereditate? ma se no possono essere cedute???? vabbè...non ho prospettive immediate di morte spero AHAHHAHA... davvero scusate del post e sono certo della comprensione. un saluto

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven mar 20, 2009 7:39 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartamau

Citazione:

Hai ragione Maurizio sul fatto che siano affermazioni provocatorie, un pò meno quando dici dei moderatori che non sono intervenuti tenendo conto che il post è stato scritto da Roberto alle 15,29 e tu hai risposto alle 15,55!
Dateci il tempo, non siamo a cottimo :D ogni tanto si lavora per campare ;)

@ Roberto: non posso che quotare quanto detto da Valentina, che mi ha preceduto, le tue affermazioni sono gravi in quanto vanno sia contro la legge che contro la salvaguardia delle tartarughe :(

roberto66

Messaggioda roberto66 » ven mar 20, 2009 7:54 pm

ma non c'è problema! i cosiddetti cazziatoni sono del tutto legittimi, come legittimo è il mio sconforto. ci sarebbe tanto da dire. ho sempre vissuto nella norma e leggete bene! auguri a tutti. ciao

Ale

Messaggioda Ale » ven mar 20, 2009 8:03 pm

Va be', magari Roberto l'ha lanciata lì, come molte altre provocazioni che son state mosse in questi mesi da molti utenti(tipo rottura uova, abbandono piccoli in forestale e compagnia bella).
Dico questo perchè in questo forum si è ripetuto fino alla noia (già ben prima del nuovo staff moderatori e poi col nuovo)quale sia quella manciata di regole da rispettare per sostenere le wild, incluso il discorso dei rilasci (il forum è pieno di discussioni con approfondimenti anche di tipo genetico, in particolare sul sopravvento di Hb su Hh).
Quindi, per un'oretta che sia rimasto un messaggio che poteva sottintendere una semplice provocazione, non credo sia subito il caso di puntare il dito.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven mar 20, 2009 8:04 pm

Citazione:

ma non c'è problema! i cosiddetti cazziatoni sono del tutto legittimi, come legittimo è il mio sconforto. ci sarebbe tanto da dire. ho sempre vissuto nella norma e leggete bene! auguri a tutti. ciao

Abbiamo scritto in contemporanea :) allora se era uno sfogo da demoralizzazione possiamo chiudere un occhio, sicuramente non le "perderesti" anche perché ci tieni troppo :)
Per la "movimentazione" se non ho capito male Sandra aveva detto che i 15 euro si pagano dopo che uno ha ottenuto risposta positiva, per il discorso relativo alla richiesta dei cites Maurizio sarà più preciso ma l'iter è sempre meglio iniziarlo :)

adriana1

Messaggioda adriana1 » ven mar 20, 2009 8:22 pm

Citazione:
[i]
ps...ma se il proprietario dovesse morire...le tarte vengono ereditate? ma se no possono essere cedute???? vabbè...non ho prospettive immediate di morte spero AHAHHAHA... davvero scusate del post e sono certo della comprensione. un saluto

non sono più giovane e penso anche a questo, se dovessi morire cosa succederebbe alle mie tarte o alle mie figliole che in teoria dovrebbero ereditarle?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven mar 20, 2009 8:28 pm

Ecco, prima avevo letto a proposito di eredità ed ho dimenticato di scrivere!
Se uno ( e tocchiamo tutti gli amuleti possibili) decede le tartarughe vengono legalmente ereditate dagli eredi (che giro di parole :() cioè ci sarà una procedura da seguire ma verranno lasciate agli eredi, almeno così mi è stato detto dagli ufficiali cites della mia regione :)

Valentina

Messaggioda Valentina » ven mar 20, 2009 8:36 pm

Roberto non preoccuparti, ma era mio dovere dirlo, non tanto per te che credo sia bene a conoscenza delle conseguenze di un gesto simile, ma per altri utenti, magari nuovi che leggono e che potrebbero avere la malaugurata idea di fare davvero quello che tu hai detto ;)

adriana1

Messaggioda adriana1 » sab mar 21, 2009 9:15 am

Citazione:
Messaggio inserito da BarbaraBe

Ecco, prima avevo letto a proposito di eredità ed ho dimenticato di scrivere!
Se uno ( e tocchiamo tutti gli amuleti possibili) decede le tartarughe vengono legalmente ereditate dagli eredi (che giro di parole :() cioè ci sarà una procedura da seguire ma verranno lasciate agli eredi, almeno così mi è stato detto dagli ufficiali cites della mia regione :)

e se gli eredi non hanno nè tempo nè voglia di occuparsene?Non è deto che tutte le mie figlie siano come me, quella cui piacciono veramente le tartarughe ha famiglia e un lavoro che occupa tutto il suo tempo

Torna a “Sezione normativa”