come alimentare un horfieldi appena risvegliata

Tutto sull'alimentazione
Chef Simone

come alimentare un horfieldi appena risvegliata

Messaggioda Chef Simone » mar mar 17, 2009 7:36 pm

ciao oggi la mia orfieeldi si è svegliata dal letargo :D:Dnell altro forum mi è stato spiegato che a perso molto :(:(.... la mia domanda è ....quali alimenti posso ofrirgli per rimettersi in forma

Elongata

Messaggioda Elongata » mar mar 17, 2009 9:17 pm

Inizialmente puoi fargli dei bagnetti caldi nella camomilla per una settimana che oltre a idratarle le stimola anche a mangiare inoltre da mangiare per invogliarla puoi fornirle della frutta ho insalate ma questo per un periodo limitato in più sul cibo puoi mettere un paio di gocce di Arovit le gocce vanno date per una settimana comunque sono vitamine.Tutte queste cose me le ha dette la mia veterinaria quindi non sono cose avventate che potrebbero nuocere alla salute della piccola stai tranquillo .Ciao a presto

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar mar 17, 2009 10:05 pm

Se è debilitata i bagnetti puoi farli anche nel gatorade, metti metà acqua e metà gatorade all'arancia molto gradito :) reintegra i sali minerali ed inoltre le ridarà energia
Se poi vedi che mangia (proponi radicchio rosso e cicoria oppure erbette selvatiche se le trovi) non dare vitamine di nessun tipo, perché vanno comunque somministrate sotto controllo veterinario e se la tarta mangia non ne avrà bisogno ;)

Ale

Messaggioda Ale » mar mar 17, 2009 10:09 pm

L'unica cosa, viste le temperature ancora basse, io non darei frutta. Il loro metabolismo va ancora su e giù ed è meglio scongiurare problemi putrefattivi dovuti a frutta non digerita (ciò soprattutto in caso gelate primaverili).
Chef, io cercherei di farle assumere acqua con bagnetti varii (occhio ad asciugarla bene quando la rimetti fuori).
Ad ogni modo, devi decidere tu se farle affrontare un periodo di terrario fino a temperature esterne stabilmente calde, o farla riprendere in modo più naturale, continuando a darle il cibo adatto e quando lo decide lei (quindi in funzione delle temperature esterne).
Tutto ciò dipenderebbe da quanto è debilitata. ;)
Puoi dirci i pesi pre e post-letargo?

Ale

Messaggioda Ale » mar mar 17, 2009 10:24 pm

Chef, ho letto i pesi nell'altra discussione: se non ha nessun sintomo di malessere, lasciala fuori con acqua a disposizione e le solite erbe a base di fibra, stop! :)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer mar 18, 2009 4:27 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Chef, ho letto i pesi nell'altra discussione: se non ha nessun sintomo di malessere, lasciala fuori con acqua a disposizione e le solite erbe a base di fibra, stop! :)

Quoto Ale, ho letto anche io i peso solo ora nell'altro topic, è nella norma e se non dà segni di malessere lasciala fuori con acqua ed erbe come ti ha detto Ale

Chef Simone

Messaggioda Chef Simone » gio mar 19, 2009 12:23 am

grazie mille ragazzi seguiro come sempre i vostri preziosi consigli :):)vi faro sapere al piu presto ciao

Torna a “Alimentazione”