parametro pesolunghezza

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
DanySteTrilly

parametro pesolunghezza

Messaggioda DanySteTrilly » lun mar 16, 2009 10:23 am

Buondì!:D
spulcia che rispulcia ho trovato su internet una fomula con cui si dovrebbe capire se le turless sono in linea con la cresita...
la formula è: PESO IDEALE = 0,191xLUNGHEZZAxLUNGHEZZAxLUNGHEZZA
Esempio una tarta di 13 cm dovrebbe pesare circa 420 grammi (0,191x13x13x13).l'autore del sito precisa che il peso reale può variare dal peso ideale del 10%!
Io ho provato a fa la prova con la mia ma secondo me non serve a nulla.
A voi esperti la parola:D

EDG

Messaggioda EDG » lun mar 16, 2009 10:58 am

Puoi postare il link del sito dove hai preso questa informazione?

DanySteTrilly

Messaggioda DanySteTrilly » lun mar 16, 2009 11:08 am

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

Puoi postare il link del sito dove hai preso questa informazione?

Certo. E' un altro forum in cui parlano del peso dell THH.
Cmq ecco il link

http://www.tartaportal.it/forums/3102-peso-ideale.html

EDG

Messaggioda EDG » lun mar 16, 2009 11:20 am

Ho provato a fare questo calcolo e a paragonarlo con alcune mie tarta(d'acqua ed esemplari giovani) misurate e pesate, si avvicina un pò al peso però sempre per difetto, ma non vedo l'utilità, secondo me questi paragoni sono sempre relativi, ogni esemplare ha una crescita a se rispetto ad altri, inoltre su quale criterio si basa questo calcolo? Vale per tutte le tartarughe a prescindere dalla specie? Molto probabilmente una sulcata di 15cm non peserà come una hermanni della stessa lunghezza!

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun mar 16, 2009 11:24 am

Poco piu' attendibile di una sciocchezza :D
In realta, come per tutti gli esseri viventi, e' impossibile stabilire un rapporto che tenga conto solo di peso/lunghezza e che sia affidabile, sono troppe le varianti e le possibilita' di errore, che rendono di fatto inutile e inattendibile quel calcolo (e altri).

DanySteTrilly

Messaggioda DanySteTrilly » lun mar 16, 2009 11:34 am

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Poco piu' attendibile di una sciocchezza :D
In realta, come per tutti gli esseri viventi, e' impossibile stabilire un rapporto che tenga conto solo di peso/lunghezza e che sia affidabile, sono troppe le varianti e le possibilita' di errore, che rendono di fatto inutile e inattendibile quel calcolo (e altri).

Allora siete tutti d'accordo con me:D
io ho voluto chiedere una vostra opinione perchè Trilly è la mia prima tartaruga e quindi non ho esperienza:I
Cmq grazie a tutti:D

Ale

Messaggioda Ale » lun mar 16, 2009 1:05 pm

Si, ragazzi, concordo anch'io sul non senso di questi strani indici. Son troppo poveri di dati.

In realtà, potenzialmente, una tabella potrebbe essere anche formulata, con paramatri di riferimento annessi; nel caso degli umani esiste, ma è strettamente correlata alla elaborazione di alcuni dati da inserire in formule ufficialmente accettate dal S.S.N.
Ma non credo sia il caso di valutare, soggetto per soggetto e con attrezzature specifiche, la massa grassa e la massa magra in rapporto al sesso dei propri esemplari, allo scopo di verificare se son sottopeso.

Torna a “Terrestri Mediterranee”