sondaggio

Rosanna

Messaggioda Rosanna » dom mar 15, 2009 10:10 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Rosanna che egoismo...meglio morte che alla forestale?

Io credo invece che se tutti portassimo le nuove nate o anche solo una parte alle nostre forestali, dato che non sono attrezzati per occuparsene, forse comincerebbero a rendersi conto del problema.
Certo con dieci tartarughine il problema non si risolve e sono anche sicura che nessuno quà sia disposto a questo sacrificio pur di smuovere le acque.

A parole si fà presto a protestare, ma quando si tratta di fare qualcosa di concreto tutti si tirano indietro....tanto non serve a niente.

Vabbè allora teniamoci le nostre tartarughe e anche le nostre belle leggi.

Non capisco poi cosa ci sia di male da parte del TCI di consigliare ed invitare tutti quanti a portare le nuove nascite alle proprie forestali, dato che è esattamente quello che prevede la legge....
non dimentichiamoci che proprio la legge ci impedisce di cederle e ci obbliga, se non le possiamo più tenere, a consegnarle a loro....

Se le vogliono, noi glie le diamo.
Quando saranno sommersi da piccole che non sapranno dove mettere, sono sicura che cominceranno a preoccuparsi un pochino.

Carmen, non sono egoista , sono realista e poi distruggere le uova appena deposte quando ancora non c'è nulla è ben lontano dal pensare che le preferisco morte piuttosto che...e poi alla mia forestale non mi hanno detto di portare i piccoli ma proprio di distruggere le uova !
Se io invece portassi per protesta le mie 3 o 4 piccine che mi nascono all'anno credi che peserebbe su di loro ?

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » dom mar 15, 2009 10:16 am

Scusami Rosanna, ma avrebbe senso solo se fosse un'azione di massa, non sei certo tu che puoi creare il problema o risolverlo, ma tutti noi amanti delle tarta e rispettosi della legge, a tal punto che pur di rispettarla siamo disposti a far qualcosa per semplificarla e renderla attuabile da tutti.

Rosanna

Messaggioda Rosanna » dom mar 15, 2009 10:26 am

Citazione:
Messaggio inserito da VincenzoC

Scusami Rosanna, ma avrebbe senso solo se fosse un'azione di massa, non sei certo tu che puoi creare il problema o risolverlo, ma tutti noi amanti delle tarta e rispettosi della legge, a tal punto che pur di rispettarla siamo disposti a far qualcosa per semplificarla e renderla attuabile da tutti.

Appunto !
Quanti dipendono dalla forestale di Verona ? Solo io ? ...e io da sola a Verona con le mie 4 tartarughine non spavento nessuno !

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » dom mar 15, 2009 10:50 am

Citazione:
Messaggio inserito da Rosanna

Citazione:
Messaggio inserito da Ivana To

Questa sarebbe soluzione di buon senso, che però non andrà sicuramente bene a chi sulle tartarughe ci vuole guadagnare, in quanto ci sarebbero troppe tarte in circolazione e il loro valore, ovviamente, scenderebbe ...........

.......e a noi che le alleviamo per passione , che ci importa ?
Io voglio solo poterle regalare a chi le amerà come me così potrò godermi delle deposizioni e delle future nascite senza l'angoscia di non saper come fare per doverle tenere o dover distruggere le uova !xx(

Bolzano non è un clima per tartarughe. Quale è il problema, guarda pure le deposizioni: evita di mettere in incubatrice le uova! Quale è il problema?!

guccio60

Messaggioda guccio60 » dom mar 15, 2009 10:52 am

in tutta la provicia di verona possibile che detieni tarta solo tu'.se portassimo(allevatori tutti non solo quelli del tci) alla forestale di zona anche qualche nascita parziale a conti fatti ogni forestale dovrebbe accudire almeno 200 tarta.Quanti in tutta italia,la risposta a voi.

Suelo

Messaggioda Suelo » dom mar 15, 2009 11:21 am

c'è forestale e forestale...
a settembre quando sono andata a denunciare la nascita delle piccole la guardia forestale mi ha detto se potevo regalargliene qualcuna per lui e un suo amico.
allora io gli ho ricordato che era entrata in vigore la nuova normativa per cui le cessioni gratuite erano state bloccate e lui non ne sapeva niente! e mi ha detto che se io volevo dargliele sistemava tutto lui e non c'erano problemi xx(
senza contare che non mi hanno ancora dato i nuovi moduli di denuncia (perchè a loro non risulta che siano cambiati!), qui anche quest'anno si faranno le denuncie senza foto col vecchio modulo! come è possibile??

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » dom mar 15, 2009 3:04 pm

Il caso di suelo non è isolato anchìio le poche volte che son dovuto andare alla forestale perchè ho poche tarta e mi sono nate per la prima volta nel 2008, ho dovuto quasi spiegare io a loro cosa si diìoveva fare per denunciare le nuove nascite.
Poi ho chiesto ad un vicino che detiene almeno 40 THH cosa faceva lui e mi ha risposto niente, BENISSIMO.
Io sono assolutamente per la legge, ma regole complesse e costose, e le autorità competenti non aiutano.
Comunque bisogna lottare.

simon@

Messaggioda simon@ » lun mar 16, 2009 8:51 am

Citazione:

Io voglio solo poterle regalare a chi le amerà come me così potrò godermi delle deposizioni e delle future nascite senza l'angoscia di non saper come fare per doverle tenere o dover distruggere le uova !xx(

Rosanna, questo potrai farlo:
esiste la MOVIMENTAZIONE, che è sempre possibile, la quale è come una CESSIONE GRATUITA: si allungano i tempi, ma per chi vuole regalarne una decina all'anno la cosa è fattibile.
C'è la tassa /bollo di 17 euro da pagare, è vero, poi chi la paga lo stabiliranno il donatore e il ricevente, questo mi pare giusto( che per regalare uno debba pagare mi sembrerebbe paradossale)
Insomma, regalare DAVVERO ancora si può.:)

Ale

Messaggioda Ale » lun mar 16, 2009 12:20 pm

Esatto, quoto Simona; non capisco perchè continuiate a parlare in termini così apocalittici, quando la possibilità di donarle esiste ancora.
E' vero che la cosa si è complicata, anche dal punto di vista dei tempi, ma è anche vero che adesso sarà più diffcile fare magagne (col discorso delle foto da aggiornare, forse anche questo discutibile, dovrebbe essere maggiormente garantita la corrispondenza tra esemplare ceduto e i relativi doc).

Quindi, una volta per tutte :D : nessun obbligo a tenersi le nuove nate, nessuna costrizione a rompere uova, nessun sovraffollamento.
Ovviamente, tutto ciò, se le sedi delle varie forestali funzioneranno bene e sapranno garantire le risposte nell'arco di un tempo ragionevole.

guccio60

Messaggioda guccio60 » lun mar 16, 2009 3:14 pm

per me' il tempo ragionevole non puo' essere come si dice dai 3 ai4 mesi nei casi piu' celeri, ma non oltre30 gg.Forse il tci potrebbe chiedere un po'piu' di celerita',in questo modo si puo' agevolare anche la massa e non solo l'elite degli allevatori.

simon@

Messaggioda simon@ » lun mar 16, 2009 3:17 pm

Guccio, son daccordo, ma nell'attesa che si riesca ad ottenere( sempre ammesso che si riesca) uno snellimento dei tempi e delle procedure, non ci rimane che adeguarci.

Rosanna

Messaggioda Rosanna » lun mar 16, 2009 4:25 pm

Simona e Ale

Sapevo benissimo della possibilità della movimentazione e FIDUCIOSA sono andata fino a Verona con la persona alla quale volevo regalare una mia piccola appena denunciata ma purtroppo ,codesta forestale, da cui io dipendo, mi ha subito CATEGORICAMENTE NEGATO tale possibilità ,dicendomi che per una tartarughina nessuno si sarebbe scomodato per andare a fare il controllo OBBLIGATORIO del luogo di chi riceve la tartaruga....nemmeno per 2 o 3 !

Quindi Ale, nel mio caso , NON posso regalarle a nessuno e in questa occasione mi hanno detto che se non posso tenerne altre DEVO ROMPERE le uova !

Mi piacerebbe sapere davvero se qualcuno ha provato questa strada perchè per la forestale di Verona è IMPRATICABILE ! Purtroppo !!!:(

simon@

Messaggioda simon@ » lun mar 16, 2009 4:33 pm

A me l'ha proposta direttamente la Forestale REGIONALE( di Firenze).
La cosa è possibile
e non possono negarla, se è prevista, ma che son scemi?:(!

Rosanna

Messaggioda Rosanna » lun mar 16, 2009 4:39 pm

Ma è mai possibile che la legge non è uguale per tutti ?????:(!
Cosa devo fare se "quelli" me lo vietano ?
Ma è vero che devono fare un controllo sul luogo di detenzione di chi le riceve ?

simon@

Messaggioda simon@ » lun mar 16, 2009 4:46 pm

Citazione:

Ma è mai possibile che la legge non è uguale per tutti ?????:(!
Cosa devo fare se "quelli" me lo vietano ?
Ma è vero che devono fare un controllo sul luogo di detenzione di chi le riceve ?

A me hanno detto che si riservano di controllare sia dal donatore che dal ricevente...

Torna a “Sezione normativa”