Erbe selvatiche commestibili&Co.

Tutto sull'alimentazione
Sandra

Messaggioda Sandra » ven mar 13, 2009 9:08 pm

Io non ci capisco niente, ma la prima non mi sembra proprio malva, lascio agli esperti. Le carote potete darle tranquillamente, soprattutto alle femmine. Le mie non ne vanno matte, ne smangiucchiano un po' ma non si abbuffano. So che identificare le varie piante è divertente, ma non vi preoccupate di quel che nasce spontaneamente. Lasciatelo a disposizione, tossico o non tossico. Sanno regolarsi benissimo da sole e se decideranno di mangiare qualcosa di tossico lo faranno autodosandosi e per ridurre la carica parassitaria.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven mar 13, 2009 9:26 pm

La prima è una varietà di ranuncolo, fa i fiori gialli vero? La terza hai indovinato è cent'occhio ed è una delle poche che devo estirpare (almeno finché non si svegliano le tartarughe :D) perché invadentissima e l'ultima non riesco a distinguerla bene.
Comunque ha ragione Sandra, si possono lasciare tutte, a meno che non diventino invadenti allora il discorso cambia :) io per esempio ogni tanto estirpo l'erba cipollina che si moltiplica a dismisura e le tartarughe non la vogliono altrimenti prevale sulle erbe che loro amano :)

sheva_pippo24

Messaggioda sheva_pippo24 » ven mar 13, 2009 10:34 pm

Consuelo la quarta mi sembra una cicuta
nel tuo caso specifico una cicuta minore (Aethusa cynapium)

La Cicuta è una pianta della famiglia delle Apiaceae
La cicuta minore (Aethusa cynapium), annuale, è detta anche falso prezzemolo per la sua somiglianza a questa pianta aromatica

Tutta la pianta è notevolmente velenosa e può portare alla morte. Ciò è dovuto alla presenza di cinque diversi alcaloidi: la coniina, la conidrina, la pseudoconidrina, la metilconicina e la coniceina. La coniina — una neurotossina — è l'alcaloide più attivo ed agisce a livello delle sinapsi neuromuscolari. La pianta è tossica sia per il bestiame che per l'uomo, e per questo motivo essa viene ignorata dagli erbivori. La dose letale per un cavallo è di circa 2 kilogrammi di foglie, mentre poco più di mezzo kilogrammo è sufficiente per una vacca. La dose letale per una pecora si aggira intorno ai 2 ettogrammi. I volatili in genere invece ne sono immuni(va detto che gli uccelli derivano dai rettili diapsidi) quindi forse e dico forse lo sono anche le tartarughe!!

Il veleno agisce anche indirettamente, cioè può portare ad avvelenamento anche in seguito ad ingestione di un animale che se ne era cibato in precedenza.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven mar 13, 2009 10:53 pm

La cicuta è praticamente identica ad un'altra pianta molto più comune della quale ora mi sfugge il nome (oltre al prezzemolo), ne sono certa perché è proprio una delle cose che maggiormente mi sono rimaste impresse dalla visita all'orto botanico di Lucca.
La differenza è davvero minima, la sfumatura del colore del gambo... e qua non si vede benissimo. E' per questo motivo che dico che l'identificazione tramite foto non sempre è scontata come sembra! ;)

Dimenticavo di dire che comunque le pecore se trovano cicuta non la mangiano, agli uccelli non dà nessun problema e studi sulle tartarughe non ce ne sono

sheva_pippo24

Messaggioda sheva_pippo24 » ven mar 13, 2009 10:57 pm

Barbara
quoto in pieno ciò che hai detto!!
e che in parte ho scritto anch'io:I:I

Suelo

Messaggioda Suelo » sab mar 14, 2009 9:36 am

grazie a tutti.
io non ho mai estirpato niente e prima avevo una parte del giardino completamente coperta di edera.
vi chiedo cosa sono perchè se sono buone le strappo e le dò a quelle che sono in terrario per variare di più la loro dieta e visto che per ora non possono "pascolare" liberamente all'aperto. ;)

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab mar 14, 2009 11:09 am

La seconda e terza non le mangiano assolutamente(neppure le cavie peruviane).

DanySteTrilly

Messaggioda DanySteTrilly » sab mar 14, 2009 1:50 pm

Bellissima questa discussione, sto prendendo appunti per la mia Trilly!:D
So che non sono erbe, ma gli asparagi selvatici si possono dare alle turtless?

macci
Regione: Lombardia

Messaggioda macci » sab mar 14, 2009 2:47 pm

speravo che qualcuno mi dicesse qualcosa sui germogli di soiaV le mie th ne vanno matte...nessuno di voi hai mai provato???^

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab mar 14, 2009 3:14 pm

@ Daniela: gli asparagi contengono più fosforo che calcio quindi sono sbilanciati per le tartarughe, ma se li trovano nei recinti lasciali che male non fanno anzi, magari servono ad equilibrare la dieta :)

@ Simona: dei germogli di soia non so nulla, ma se te lo ha detto il veterinario sicuramente vanno bene. Io non li ho mai dati ma integro poco la loro alimentazione in quanto hanno recinti molto ampi :)

macci
Regione: Lombardia

Messaggioda macci » sab mar 14, 2009 5:34 pm

Citazione:
Messaggio inserito da BarbaraBe

@ Daniela: gli asparagi contengono più fosforo che calcio quindi sono sbilanciati per le tartarughe, ma se li trovano nei recinti lasciali che male non fanno anzi, magari servono ad equilibrare la dieta :)

@ Simona: dei germogli di soia non so nulla, ma se te lo ha detto il veterinario sicuramente vanno bene. Io non li ho mai dati ma integro poco la loro alimentazione in quanto hanno recinti molto ampi :)

grazie comunque barbarabe, magari arrivera' qualche riscontro da qualcun altro;)

DanySteTrilly

Messaggioda DanySteTrilly » sab mar 14, 2009 8:04 pm

[quote]Messaggio inserito da BarbaraBe

Grazie mille!!!!:D

Seda

Messaggioda Seda » sab mar 14, 2009 11:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

la seconda e' vero ,ma la terza le mie la divorano!guarda te i gusti!!!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom mar 15, 2009 3:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da seda

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

la seconda e' vero ,ma la terza le mie la divorano!guarda te i gusti!!!

La terza è stellaria o cent'occhio. Non tutte la gradiscono ma male non fa, solo è invadente e se non la mangiano sopraffà le altre erbe!

Torna a “Alimentazione”