Erbe selvatiche commestibili&Co.

Tutto sull'alimentazione
macci
Regione: Lombardia

Messaggioda macci » mar mar 10, 2009 6:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Rosanna

Nel recinto delle tarte sono spuntati dei bellissimi bucaneve, pensando fosserfo nocivi o comunque non fidandomi ,ne ho estirpati un paio, ma poi mi sono chiesta, e se fossero innoqui ?
Qualcuno sa dirmi se sono velenosi ?

scusa rosanna, ho sbagliato a scrivere il tuo nome;)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » mar mar 10, 2009 6:56 pm

Citazione:
Messaggio inserito da macci

Citazione:

Nel recinto delle tarte sono spuntati dei bellissimi bucaneve, pensando fosserfo nocivi o comunque non fidandomi ,ne ho estirpati un paio, ma poi mi sono chiesta, e se fossero innoqui ?

scusa rosanna, ho sbagliato a scrivere il tuo nome;)

:0Germogli di soja? MmmH! Attendo notizie, più info si hanno, più è varia la pappa, più stanno bene le piccine!:D
Grazie Macci, attendo con te ulteriori conferme!;);)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar mar 10, 2009 6:58 pm

Ha detto bene Simona: la parte che potrebbe essere potenzialmente tossica sono i bulbi ed è difficile che le tartarughe vadano a cercare i bulbi.
Si parla comunque di tossicità per l'uomo e non ci sono studi relativi alle tartarughe.
Comunque le mie hanno nei recinti sia bucaneve che narcisi (appartenenti alla stessa famiglia) e neppure li guardano, sono tra i pochi fiori che durano sotto le loro mascelle :D

loana

Messaggioda loana » mar mar 10, 2009 7:40 pm

Citazione:

Ti confermo che il galanthus nivalis, comunemente detto bucaneve, è considerata pianta tossica: come molti hanno già detto le tarta non andranno a mangiare proprio quello grazie al loro poderoso "sesto senso"... ma io non lo lascerei.
P.s. non escludo dalla tossicità anche lo stelo ed il fiore.

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » mer mar 11, 2009 11:02 am

Citazione:
Messaggio inserito da loana

Citazione:

Ti confermo che il galanthus nivalis, comunemente detto bucaneve, è considerata pianta tossica: come molti hanno già detto le tarta non andranno a mangiare proprio quello grazie al loro poderoso "sesto senso"... ma io non lo lascerei.
P.s. non escludo dalla tossicità anche lo stelo ed il fiore.

Anche i crochi (falso zafferano) sono velenosi, e l'elleboro (tutte le specie) è velenoso, ma dite che arriverebbero a scavare fuori bulbi e rizomi?:0
Non sò se vado OT, ma i funghi alle marginate si possono dare? I champignon, quelli che si comprano al super nelle vaschette che possono essere bianchi o color crema, e con quale frequenza?:D...

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer mar 11, 2009 12:11 pm

Non credo proprio che le tartarughe vadano a scavare fuori i bulbi, dovrebbero avere ben fame per fare una cosa simile! Aggiungi che di solito non mangiano neppure foglie e fiori...

I funghi io non li dò alle tartarughe, so che se li trovano in natura magari li mangiano ma dovendo scegliere meglio dar loro solo erbette, se ti nascessero spontaneamente nei recinti potresti lasciarli ma darli apposta è meglio di no :) anche perchè il rapporto calcio/fosforo è decisamente sfavorevole, il fosforo è almeno sette volte superiore

Ale

Messaggioda Ale » mer mar 11, 2009 12:46 pm

Uhmmmm...io non mi farei mai venire le paranoie su questa storia dei vegetali velenosi.
Partendo dal presupposto che un recinto debba essere di dimensioni adeguate, io mi diletterei tranquillamente a coltivarci le piantine che mi pare, senza farmi troppi problemi. L'unica cosa a cui penserei nel piantare delle specie sospette, come ha suggerito Barbara, è di non costringere le tarte a mangiarle lasciandole come unica alternativa (ma questa cosa, presumibilmente, non capiterà mai).
Io non ci capisco una cippa di vegetali ornamentali, ho in giardino edera ed oleandro, più una serie di bulbi che in varie stagioni producono fiori molto diversi (cosa saranno mai? Boh! :D), e devo dire che da qualche decennio a questa parte, c'è buona convivenza con le mie tartine.
Per me, solito discorso: il loro istinto difficilmente sbaglia. ;)

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mer mar 11, 2009 3:08 pm

Grazie per le vostre risposte ,ora stà a me decidere cosa fare,magari per quando le tarte saranno attive e in cerca di cibo, questi fiori non ci saranno già più....e se ci saranno penso proprio che li toglierò ;)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » gio mar 12, 2009 5:09 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Uhmmmm...io non mi farei mai venire le paranoie su questa storia dei vegetali velenosi.
Partendo dal presupposto che un recinto debba essere di dimensioni adeguate, io mi diletterei tranquillamente a coltivarci le piantine che mi pare, senza farmi troppi problemi. L'unica cosa a cui penserei nel piantare delle specie sospette, come ha suggerito Barbara, è di non costringere le tarte a mangiarle lasciandole come unica alternativa (ma questa cosa, presumibilmente, non capiterà mai).
Io non ci capisco una cippa di vegetali ornamentali, ho in giardino edera ed oleandro, più una serie di bulbi che in varie stagioni producono fiori molto diversi (cosa saranno mai? Boh! :D), e devo dire che da qualche decennio a questa parte, c'è buona convivenza con le mie tartine.
Per me, solito discorso: il loro istinto difficilmente sbaglia. ;)

Ti posso solo confermare che Edera e Oleandro sono velenosi PER NOI UMANI... Per le tarte non sò, ma, mi sembra di aver capito che non sono così tonte da mangiare anche i fiori di plastica!:o):o)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio mar 12, 2009 6:19 pm

Edera ed oleandro sono tossiche per noi sicuramente, ma io rimango sempre convinta, come Ale, che sappiano regolarsi da sole.
Certo rimane come regola quella che devono avere possibilità di scelta :)
Le tartarughe di Ale sicuramente hanno altro di cui cibarsi e lasciano stare edera ed oleandro... le mie che hanno recinti stile wild, poco curati ma molto a misura di tartaruga mangiano ciò che più le aggrada senza degnare di uno sguardo non solo narcisi e bucaneve ma anche ranuncoli, erba cipollina, iris e schifano pure le foglie di vite selvatica, vigliacche :D

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » gio mar 12, 2009 6:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da BarbaraBe

Edera ed oleandro sono tossiche per noi sicuramente, ma io rimango sempre convinta, come Ale, che sappiano regolarsi da sole.
Certo rimane come regola quella che devono avere possibilità di scelta :)
Le tartarughe di Ale sicuramente hanno altro di cui cibarsi e lasciano stare edera ed oleandro... le mie che hanno recinti stile wild, poco curati ma molto a misura di tartaruga mangiano ciò che più le aggrada senza degnare di uno sguardo non solo narcisi e bucaneve ma anche ranuncoli, erba cipollina, iris e schifano pure le foglie di vite selvatica, vigliacche :D

Furbe le bimbe eh?;)Una domanda, perchè non ho capito, erbe a parte vorrei sapere se possono mangiare le carote (crude) e la pera...Il kiwi mi pare di aver capito che è addirittura pericoloso se dato con i semini, giusto?:IIl sedano?
Ma che verdura NON DA FOGLIA (peperoni, pomodori, rape, cavoli ecc.) possono mangiare? Parlo sempre di TM, non di esotiche....

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio mar 12, 2009 6:44 pm

Le carote puoi darle anche se non in grande quantità, puoi dare anche qualche pomodoro in estate. Il kiwi meglio non darlo, le pere sono molto zuccherine ma possono rientrare nel 10% totale di frutta che puoi somministrare.
Puoi dare anche qualche fettina di zucchina o di cetriolo, ma sono alimenti poveri di calcio. Ti metto il link alla scheda sull'alimentazione curata dal dottor Benini, nella seconda pagina c'è la tabella nutrizionale :)
http://www.tartaclubitalia.it/documenti ... azione.htm

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » gio mar 12, 2009 7:50 pm

Citazione:
Messaggio inserito da BarbaraBe

Le carote puoi darle anche se non in grande quantità, puoi dare anche qualche pomodoro in estate. Il kiwi meglio non darlo, le pere sono molto zuccherine ma possono rientrare nel 10% totale di frutta che puoi somministrare.
Puoi dare anche qualche fettina di zucchina o di cetriolo, ma sono alimenti poveri di calcio. Ti metto il link alla scheda sull'alimentazione curata dal dottor Benini, nella seconda pagina c'è la tabella nutrizionale :)
http://www.tartaclubitalia.it/documenti ... azione.htm

Grasie Barbara!;):D

Suelo

Messaggioda Suelo » ven mar 13, 2009 8:31 pm

ho queste piantine da sottoporvi, spuntate spontaneamente nel giardino.
il penultimo è centocchio?

grazie ;)

Immagine:
Immagine
59,12 KB

Immagine:
Immagine
53,1 KB

Immagine:
Immagine
49,71 KB

Immagine:
Immagine
56,05 KB

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » ven mar 13, 2009 8:51 pm

la prima è malva, la terza centocchio...le altre due non ricordo i nomi...

Torna a “Alimentazione”