Tarta in fuga maestra di free climbing

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Andrea Tani

Tarta in fuga maestra di free climbing

Messaggioda Andrea Tani » ven mar 06, 2009 9:13 am

Ciao a tutti, vi voglio far vedere una tartaruga dalle capacità alcuanto spettacolari...
Una vera maestra nell'arte dell'escapologia, probabilmente figlia d'arte in quanto si favoleggia che il padre aiutasse il mago Hudini nei suoi spettacoli, mentre la madre con tutta probabilità si allenava con il mitico Manolo nelle arrampicate.

Immagine:
Immagine
94,86 KB

Immagine:
Immagine
91,29 KB

Notate con che agilità supera gli ostacoli cambiando parete...

Immagine:
Immagine
95,76 KB
La trovavo sempre fuori dal suo recinto, all'inizio avevo dato la colpa al cane (pensavo ci giocasse, anche se mi sembrava strano, di solito non le considera proprio ed in più la tartauga era sempre perfetta)...
Cosi ho alzato ulteriormente la recinzione fino ad un metro e mezzo, ma niente scappava ancora, mi sono cosi deciso a mettere delle assi di legno lungo i lati più bassi della recinzione per impedirgli l'arrampicata....
ma cavoli usciva ugualmente...
infine dopo ore di appostamenti sono riuscito ha beccata sul fatto...
Ha sviluppato una tecnica di arrampicata molto particolare ed alquanto singolare per un rettile, mi ricorda un pò i pappagalli quando si arrampicano sulle sbarre utilizzando anche il becco.
In un'estate è riuscita a scappare dal suo recinto per ben una decina di volte, alla fine ero disperato, anche perchè per pochi millimetri questa riesce a passare sotto al cancello di casa e a prendere il largo, cosi sono dovuto ricorrere ad una fantasiosa e per ora efficace stratagemma...
Soldi per modificare ulteriormente la recinzione non ne avevo, cosi ho risolto applicandogli sul carapace un tappo di plastica rosso per alzargli il baricentro e rendergli l'arrampicata in verticale impossibile.
Sembrava funzionare bene, alla tarta non dava fastidio anche se somigliava ad una volante della polizzia con il lampeggiante acceso.
Attendo vostri consigli per la prossima estate e nell'attesa spero che durante il riposo invernale non le siano cresciute le ali .... conoscete qualcuno che costruisce voliere???
Ciao a tutti...

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » ven mar 06, 2009 11:26 am

Basta mettere un'assicella a circa 10/15 cm d'altezza per tutto il perimetro del recinto, in questo modo è impossibile che riesca a passare.
Ti allego un disegno fatto in 2 minuti

Immagine

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » ven mar 06, 2009 11:37 am

Aggiungo che sarebbe il caso di mettere un'asse anche sul lato dove la tarta si sta arrampicando.
In questo modo rendi la superficie liscia (evitando di darle appigli) ed inoltre non le fai vedere lo spazio che si trova oltre la rete (in modo da non invogliarla alla fuga) ;)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven mar 06, 2009 12:05 pm

I consigli di Miglio sono ottimi, anche se da quel che vedo la tua tarta batte di gran lunga tutte le arrampicatrici che ho visto sul forum :D:D:D

Puoi provare il sistema che ti ha suggerito lui oppure un altro, ma forse più bruttino esteticamente che è quello di fare il perimetro del recinto fino ad un'altezza di almeno 40/50 cm con un foglio di plastica liscio meglio se verde o comunque scuro così le chiudi anche la possibilità di vedere fuori e quindi si stressa meno nel tentativo di evadere :)

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » ven mar 06, 2009 12:12 pm

Lasciale organizzare e ti mettono in atto questa http://forum.tartaclubitalia.it/topic.a ... =,evasione .. altro che il film "galline in fuga"

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven mar 06, 2009 12:16 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Miglio

Lasciale organizzare e ti mettono in atto questa http://forum.tartaclubitalia.it/topic.a ... =,evasione .. altro che il film "galline in fuga"

:D:D:D Questo topic mi era sfuggito :D:D:D da non credere cosa riescono a fare, meno male che tutto è documentato da foto: a raccontarla non ci si crederebbe :D

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » ven mar 06, 2009 12:25 pm

Citazione:
Messaggio inserito da BarbaraBe

:D:D:D Questo topic mi era sfuggito :D:D:D da non credere cosa riescono a fare, meno male che tutto è documentato da foto: a raccontarla non ci si crederebbe :D

e hai visto nella seconda pagina il maschio?

simon@

Messaggioda simon@ » ven mar 06, 2009 12:40 pm

Citazione:

Eh, chi conosce da anni il forum non si meraviglia certo della fuga di questa tarta, ne abbiamo viste di tutte e di più:D;)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven mar 06, 2009 2:05 pm

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da BarbaraBe

e hai visto nella seconda pagina il maschio?

L'ho visto, è davvero divertente!
Una cosa del genere l'ho vista fare anche al mio maschio di marginata: utilizzava i pali della recinzione che erano all'interno per fare leva ed arrampicarsi!
Adesso ho spostato i pali sull'esterno :D:D:D

Seda

Messaggioda Seda » ven mar 06, 2009 4:16 pm

fortissime queste evase:D!sembra davvero che alcune sviluppino delle tecniche speciali per evadere!un paio di anni fa alla conta ne mancava una,eppure aveva un anno e i tufi non sembrava possibile potesse superarli!bene dopo le varie minacce nei confronti dei miei cani e gatti(angeli miei)e le ore a cercarla nei paraggi del recinto tra fiori e cespugli,all'imbrunire la vedo tranquilla nel vialetto d'accesso che mangiava i filini d'erba che crescono tra la ghiaia!:)quando si dice nati con la camicia:oltre ad essere stata ritrovata anche salvata,infatti al prenderla in mano non aveva almeno 5 cm di intestino che penzolavano!!:0:0e mangiava tranquilla lei!sicuro rientrando la ruota della macchina l'aveva presa sotto,ma come si faceva a vederla tanto era piccina!
morale della favola:recinti coperti!stop alle fughe!^^^

Nark

Messaggioda Nark » ven mar 06, 2009 5:14 pm

Purtroppo sono tutte delle ottime arrampicatrici. Dovresti vedere il mio maschio di marginata che, nonostante sia 28 cm e molto pesante, riesce ad arrampicarsi molto in alto, almeno un 30 cm.

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » ven mar 06, 2009 7:05 pm

e bhe!! chi non conosce questi magnifici animali non immagina neanche cosa cono capaci di fare, ed io stesso prima di allevarle non pensavo potessero arrampicarsi così bene, sono incredibili

Sandra

Messaggioda Sandra » ven mar 06, 2009 8:10 pm

Anche il mio maschio di marginata più grande, quello che pesa più di 4 kg e 1/2 riesce a fare cose incredibili per raggiungere le femmine. Scavalca almeno due dei quattro recinti che lo separano dall'obiettivo e nonostante le reti girate verso l'interno. Credo che una delle soluzioni migliori sia quella che ho visto nell'allevamento di tartamau, strisce di plastica ondulata di quelle che si usano per le coperture delle baracche e delle serre messe lungo tutto il perimetro della rete. Su quelle non riescono ad arrampicarsi perché non hanno presa.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven mar 06, 2009 9:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Anche il mio maschio di marginata più grande, quello che pesa più di 4 kg e 1/2 riesce a fare cose incredibili per raggiungere le femmine. Scavalca almeno due dei quattro recinti che lo separano dall'obiettivo e nonostante le reti girate verso l'interno. Credo che una delle soluzioni migliori sia quella che ho visto nell'allevamento di tartamau, strisce di plastica ondulata di quelle che si usano per le coperture delle baracche e delle serre messe lungo tutto il perimetro della rete. Su quelle non riescono ad arrampicarsi perché non hanno presa.

Ecco da dove avevo preso io l'idea, ricordavo di averla vista ma non ricordavo dove! Liscia oppure ondulata quella plastica deve essere veramente antifuga, dove si appigliano? :D:D:D

cecilia

Messaggioda cecilia » ven mar 06, 2009 9:35 pm

:0:0:0:0cavoli che arrampicate!! mi ero persa le foto di Gisella!!!troppo buffe e inquietanti:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”